Dubbi su qualità miei stick compo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Biondo72
star3

Messaggio di Biondo72 » 22/05/2018, 9:37

Buongiorno, mi sta venendo un dubbio sulla qualità dei miei stick compo, spiego, mi sembrano scarni e dopo essere messi in acquario in infusione se provo a scioglierli in mano non succede niente e come un pezzo di cartone duro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/05/2018, 13:13

In teoria il vantaggio è proprio quello che si sciolgono molto lentamente in modo da rilasciare i nutrimenti pian piano. O magari non ho capito il tuo dubbio :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Biondo72
star3

Messaggio di Biondo72 » 22/05/2018, 13:28

Ciao @roby70, piacere di risentirti, allora non avendo visto altre confezioni di stick compo ma avendole acquistate online, ho l'impressione che siano difettose, ho confrontato le mie con immagini dal web, poi sento di stick che gonfiano, che piano piano si sfaldano, queste per come sono restano, sembrano rinsecchite, senza sostanze

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/05/2018, 14:40

A guardali mi sembrano la vecchia versione degli stick che ci mettevano una vita a sciogliersi... quelli nuovi si sfaldano più velocemente ma anche quelli vecchi andavano bene (anzi forse meglio).
Puoi provare a metterne un pezzo in un pò d'acqua a parte e misurare dopo qualche giorno nitriti e nitrati... se si sono alzati allora stanno rilasciando.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Biondo72 (22/05/2018, 15:16)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alix
star3

Messaggio di Alix » 31/05/2018, 21:07

@Biondo72 stavo per aprire un topic uguale al tuo! Anche il mio è come il tuo, è in acqua da 3 settimane ed è identico a quando l'ho messo. io poi non ho filtro o pompa movimento in acqua ferma sembra non rilasciare mai. Non so se può essere utile metterne una parte in vasca a sciogliere lentamente e una piccola parte in una bottiglia con acqua demineralizzata e shekerare per dare una bottarella in colonna
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Biondo72
star3

Messaggio di Biondo72 » 31/05/2018, 21:37

alix ha scritto: @Biondo72 stavo per aprire un topic uguale al tuo! Anche il mio è come il tuo, è in acqua da 3 settimane ed è identico a quando l'ho messo. io poi non ho filtro o pompa movimento in acqua ferma sembra non rilasciare mai. Non so se può essere utile metterne una parte in vasca a sciogliere lentamente e una piccola parte in una bottiglia con acqua demineralizzata e shekerare per dare una bottarella in colonna
Ciao, lo stick è in infusione ma non si scioglie, forse rilascia ma sicuramente non si sfalda, ho provato a metterne uno in un bicchiere di acqua demineralizzata, lo grattato e ho misurato la ec e il valore è schizzato

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 31/05/2018, 21:41

alix ha scritto: Non so se può essere utile metterne una parte in vasca a sciogliere lentamente e una piccola parte in una bottiglia con acqua demineralizzata e shekerare per dare una bottarella in colonna
Meglio evitare :)
A seconda della quantità di Stick potresti rischiare spiacevoli picchi di nitriti :-s
D'altronde gli Stick gli scegliamo apposta per avere un rilascio lento, graduale e costante, se ci serve subito in colonna tanto vale usare Cifo azoto, cifo fosforo e nitrati di potassio ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 31/05/2018, 21:43

Dandano ha scritto:
alix ha scritto: Non so se può essere utile metterne una parte in vasca a sciogliere lentamente e una piccola parte in una bottiglia con acqua demineralizzata e shekerare per dare una bottarella in colonna
Meglio evitare :)
A seconda della quantità di Stick potresti rischiare spiacevoli picchi di nitriti :-s
D'altronde gli Stick gli scegliamo apposta per avere un rilascio lento, graduale e costante, se ci serve subito in colonna tanto vale usare Cifo azoto, cifo fosforo e nitrati di potassio ;)
Hai ragione non ti avevo specificato che la vasca è senza ospiti attualmente! Niente esperimenti con pesci in vasca 👍

Aggiunto dopo 47 secondi:
@Biondo72 se rilascia ma non si sfalda diventa difficile capire quando è esaurito... Cmq ottimo test almeno sappiamo che funzionano
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Biondo72
star3

Messaggio di Biondo72 » 31/05/2018, 22:00

Dandano ha scritto: Meglio evitare
A seconda della quantità di Stick potresti rischiare spiacevoli picchi di nitriti
Ne ho uno in infusione, non ho pesci ma ho avuto un innalzamento di nitriti da 3 a 6 dal test della settimana scorsa ed oggi

Aggiunto dopo 58 secondi:
Può essere un motivo

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 31/05/2018, 22:11

Biondo72 ha scritto: Ne ho uno in infusione, non ho pesci ma ho avuto un innalzamento di nitriti da 3 a 6 dal test della settimana scorsa ed oggi
Può capitare con gli Stick, soprattutto se si è, come immagino tu sia, in maturazione :D

Comunque anche gli Stick sono presenti sul calcolatore, si può vedere cosa rilasciano in totale in vasca :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Biondo72 (31/05/2018, 22:17)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato