Probabile Ictioftiriasi platy

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 07/05/2018, 9:44

Cerdic ha scritto: @fernando89 oggi è il terzo giorno
noti miglioramenti?puoi abbassare un po la temperatura

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Cerdic
star3

Messaggio di Cerdic » 08/05/2018, 13:24

fernando89 ha scritto: noti miglioramenti?puoi abbassare un po la temperatura
Rieccomi, vi aggiorno sulla situazione.
In previsione della mia assenza da domenica sera a questa mattina quindi senza poter sifonare ho messo sulla vaschetta di quarantena un un mini filtro esterno a filtrazione meccanica, almeno per non far riempire la vaschetta di feci.
Questa mattina al mio ritorno sifonatura e solito cambio di acqua salata.
Su nessuno dei pinnuti si vedono puntini bianchi, nessuno sembra stanco e le pinne non mi paiono chiuse.

Solito video

Posted with AF APP

gattolince
star3

Messaggio di gattolince » 08/05/2018, 14:54

Che soddisfazione!
Bravo

Cerdic
star3

Messaggio di Cerdic » 08/05/2018, 20:38

@fernando89 Altri platy in quarantena...
Puntino bianco sulla parte terminale del gonopodio per uno e l'altra si grattava contro le piantine.

Vasca principale infestata da parassiti?

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/05/2018, 21:37

Cerdic ha scritto: @fernando89 Altri platy in quarantena...
Puntino bianco sulla parte terminale del gonopodio per uno e l'altra si grattava contro le piantine.

Vasca principale infestata da parassiti?
probabilmente ancora qualche parassita è predejte, li hai isolati?

Facciamo un riassuntino della situazione e di quello che abbiamo fatto?

Posted with AF APP

Cerdic
star3

Messaggio di Cerdic » 08/05/2018, 22:10

fernando89 ha scritto: probabilmente ancora qualche parassita è predejte, li hai isolati?
Si, li ho isolati e messi in vaschetta di quarantena di circa 13 litri a cui ho aggiunto areatore, riscaldatore. Inoltre ho subuto messo i 3 gr/lt di sale.
fernando89 ha scritto: Facciamo un riassuntino della situazione e di quello che abbiamo fatto?
Allora il giorno 1 maggio abbiamo messo in quarantena i primi due platy che presentavano un puntino bianco, usando acqua sale ed una temperatura di 28°. Non abbiamo toccato la vasca proncipale.
Il 2 maggio il puntino su di un platy già era sparito, ma è rimasto in quarantena.
Il 3 maggio visto che i pesci si comportavano in modo strano e viste le feci abbiamo aumentato la temperatura della quarantena a 32° per tre giorni.
Il 4 maggio ho aggiunto altri due pescetti alla quarantena. Uno perchè si strusciava contro gli arredi e l'altro perchè era ricoperto da simil puntini trasparenti che si notavano solo in contro luce.
Il giorno 6 maggio il primo platy che sembrava guarito eveva la pinna caudale con diversi puntini. Gli altri non mostravano più segni di parassiti, almeno ad occhio umano. Le feci sono ritonate compatte e non trasparenti e filamentose.
Il 7 maggio abbiamo riportato la temperatura della quarantena a 28°.
Questa mattina tutti i pesci in quarantena non avevano più segni visibili di parassiti, e qui giungiamo al post di oggi, dove ho messo in quarantena i nuovi due pesci presi dalla vasca principale.

Dimenticavo, ora non ricordo qualdo ma anche la vasca principale è stata portata a 28° con un fotoperiodo di 4 ore.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 09/05/2018, 13:46

Va bene tutto, tieni i pesci minimo altri 7gg in quarantena sempre con 3g di sale per litro, aggiornandomi almeno una volta al giorno sulla situazione, temperatura sempre 28, poco cibo, piccoli cambi giornalieri

Posted with AF APP

Cerdic
star3

Messaggio di Cerdic » 09/05/2018, 19:19

Ok, perfetto...

Situazione ad oggi stazionaria, non vedo segni di peggioramento, anzi pare che il puntino bianco sul gonopodio del platy isolato ieri sia già sparito.
So che questo non è indice di guarigione e spero che non si stia preparando la seconda/terza ondata anche per gli altri che non hanno più segni.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/05/2018, 13:15

Cerdic ha scritto: Ok, perfetto...

Situazione ad oggi stazionaria, non vedo segni di peggioramento, anzi pare che il puntino bianco sul gonopodio del platy isolato ieri sia già sparito.
So che questo non è indice di guarigione e spero che non si stia preparando la seconda/terza ondata anche per gli altri che non hanno più segni.
continua cosi

Posted with AF APP

Cerdic
star3

Messaggio di Cerdic » 10/05/2018, 20:43

Aggiornamento giornaliero...

Tutto stazionario, nessun puntino. Feci nella norma, appetito buono, comportamento "normale".

Bloccato