pH che crolla velocemente
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Vale1993
-
Profilo Completo
Ieri sera ho un bel pH di 7.1 ed erogazione proprio bassa di CO2. Con KH 8 ho una dose di CO2 piuttosto buona. Su consiglio della fertilizzazione aumento leggermente il flusso, non di certo a razzo. Mi alzo la mattina, vado a misurare il pH e lo trovo a 6.3. Ovviamente ho subito acceso l'aeratore. Non è la prima volta che mi succede con questa vasca che come aumento la CO2 mi crolla il pH pur avendo il KH ad 8! Io mi sono fatto una mia idea e vorrei la vostra conferma: visto che è un senza filtro è l'acqua è totalmente immobile, può essere questo la causa? Mi fa comunque strano per il KH non alto ma di certo non basso ad 1-2-3. Sto pensando di dotarmi o di una pompa di movimento o di un controller con elettrovalvola.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Io una pompa che crei un lieve movimento (leggero, e non superficiale), la vedo bene in un acquario senza filtro, perché agevola la distribuzione di fertilizzanti, CO2, ossigeno ecc., insomma dovrebbe semplificare un po' la gestione.
Poi dobbiamo capire il "leggermente", ma probabilmente è come dici.
Ti faccio un esempio.
Ipotizziamo KH 8 e che, erogando CO2, passi da 3 mg/l iniziali (grazie solo alla CO2 atmosferica, al lavoro di batteri e alla respirazione di pesci) a 30 mg/l di CO2.
Se il pH iniziale era 7.9, quello finale sarà 6.9, quindi l'abbassamento del pH provocato dalla CO2 erogata è di un punto: Ipotizzando la stessa erogazione CO2 in una vasca con KH 16, il pH iniziale (con CO2 pari a 3 mg/l) è 8.2, quello finale sarà 7.2. Il pH finale (con erogazione CO2) è quindi più alto del caso precedente, ma come vedi la variazione del pH (il delta) indotto dall'erogazione è identico nei due casi, è sempre pari ad un punto esatto.
Se l'acquario è avviato da poco e non hai inserito appositamente acidificanti (catappa, torba ecc), direi di si.
Immagino non abbia il contabolle, sarebbe un utile riferimento per poter quantificare il "leggermente".
In assenza di fauna, non è un'urgenza impellente.
Quoto, certamente è un fattore che incide tanto!

Il KH non ha influenza su quanto l'erogazione fa scendere il pH. Il KH incide solo sul valore iniziale del pH e quindi sul valore finale, ma non sul delta.
Ti faccio un esempio.
Ipotizziamo KH 8 e che, erogando CO2, passi da 3 mg/l iniziali (grazie solo alla CO2 atmosferica, al lavoro di batteri e alla respirazione di pesci) a 30 mg/l di CO2.
Se il pH iniziale era 7.9, quello finale sarà 6.9, quindi l'abbassamento del pH provocato dalla CO2 erogata è di un punto: Ipotizzando la stessa erogazione CO2 in una vasca con KH 16, il pH iniziale (con CO2 pari a 3 mg/l) è 8.2, quello finale sarà 7.2. Il pH finale (con erogazione CO2) è quindi più alto del caso precedente, ma come vedi la variazione del pH (il delta) indotto dall'erogazione è identico nei due casi, è sempre pari ad un punto esatto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Vale1993
-
Profilo Completo
Perfetto la prendo allora

Un mese ormai.
In realtà sì ma è infrattato dietro difficile da vedere inoltre con i vetri lerci di alghe -.-
Spiegazione eccellento adesso ho capito

Posted with AF APP
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.