Serve fertilizzare?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Cerdic
-
Profilo Completo
Serve fertilizzare?
'Sera @Daniela, rieccomi...
Per il pH con @nicolatc stiamo provando ad abbassarlo con le gohlie di catappa... altrimenti dovremo usare acido muriatico a scapito del KH che è già bassino per i platy.
Ti allego foto delle piante e lo schema in pdf
Alcune Cryptocoryne hanno le foglioline bucate, cos' come le anubias ( fra l'altro que i pochi plati che ci sono ne hanno sradicato un paio dalla roccia, ed ora si sono impigliate nell'egeria). La bacopa non mi sembra di un bel verde, anzi pare vewrde pallido. L'Hygrophyla sta mettendo foglie nuove in cima, mentre alla base restano quelle vecchie un po' gialline. Le punte dell'egeria hanno internodi fitti e ravvicinati, ma orrei metterla ancorata al fondo perchè così penzolante in acqua non mi piace...
Per il pH con @nicolatc stiamo provando ad abbassarlo con le gohlie di catappa... altrimenti dovremo usare acido muriatico a scapito del KH che è già bassino per i platy.
Ti allego foto delle piante e lo schema in pdf
Alcune Cryptocoryne hanno le foglioline bucate, cos' come le anubias ( fra l'altro que i pochi plati che ci sono ne hanno sradicato un paio dalla roccia, ed ora si sono impigliate nell'egeria). La bacopa non mi sembra di un bel verde, anzi pare vewrde pallido. L'Hygrophyla sta mettendo foglie nuove in cima, mentre alla base restano quelle vecchie un po' gialline. Le punte dell'egeria hanno internodi fitti e ravvicinati, ma orrei metterla ancorata al fondo perchè così penzolante in acqua non mi piace...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Serve fertilizzare?
Ciao Cerdic !
Premetto che noto un certo miglioramento comunque rispetto al 9/04
Poi noto una cosa dal diario, hai avuto un calo del GH con un aumento della conducibilità, l'acqua per i rabbocchi è testata ? Mi sembra di vedere l' Hygrophila, e non solo, pallida dai bordi con venature in evidenza .. probabile mancanza di Magnesio.
Per questo la domanda sopra, in teoria quando scende il GH cala anche la conducibilità
La Bacopa necessita di luce, quando è così floscia e pallida di solito è per questo.
Potassio non mi sembra per via dello stelo e assenza di buchi, magnesio ferro idem, oltre al pallore e passività non vedo segni di necrosi o sbiadimenti particolari.
Macro Azoto e Fosfo ancora no in quanto non mostra radici avventizie.
Purtroppo se la luce a disposizione è questa non si può far più di tanto ... secondo me....
Alcuni buchi come questi A me sembrano di più dovuti a qualche rosicchiamento. Non vedo segni intorno che possano portare a questo tipo di buchi...
Così netti e ben posizionati...
Ma posso sbagliarmi eh ...
Ora,
Sotto le piante hai messo del nutrimento ? Stick o tabs ?
Portiamo nuovamente i PO43- ad 1 e fammi sapere del Magnesio, quando l'abbiamo messo l'ultima volta ed il perchè del GH che è sceso con conducibilità che è salita !
Premetto che noto un certo miglioramento comunque rispetto al 9/04

Poi noto una cosa dal diario, hai avuto un calo del GH con un aumento della conducibilità, l'acqua per i rabbocchi è testata ? Mi sembra di vedere l' Hygrophila, e non solo, pallida dai bordi con venature in evidenza .. probabile mancanza di Magnesio.
Per questo la domanda sopra, in teoria quando scende il GH cala anche la conducibilità

La Bacopa necessita di luce, quando è così floscia e pallida di solito è per questo.
Potassio non mi sembra per via dello stelo e assenza di buchi, magnesio ferro idem, oltre al pallore e passività non vedo segni di necrosi o sbiadimenti particolari.
Macro Azoto e Fosfo ancora no in quanto non mostra radici avventizie.
Purtroppo se la luce a disposizione è questa non si può far più di tanto ... secondo me....
Alcuni buchi come questi A me sembrano di più dovuti a qualche rosicchiamento. Non vedo segni intorno che possano portare a questo tipo di buchi...
Così netti e ben posizionati...
Ma posso sbagliarmi eh ...
Ora,
Sotto le piante hai messo del nutrimento ? Stick o tabs ?
Portiamo nuovamente i PO43- ad 1 e fammi sapere del Magnesio, quando l'abbiamo messo l'ultima volta ed il perchè del GH che è sceso con conducibilità che è salita !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Cerdic
-
Profilo Completo
Serve fertilizzare?
Buongiorno Daniela...
L'acqua d'osmosi la prendo in negozio, ma ho controllato solo la conducibilità che risulta a 92... Per il calo del GH forse non sono stato preciso io nella misurazione. Ma non so spiegarmi l'aumento di conducibilità.
riposizionando l'egeria forse qualcosa di luce in più riesco a farla arrivare.
Sotto le piante non abbiamo inserito ancora nulla e non abbiamo mai aggiunto magnesio fino ad oggi.
Posted with AF APP
- Daniela
-
Profilo Completo
Serve fertilizzare?
Eh non va bene secondo me, amico mio... dovrebbe essere max 20... piena di sali e chissà cos'altro.
Ne hai mai parlato in chimica ?
ok per la Bacopa !
Ok mettiamo degli stick ! Sotto la Crypto e la Hygro.
Stick NPK che contengano anche micro, vedi quello che riesci a trovare, i compo vanno bene i rapporti per ora ci accontentiamo di quello che trovi. Fai una foto e valutiamo se non sei sicuro. Per la dose lo vediamo qui quando li hai !
Prima di aggiungere altro in colonna avrei bisogno di una parere dai chimici sull'osmosi.
Magari apri un topic ( lo so ne avrai millemila ma almeno questo rimane pulito

Magari è per questo che ti aumenta... fammi sapere !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- nicolatc
-
Profilo Completo
Serve fertilizzare?
No

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Cerdic
-
Profilo Completo
Serve fertilizzare?
Topic in chimica aperto...Daniela ha scritto: ↑Ok mettiamo degli stick ! Sotto la Crypto e la Hygro.
Stick NPK che contengano anche micro, vedi quello che riesci a trovare, i compo vanno bene i rapporti per ora ci accontentiamo di quello che trovi. Fai una foto e valutiamo se non sei sicuro. Per la dose lo vediamo qui quando li hai !
Prima di aggiungere altro in colonna avrei bisogno di una parere dai chimici sull'osmosi.
Magari apri un topic ( lo so ne avrai millemila ma almeno questo rimane pulito ) con un titolo pareri acqua osmosi con conducibilità a 90.
Questi sono gli Stick che ho trovato
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Serve fertilizzare?
C'è formaldeide, potrebbe essere rischioso per l'attività batterica, dovrei farmi 2 conti 

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Daniela
-
Profilo Completo
Serve fertilizzare?
Se li fai non può che esserci comodo

Provate a dare na letta al seguente topic .. davvero esaustivo !

Stick NPK
Poi non so se Cerdic deve mettere acido muriatico o cosa... a tal proposito ma è proprio necessario ? Grazieeee

Sono senza micro, se guardi il topic che ti ho allegato alcuni li hanno, diciamo che avendo un terreno inerte magari alla Crypto farebbero comodo...
Ma se non li trovi questi vanno bene a mio parere !
Prendi un bastoncino lo dividi in 4 parti uguali e ne sotterri molto giù un quarto sotto quelle che si nutrono per via radicale, lontano dalle radici circa 5 cm.
Ho visto in chimica... mi chiedo da cosa possa essere composta un'acqua osmotica con 90 e passa di conducibilità

Ad istinto io incolperei lei per l'aumento della conducibilità ma comunque sia non la utilizzeremo più. Quindi pazienza !
Poi ti verrò a trovare anche di la

Ora stick sotto e vediamo per il Magnesio...
L' acido muriatico allora lo metti ?
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- nicolatc
-
Profilo Completo
Serve fertilizzare?
Allora, conti fatti!

Un singolo bastoncino di quelli da lui comprati, completamente disciolto in un acquario di 100 litri apporta 0,64 mg/l di formaldeide CH2O (1,2 mg/l nei suoi 50 litri netti).
Che poi 0,6 mg/l è la stessa concentrazione "giornaliera" della glutaraldeide del Seachem Excel da istruzioni.
Considerando che:
1) per i pesci non ci sono problemi fino a 100 mg/l di formaldeide
2) negli esperimenti sui batteri nitrificanti si è osservato dopo poche ore un picco di nitriti solo con dosi superiori a 40 mg/l per 1 ora in condizioni statiche, e dosi superiori a 60 mg/l per 4 ore a filtro acceso
3) la dose nell'esperimento viene versata tutta insieme mentre nei bastoncini il rilascio richiede almeno un giorno intero (col caldo il processo è più rapido)
la conclusione è: APPROVED!

Se però inseriamo 10 bastoncini tutti insieme in 100 litri, magari comprando quelli che hanno una concentrazione di urea-formaldeide più elevata, qualche problema nel filtro potrebbe capitare.
Secondo me, no!

- Daniela
-
Profilo Completo
Serve fertilizzare?
La miseria... ma sei un genio ! ^:)^ ^:)^ ^:)^ questa risposta me la tatuo

Hubert Reeves
Hubert Reeves