Correlazione pH - maturazione filtro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 30/05/2018, 15:11

Si dice sempre che in fase di avviamento della vasca sia bene tenere un pH tendenziamlente alcalino, quindi sopra il 7, per favorire lo sviluppo dei batteri.
Io ho in avvio una vasca da 120 litri, sto avviando al buio, come consigliato da tantissimi per evitarsi il problema delle alghe, quindi ho coperto tutto con la coperta. Ho appena misurato il pH che si trova a 8.3 (con KH a 5 se serve saperlo). E' troppo alto o va bene?

Per il resto ogni 2 giorni cerco di buttare un pizzico di mangime in fiocchi, sbriciolati tra i polpastrelli, per immettere roba organica.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 30/05/2018, 15:54

Vale1993 ha scritto: Io ho in avvio una vasca da 120 litri, sto avviando al buio, come consigliato da tantissimi per evitarsi il problema delle alghe, quindi ho coperto tutto con la coperta. Ho appena misurato il pH che si trova a 8.3 (con KH a 5 se serve saperlo). E' troppo alto o va bene?
Ciao Vale,
Il valore del pH è sempre in funzione alle specie che vuoi allevare, giusto per non fare cambi massicci dopo la maturazione, quindi non si può dire che sia troppo alto.
Sarei comunque partito da un valore leggermente alcalino (circa 7.5).... giusto per facilitare le cose, se dovessi andare in ambienti acidi o ulteriormente alcalini.

Ovviamente, durante la maturazione è meglio non toccare nulla finchè il picco dei nitriti non avrà completato il suo corso.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 30/05/2018, 15:56

Joo ha scritto:
Vale1993 ha scritto: Io ho in avvio una vasca da 120 litri, sto avviando al buio, come consigliato da tantissimi per evitarsi il problema delle alghe, quindi ho coperto tutto con la coperta. Ho appena misurato il pH che si trova a 8.3 (con KH a 5 se serve saperlo). E' troppo alto o va bene?
Ciao Vale,
Il valore del pH è sempre in funzione alle specie che vuoi allevare, giusto per non fare cambi massicci dopo la maturazione, quindi non si può dire che sia troppo alto.
Sarei comunque partito da un valore leggermente alcalino (circa 7.5).... giusto per facilitare le cose, se dovessi andare in ambienti acidi o ulteriormente alcalini.

Ovviamente, durante la maturazione è meglio non toccare nulla finchè il picco dei nitriti non avrà completato il suo corso.
Abbassare il pH non è un problema mi basta attivare la CO2 che ora è inutile. Mi interessava sapere se fosse troppo alto per la maturazione dei batteri. Non sarà mai il pH che terrò visto che metterò ciclidi nani.

Posted with AF APP
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 30/05/2018, 16:00

Vale1993 ha scritto: Mi interessava sapere se fosse troppo alto per la maturazione dei batteri.
No, non credo, nella peggiore delle ipotesi potrebbe tardare un po' il picco dei nitri.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato