Problemi seriali con l acquario e moria anomala

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Joo
star3

Messaggio di Joo » 21/05/2018, 23:26

MichiAle ha scritto: questo qua è l'analisi da un prelievo fatto a 10 mt da casa mia
mancherebbe il sodio..... che non è da sottovalutare, per il resto non è disastrosa, si risolve con tagli di RO/dem.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
MichiAle (21/05/2018, 23:38)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

MichiAle
star3

Messaggio di MichiAle » 21/05/2018, 23:39

Sodio...........12.8

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
ahahakkalaahahaha.òlfòflmc jdid..........RO/dem????.......aiutoooo

Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
gem1978,

dove posso prendere i prodotti per autoanalizzare l'acqua?? internet.... ce un sito fidato?

Joo
star3

Messaggio di Joo » 22/05/2018, 0:02

MichiAle ha scritto: RO/dem????.......aiutoooo
RO significa revers osmosi (osmosi inversa) è un processo che trattiene tutti i minerali dell'acqua mentre dem è demineralizzata, quella che trovi tranquillamente nei sepermercati...... costa meno di 1 € x 5 litri, ovviamente non profumata.

In realtà sono la stessa cosa, cambia solo il processo con il quale vengono ottenute.
Il sodio è un pelino alto, ma si risolve facilmente con i tagli.

Online trovi tutti i tipi di test, preferibilmente a reagenti, che sono molto più affidabili.

Dovresti prendere:
pH
GH
KH
NO2-
NO3-
per ora.

Cerca di non prendere valigette fantastiche con un sacco di test del tutto inutili.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

MichiAle
star3

Messaggio di MichiAle » 22/05/2018, 0:10

Ho fatto un video generale....acquario e pesci.... compresi i molly coda a lira che me li chiedeva roby70,
se necessario vedere altri particolari chiedete pure....
come lo carica lo pubblico....
Ciao buona notte a tutti e grazie mille

Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:
Ok....siti affidabili consigli?????

Aggiunto dopo 28 secondi:
Ho fatto un video generale....acquario e pesci.... compresi i molly coda a lira che me li chiedeva roby70,
se necessario vedere altri particolari chiedete pure....
come lo carica lo pubblico....
Ciao buona notte a tutti e grazie mille

Joo
star3

Messaggio di Joo » 22/05/2018, 0:28

MichiAle ha scritto: come lo carica lo pubblico...
devi caricarlo prima su YouTube, poi copi l'indirizzo URL, clicchi sulla funzione inserimento video (il cerchio con il triangolo al centro) nella barra degli strumenti che il forum ti mette a disposizione, quindi, incolla.

Per i siti affidabili e convenienti speriamo che qualcuno ti sappia consigliare...... non li prendo da una vita.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
MichiAle (22/05/2018, 20:08)
(Gibran)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/05/2018, 9:10

Se non riesci a caricare il video metti le foto del topolino, dei maialini e dei pulitori? Se sai il loro nome basta quello ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Come siti prova a vedere cosa trovi e poi se hai dubbi chiedi.. c’è ne sono molti: aquariomania aquariumline petigros ...
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
MichiAle (22/05/2018, 20:08)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 22/05/2018, 10:07

MichiAle ha scritto: dove posso prendere i prodotti per autoanalizzare l'acqua??
se compri on line io farei una sola spesa da un solo venditore.

Prenderei questi test a reagente:
GH
KH
NO2-
NO3-
PO43-
come marche valuterei SERA o JBL, alcuni prendono anche gli AQUILI che sono più economici.
come siti, oltre quelli proposti da roby, siti prova a cercare su ebay. io ho acquistato su animalhouseitalia ma con passaggio a mano.

oltre ai test a reagente ti servirà qualcosa per misurare pH e conducibilità. Per questi puoi prendere degli strumenti elettronici: phmetro e conduttimetro. questi ultimi due spesso li trovi venduti assieme su Amazon sui 20 euro (a volte anche meno). l'importante prendi un conduttimetro che misuri in µS e che sia ATC (controllo automatico temperatura).
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
MichiAle (22/05/2018, 20:10)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

MichiAle
star3

Messaggio di MichiAle » 22/05/2018, 20:11

Eccomi... buona sera....qua vi posto il mio video....

grazie!!!!! ora metto mano alle ricerche....

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/05/2018, 20:35

Dal video non li ho riconosciuti tutti ma vediamo un pò se ci ho preso:
Coda lira = Xiphophorus helleri o porta spada
corallino = platy corallo
miky mouse = platy
pulitori = vedo dei cory ma non so se chiami loro pulitori o per te sono i maialini :-??

Comunque tornando al punto iniziale hai praticamente un sacco di pesci non compatibili tra di loro per molti motivi (comportamento, valori dell'acqua, numerosità).. se vuoi possiamo approfondirli uno per uno ma uno dei maggiori problemi è probabilmente questo: i pesci facilmente sono stressati non vivendo in condizioni idonee e quindi qualunque minimo cambio di valori li fa ammalare e morire.
I litri sono molti e l'acquario com'è allestito è molto bello :-bd quindi io per prima cosa penserei di sistemare la fauna in modo da dedicarti a dei pesci compatibili e portando i valori a quelli idonei per loro.
Tenendoli tutti assieme rischi di continuare la catena delle perdite :-??
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
MichiAle (22/05/2018, 21:45)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MichiAle
star3

Messaggio di MichiAle » 22/05/2018, 21:55

Ciao roby70, buona sera....

anche da profani..... è una cosa che ce passata in testa.....almeno una volta..... xchè molte volte ho notato che specialmente i molly coda a lira....i due maschi sono spesso agitati e si inseguono spesso, di cui un paio di volte ho dovuto dividerli xche si tiravano le pinne allo sfinimento...... rendono agitati tutti gli altri specialmente i P. scalare.....

e dato che la voglia di acquario è nata x la passione dei P. scalare..... volevamo ricreare l'ambiente di flora e fauna con protagonisti proprio loro..... di conseguenza mi pare di capire che dovrò togliere alcuni elementi "razze"''???

intanto ho dato un occhiata per fare i test da soli.... che ne pensate??
test-jbl.JPG
Aggiunto dopo 55 secondi:
Ps..... grazie del complimento roby70,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di roby70 il 23/05/2018, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sostituito link con immagine

Bloccato