Che fare se non si trova un cadavere?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 22/05/2018, 7:13

Non è il titolo di un romanzo giallo, ma una considerazione derivata dalla lettura di una discussione :-? :
fernando89 ha scritto: ...
bigzot ha scritto: nella mezz'ora che mi sono allontanato da casa, al pesciotto che sembrava morto ed ora non vedo più.
potrebbe essere semplicemente morto in un angolo della vasca che non puoi vedere, sotto o dietro il filtro ecc

Se la vasca è ben piantumata e avviata da un po non me ne preoccuperei ;)
In un acquario fittamente piantumato se un piccolo pesce (guppy, neon, platy, rasbora ecc...) va a morire in qualche punto nascosto che si fa?
Se deve smuovere tutto per setacciare la vasca e scovarlo o "pazienza la natura farà il suo corso" :-\ ?
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 22/05/2018, 7:21

duffyduck1 ha scritto: "pazienza la natura farà il suo corso" ?
:-bd

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 22/05/2018, 7:26

Immaginavo, ma se un pesce muore per malattia, non è un male che gli altri lo mangino?
Non c'è il rischio di infezione?
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 22/05/2018, 7:30

Dipende dalla malattia

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 22/05/2018, 12:02

duffyduck1 ha scritto: Immaginavo, ma se un pesce muore per malattia, non è un male che gli altri lo mangino?
In effetti il rischio c'è.
Di solito, se ci si accorge che un pesce presenta sintomi di qualche malattia, bisognerebbe tirarlo fuori dalla vasca e isolarlo prima che muoia, sia per tentare di curarlo che per evitare possibili contagi.
Comunque tranquillo, la morte di un pesce che non si trova più è molto frequente, non è così grave.
Certo che se succede e poi lo trovi, meglio toglierlo! :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 22/05/2018, 16:32

lauretta ha scritto:
duffyduck1 ha scritto: Immaginavo, ma se un pesce muore per malattia, non è un male che gli altri lo mangino?
In effetti il rischio c'è.
Di solito, se ci si accorge che un pesce presenta sintomi di qualche malattia, bisognerebbe tirarlo fuori dalla vasca e isolarlo prima che muoia, sia per tentare di curarlo che per evitare possibili contagi.
Comunque tranquillo, la morte di un pesce che non si trova più è molto frequente, non è così grave.
Certo che se succede e poi lo trovi, meglio toglierlo! :)
concordo!

Al massimo, se non lo si trova, bisogna tenere sotto controllo i nitriti per qualche giorno

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 22/05/2018, 16:34

fernando89 ha scritto: Al massimo, se non lo si trova, bisogna tenere sotto controllo i nitriti per qualche giorno
Giustissimo!! Soprattutto in vasche relativamente giovani :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Connie
star3

Messaggio di Connie » 22/05/2018, 18:46

Scusate se mi intrometto, ma la deconposizione in acqua è diversa da quella che conosco io, cioè la formazione di vermi, liquidi male odoranti ecc. :ymsick: ..questo porta solo a variare qualche valore e a niente altro?

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Alix
star3

Messaggio di Alix » 22/05/2018, 18:55

Conversazione interessante. Mi era capitato di non accorgermi di una lumaca morta finita sotto a un arredo. Ho ribaltato tutta la vasca perché in stanza avevo un inconfondibile odore di putrescine finché ho trovato il cadaverino... rimosso quello è sparito l’odore. Con altre due lumache sempre uccise dal carassio e lasciate in vasca nessun odore, si sono decomposte senza problemi. Forse il fatto di essere rimasta sotto un arredo può aver cambiato il decorso della decomposizione... Ma mi sono chiesta il puzzo che può venire da un cadavere occulto di un pesce!!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Joo
star3

Messaggio di Joo » 22/05/2018, 18:56

Connie ha scritto: Scusate se mi intrometto, ma la deconposizione in acqua è diversa da quella che conosco io, cioè la formazione di vermi, liquidi male odoranti ecc. ..questo porta solo a variare qualche valore e a niente altro?
In linea di massima è la stessa...... anche in acqua è una fonte veicolante di batteri abbastanza rischiosi per la comunità.

Viste le dimensioni il rischio non è altissimo, soprattutto se il cadaverino finisce nel filtro o nei pressi del filtro, ma la maggior parte delle volte viene mangiato prima che vada in decomposizione.

I valori possono variare se la vasca è molto piccola.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato