Piante orinoco

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Daniela
Ex-moderatore

Piante orinoco

Messaggio di Daniela » 09/05/2018, 7:10

Erbigge ha scritto: Daniela ciao daniela, allora ho aspettato di avere tutte le piante, ho quindi concluso oggi gli acquisti in tal senso ed ora è tutto in acquario, tra quanto comincio a fertilizzare?
Ciao mitico !
Quando le hai messe di preciso ?
Hai tutto tra test e PMDD ?
Conducioso ?
Io aspetterei il calo della torbidità ed un primo accenno di ripresa ... hai un fondo fertile quindi qualcosa comunque trovano ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Erbigge
star3

Piante orinoco

Messaggio di Erbigge » 09/05/2018, 14:16

@Daniela le ho messe proprio ieri, tranne il myrio che c'era già e mi pare anche cresciuto nel frattempo.. comunque ancora non mi sono attrezzato per il pmdd quindi comincio a fare i primi acquisti sotto questo aspetto avevo trovato in un negozio i test dei PO43- però costavano tantino ho visto in rete a meno su amazon ma non sono disponibili al momento.. per il resto comincio a guardare.. grazie mille

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Piante orinoco

Messaggio di Daniela » 09/05/2018, 21:14

Erbigge ha scritto: tranne il myrio che c'era già e mi pare anche cresciuto nel frattempo.. c
Si decisamente ! E anche bene mi sembra :ymparty:
Per i PO43- prova su acquariomania, magari se hai bisogno di altro tipo cibo per pesci, piante o chessò io prendili li così ammortizzi i costi di spedizione ... oppure su acquariumline ;)
Per il PMDD se hai dubbi fai un :- ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Erbigge
star3

Piante orinoco

Messaggio di Erbigge » 15/05/2018, 19:18

Ciao @Daniela allora ho preso anche il test per i PO43- o sono tra 0 - 0,5mg/l più verso 0,5.. comunque sul vetro stanno cominciando a formarsi delle macchie marroni.. sono alghe? E poi le foglie dell'echinodorus si stanno accartocciando su se stesse.. mi manca solo il sacco della nitro k che non l'ho trovato da nessuna parte infine l'ho ordinato in rete dovrebbe arrivare già domani il resto ho tutto sia il magnesio che il rinverdente..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Piante orinoco

Messaggio di Daniela » 15/05/2018, 22:41

Ciao erbigge !
Hai un fondo fertile, l'Echino si nutre per via radicale prevalentemente, magari è in fase di adattamento.
Noi procediamo in colonna poi eventualmente aggiungiamo uno stick sotto !
Ho bisogno di sapere anche il resto, GH, KH, pH, NO3- e conducibilità.

Nel frattempo mettiamo uno 0,5 ml di rinverdente per iniziare.
Poi vediamo il resto dopo i dati aggiornati ;)
Erbigge ha scritto: comunque sul vetro stanno cominciando a formarsi delle macchie marroni.. sono alghe?
Prova a vedere se vengono via con facilità o devi grattarle da qui capiamo ;)
Hubert Reeves

Erbigge
star3

Piante orinoco

Messaggio di Erbigge » 15/05/2018, 22:59

@Daniela allora i dati misurati oggi sono:
NO3- 10-25
NO2- 1
GH 10-16
KH 6-10
pH 7
Conducibilità ancora deve arrivarmi il conduttivimetro spero domani arrivi..
Allora domani insrisco 5 ml di rinverdente..
Mentre per le macchie si mi sembra si levino con facilità, quindi passo la spugna e via?

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Piante orinoco

Messaggio di Daniela » 15/05/2018, 23:58

Erbigge ha scritto: llora domani insrisco 5 ml di rinverdente..
Zero virgola 5 -- 0,5 !!! Non 5 ml che li smaltisci più Big !! :D mi raccomando ;)
Erbigge ha scritto: Mentre per le macchie si mi sembra si levino con facilità, quindi passo la spugna e via?
Si se vengono via potrebbero essere GDA -alghe verdi polverose. Se formano una nuvoletta quando le levi allora si sono loro.
Levale e vediamo nei prossimi giorni che succede ;)
Il rinverdente mettilo comunque, spesso queste vengono "rilasciate" dal fondo ... se non hai capito ti spiegerò meglio a mente più fresca :)
Poi tra un paio di giorni sistemiamo i PO43-, il cifo l'hai e ci serve o un contagocce di quelli che si usano nelle medicine omeopatiche o u a siringa tipo da insulina. Tu sei l'ultimo della serata quindi ti auguro notte notte e sogni pesciosi !!!
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Erbigge (16/05/2018, 15:41)
Hubert Reeves

Erbigge
star3

Piante orinoco

Messaggio di Erbigge » 16/05/2018, 19:42

@Daniela buonasera ho inserito 0,5 ml di rinverdente nell'acquario vediamo come va, comunque il cifo fosforo non ce l'ho ancora.. intendevo che ho tutto quello che serve per il base, il conduttivimetro arriva domani.. comunque grazie di tutto il tempo che mi stai dedicando :D :)

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Piante orinoco

Messaggio di Daniela » 16/05/2018, 20:30

Erbigge ha scritto: Daniela buonasera ho inserito 0,5 ml di rinverdente nell'acquario vediamo come va, comunque il cifo fosforo non ce l'ho ancora.. intendevo che ho tutto quello che serve per il base, il conduttivimetro arriva domani.. comunque grazie di tutto il tempo che mi stai dedicando :D :)
Ma no dai Big buonasera no :ymsick: :)) mi fai sentire una ottantenne così ! Ciao va benissimo :D ;)
Il Fosfo credo che ci servirà, se arrivi a zero, all'inizio, è meglio di no.
Se fosse avviato da tempo le piante ne avrebbero di scorta, quindi magari resisterebbero un pochino di più ad una eventuale sua mancanza, ma per ora sarebbe meglio dargliene :)
Visto che ci sei puoi procurarti anche degli Stick NPK ?
Ok hai un fondo fertilizzato ma visto che prenderai il Cifo e sei in fase di spesa famo anche sto sforzo ;)
Vedi quelli che trovi, caso mai postaci l'etichetta e vediamo se vanno bene !

Magnesio ne hai visto il gap tra GH e KH quindi per ora :-bd
Ferro ne abbiamo dato un pochino con il rinverdente, lo aggiungeremo in caso di necessità !
Il potassio, appena ti arriva anche il conducioso, un giretto con lui ( il potassio ) lo famo ;)
È un piacere dedicarvi il mio tempo.. sperando sempre che porti buoni risultati :ymblushing: bacione big !!! E tienici aggiornati !
Hubert Reeves

Erbigge
star3

Piante orinoco

Messaggio di Erbigge » 18/05/2018, 14:46

Ciao @Daniela allora è arrivato il conduttimetro ieri mi segnava 344 µS/cm, oggi 364... poi nel miryo ho notato su uno stelo delle alghe attaccate ti mostro qualche foto.. che faccio?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato