Descrizione:
Vasca wave aperta. Circa 18 lt netti. Non so il modello
Data di Avvio:
La vasca ê avviata dal 25 aprile ma a causa di problemi con il substrato fertile ho cambiato spesso layout, aggiungere ghiaino e con spesso cambi d acqua. Adesso ê stabilizzata così dal 20/05 circa. Il filtro ê avviato dal 04/05.
Sistema di filtraggio:
Filtro niagara 190, al minimo, inserito con il solo scopo di dare movimento all acqua. Mi piacerebbe toglierlo più avanti.
Sistema di illuminazione:
Wave solaris da 9watt a 6500k.
Altri accessori:
Nessuno.
Allestimento:
Ghiaino inerte sopra uno stato di sabbia. Dovuto inserire così per limitare i danni fatto col terriccio che ormai ê praticamente inesistente. Un legno che attraversa la vasca in orizzontale e fuorisce dall alto.
Manutenzione:
Per ora niente più dopo i numerosi cambi d acqua. Mi piacerebbe rabboccare con acqua del rubinetto.
Fauna:
Non penso che vorrò costringere dei pesci qua dentro. Per ora solo physa. Magari delle red cherry, ma lo scopo principale sono piante. Vorrei riuscire a farle crescere belle rigogliose.
Flora:
Anubias nana.
Microsorum sp. Trident
Rotala sp. Green
Round pellia.
Java moss.
Galleggianti:
Lemna minor
Salvinia
Fertilizzazione:
PMDD visto I numerosi cambi, assetti, problemi col terriccio. Per ora non sto fertilizzando.in attesa del Cifo fosforo o qualcosa di simile, sarà il primo da inserire visto i PO43- a 0. Poi si vedrà.
Somministrazione della CO2:
Erogavo tramite sistema artificiale a zucchero e lievito.
Ma mia sono ritrovato con quasi 190 CO2 da calcolare, e un oh di 6, 2 quindi ho deciso di toglierla e vedere.
Valori dell'acqua:
22 gradi.
KH 8
Gh10
pH 6,8
NO3- 25
NO2- 0,5
PO43- 0
Cl0
Ec 300
Note:
Che dire. Per quanto a voi magari non dirà niente. Per me ê un orgoglio.ho rimediato ai miei errori e ho creato un piccolo posto che mi diverte guardare anche senza pesci.
Grazie a questo posto ho creato un passatempo che mi diverte, che mi appassiona. Spero di riuscire a gestire le piante al meglio 3 grazie a voi sarà così, ne sono sicuro. Inoltre grazie ai mod, agli utenti per il supporto dalle cose più importanti alle più piccole. E un grazie ad @Andreone in particolare che mi ha spedito delle piante stupende e in perfetta saluta a un prezzo ridicolo, dimostrando gentile e grande dispensatore di ottimi consigli.
La disposizione che ho scelto ê dovuta al fatto che mi piacerebbe creare un grosso cespuglio di rotala davanti al filtro, e un altro bello grosso di round, dietro il microsorum.
Scusate la pessima qualità delle foto, sono incapace proprio
Aggiunto dopo 54 secondi:
P. S dalle foto pessime sembra molto meno illumanata in realtà ogni parte ê illuminata allo stesso modo, con poco più di 0,5 w/lt