acquario 80cm da allestire, chiedo consigli prima di partire

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 28/04/2018, 0:14

roby70 ha scritto: Se il pH è sopra i 7 non si scogliera facilmente, puoi provare a sbriciolarne un quarto e vedere come va

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ma oltre alle red cosa pensavi di mettere?
il problema nasce qui, io vorrei tanto mettere dei cory panda e 1 coppia di Fundulopanchax gardneri

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/04/2018, 9:30

Le red vorrebbero durezze un po’ alte, i cory basse. A meno che non metti le japonica direi di fare senza gamberetti anche perché sul fondo ci sarebbero già i cory.
Sul fondo hai messo la sabbia, giusto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 29/04/2018, 12:46

roby70 ha scritto: Le red vorrebbero durezze un po’ alte, i cory basse. A meno che non metti le japonica direi di fare senza gamberetti anche perché sul fondo ci sarebbero già i cory.
Sul fondo hai messo la sabbia, giusto?
Si sul fondo c'è la sabbia con sotto ghiaietto, speriamo che regga al grufolare dei cory per quello sono più orientato verso i Panda rispetto ai paleatus che mi paiono più scatenati nello scavare :)

Provato esperimento inserimento calcio con osso di seppia, l'articolo presente sul forum non mi appare del tutto corretto, dice che la grattugiatura di calcio dovrebbe affondare dopo 1 oretta, io l'ho fatta ieri sera e tutt'ora galleggia, togliendo luce alle piante, dovrò cercare un rimedio...
magari mescolare un pò con un bastone?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/04/2018, 13:50

Di solito affonda o salgono le lumache a mangiare.. prova a smuovere un po’ la superficie come hai detto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 15/05/2018, 19:33

CIao a tutti

allora, a un mese esatto dalla partenza, credo che potrebbe essere il momento di partire con qualche pinnuto

piccolo riepilogo, sono partito con acqua molto tenera che ho provato a "indurire" con osso di seppia,

a ora nessun problema di alghe, per uno o due giorni ne ho notato qualcuna verde filamentosa nei vetri posteriori, ma le lumache son state liete di banchettare, forse partire subito con tante lumache come ho fatto io potrebbe risolvere qualche problema ai novizi...

oa i miei valori in vasca sono i seguenti:

pH 6.8 a fine fotoperiodo con somministrazione di CO2, perling a gogò su tutte le piante
conducibilità:
EC 412

KH 5
GH 11 (ho inserito 60 ml di magnesio oltre l'osso di seppia)
Nitriti 0
Nitrati quasi non rilevati, forse 1/2 mg /L
nessun cambio d'acqua, il filtro è rimasto un paio di giorni bloccato, ma l'acquario sembrava quasi giovarsene, sopratutto le piante :)

Se non avessi conosciuto il metodo PMDD ora sarei un acquariofilo felice :)
invece ora quei nitrati così bassi .... considerate tutte le piante

Starei pensando di provare a rimediare appunto con qualche pescetto oltre alla fauna già presente
lumache e Caridina

domande, i valori vi sembrano ok? o il GH ora è troppo sbilanciato?

gli endler o i guppy posso inserirli?
e qualche cory, panda o paleatus?
grazie, certo che sperimentando i vostri consigli mi sono divertito

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/05/2018, 20:38

andrea.martre ha scritto: domande, i valori vi sembrano ok? o il GH ora è troppo sbilanciato?
Se è dovuto al megnesio che hai inserito non ci sono problemi; prova a vedere come va.
andrea.martre ha scritto: gli endler o i guppy posso inserirli?
Uno dei due si ma gli endler vogliono pH e durezze più alti, simili a quelli che vorrebbero le red cherry per intenderci.
andrea.martre ha scritto: e qualche cory, panda o paleatus?
Vogliono durezze e pH bassi, con i guppy si ma con endler e caridina direi di no. Comunque vanno inseriti in acquari maturi quindi direi di pensarci più avanti. Il fondo è sabbioso vero?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
andrea.martre (15/05/2018, 21:44)
(Albert Einstein)

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 15/05/2018, 21:49

roby70 ha scritto:
andrea.martre ha scritto: domande, i valori vi sembrano ok? o il GH ora è troppo sbilanciato?
Se è dovuto al megnesio che hai inserito non ci sono problemi; prova a vedere come va.
andrea.martre ha scritto: gli endler o i guppy posso inserirli?
Uno dei due si ma gli endler vogliono pH e durezze più alti, simili a quelli che vorrebbero le red cherry per intenderci.
andrea.martre ha scritto: e qualche cory, panda o paleatus?
Vogliono durezze e pH bassi, con i guppy si ma con endler e caridina direi di no. Comunque vanno inseriti in acquari maturi quindi direi di pensarci più avanti. Il fondo è sabbioso vero?
il GH superiore credo che sia dovuto al magnesio, non mi viene in mente altro, a meno che l'osso di seppia non abbia lavorato più sul GH del KH, prima erano identici

il fondo non è sabbia, ma comunque un quarzino simile come spessore

per gli endler che durezze dovrei avere?
per i cory mi par di aver letto che anche in natura a volte si trovano in acque non tenerissime come quelle dei neon ad esempio

eventualmente avresti altri pesci da suggerirmi più adatti per i miei valori? sia di fondo che in colonna

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/05/2018, 8:44

Il problema sono le red e non mi vengono in mente pesci da fondo con loro :-??
Con i valori attuali potresti mettere senza problemi i guppy per iniziare. Poi se togli le red li abbassi ancora un po’ e ci metti i cory ma non subito, farei maturare ancora un po’ l’acquario.
Per le red ne fai uno dedicato :- bastano alla fine per loro 10/15 litri
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 16/05/2018, 8:53

roby70 ha scritto: Per le red ne fai uno dedicato bastano alla fine per loro 10/15 litri
Un esempio
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato