Vi chiedo di aiutarmi nell'allestimento di un 67.5*32*47, considerate che è praticamente una nuova esperienza per me.
Filtro esterno askoll pratiko 100, impiantino CO2 (vi dico questo così, se possibile, mi date una mano anche nella scelta delle piante).
Attualmente ho a disposizione:
Ho intenzione di fare un acquario aperto e di vedere le galleggianti in tutto il loro splendore, se possibile con del pothos e simili ( @Giueli ti invoco).5 Kg quarzo nero ceramizzato Amtra
3 dragonstone grandi "due pugni" (nuova unità di misura in attesa di approvazione) + svariati pezzetti grandi mezzo pugno circa
riscaldatore 100W
riscaldatore 50W
piante: due muschi, due cladophora, egeria, riccia e limnobium
Preferirei evitare i pratini per via della loro difficoltà, direi non adatta ad un neofita.
Gli ospiti saranno una coppia di ciclidi nani dei quali vorrei vedere la riproduzione (scelta per ora: ramirezi o agassizi, apistogramma o anche pelvicachromis) e, se c'è posto, qualche pesce da contorno (i classici cardinali, rasbora, o quello che mi consiglierete voi).
Mi piacciono gli acquari molto piantumati, e nello specifico le piante a foglia grande (anubias, microsorum, echinodorus), e ovviamente mi fanno impazzire le piante rosse: se secondo voi sono troppo difficili, capisco ed eviteremo

Come "aquascape" pensavo a qualcosa che dia un bell'effetto di "tridimensionalità", ad esempio una terrazzetta sopraelevata in un angolo con della ghiaia di colore diverso, con magari delle piante belle vistose, mentre nel resto dell'acquario una radice/legno con dei muschi sopra. Idee? Consigli?
Aggiunto dopo 48 minuti 34 secondi:
Sto leggendo l'articolo di AF sui ramirezi, e quindi specifico un paio di cosette:
i 5kg di quarzo nero potrei sfruttarli per la suddetta terrazzina, nel resto dell'acquario dividerei due zone: akadama+sub fertile/tabs per la zona piantumata, e sabbia per la zona libera al nuoto.
Ho letto che vogliono pH bassissimo, 5-7 circa, penso che con CO2 e tannini non avremo problemi (vorrei l'acqua ambrata per vederli in un ambiente più simile al loro, in natura).
Per i compagni di vasca, chiedo nella sezione giusta
