ho una vaschetta di 16 litri avviata da 4 settimane, allestita senza filtro di cui trovate i dettagli nel profilo.
Le piante si nutrono tutte dalla colonna d'acqua, di conseguenza ho evitato il fondo fertile.

Come vedete dalla foto, l'egeria (che cresceva abbastanza velocemente, uno stelo è cresciuto di 3 cm in 5 giorni

Il fissidens (quadratino al centro) non sta crescendo minimamente ed è molto scuro, il taxiphyllum (sulle rocce) non penso stia crescendo a regola d'arte, non è per niente folto e alcuni "steli" sono marroncini, altri arricciati.

Taxiphyllum
La riccia e la limnobium (in alto a dx) non stanno crescendo affatto, ma sono state inserite solo 4 giorni fa e quindi si devono ancora riprendere.

Da questa foto si nota che la riccia produce ossigeno, buon segno direi
I valori dell'acqua sono:
pH 8.25
temp 28°
NO2- 0
NO3- 0-10 (in attesa di test a reagente)
KH 6°d
GH 7°d
EC 354 μS/m
TDS 177 ppm
(il pH è da abbassare, sto cercando di capirne la causa dell'aumento)
Ho un fertilizzante giornaliero della dennerle che consiglia una goccia ogni 10 litri, ecco le caratteristiche:
K-fertilizer solution 0.3 for fertilising ornamental plants in aquaria
0.3 % K2O water-soluble potassium oxide.
Trace nutrients: 0.006% B boron; 0.0002% Co cobalt; 0.0007% Cu copper; 0.092% Fe iron; 0.001% Li lithium; 0.091% MgO magnesium oxide; 0.036% Mn manganese; 0.004% Mo molybdenum; 0.0002% Ni nickel; 0.0005% Va vanadium; 0.0007% Zn zinc; HEDTA; DTPA; EDTA; NTA.
Ho inoltre il rinverdente Fiorand e ho trovato tre fertilizzanti liquidi NPK (preferisco liquidi visto che non ho piante che sfrutterebbero gli stick), eccoli:

Mi rimetto a voi ^:)^
PS: ho letto l'articolo sul PMDD e sulla variante avanzata (che mi interessa visto che, trattandosi di un caridinaio, avrò poco carico organico), ma essendo alle prime armi evito di metterci mano da solo..