Hai misurato i valori?
Posta la foto quando riesci, curiosa io

Moderatori: trotasalmonata, Pinny
Concordo con Reghy, e poi se l'acqua è verde con buona probabilità si tratta di alghe, che non sono certo nocive per i carassi!
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Devo trovare una soluzione economica per contornare la vasca.. tipo del canneto in bambù sottile
Sono un pò antiestetiche ma non problematiche per la vita dei pesci , giusto?wh1sp3r ha scritto: ↑Si tratta in entrambi i casi di Volvox, alcune soluzioni:
- Aumentare di molto le galleggianti in modo da fare ombra su quasi tutta la superficie (sempre consigliato perché stabilizza a lungo termine)
- In caso fosse possibile, diminuire le ore di sole ombreggiando parzialmente il pond (ma preferisco la prima soluzione)
- Far fare una vacanza ai pesciolini e stabilire una buona popolazione di dafnie che risolveranno il problema. Una volta tornati i pesciolini però le dafnie potrebbero estinguersi in breve tempo, ma se sei fortunata qualcuna rimarrà viva...
- Soluzione meno naturale: pompa di ricircolo e lampada UV, costo circa 50 euro, acqua cristallina assicurata anche senza galleggianti, ma non è una soluzione né economica né naturale...
- Escluderei trattamenti chimici di ogni tipo!
Ciao!
Se ti riferisci alle galleggianti non direi che sono anti estetiche ma molto belle e naturali, ce ne sono parecchie che fioriscono anche (ad esempio hydrocharis)
Non sei mica obbligata a tenerla sempre accesa, si può usare al bisogno...reghyreghy ha scritto: ↑@wh1sp3r Ma la lampada UV non rende l'acqua del tutto "sterile"?
Non si rischia di far scendere le difese dei pesci "a terra"?
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti