ma della semplice Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario ... no?
Consigli acquario 100 litri
- gem1978
-
Profilo Completo
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- iuter
-
Profilo Completo
non proprio.
il calcio viene consumato dai pesci, mentre magnesio sia da pesci che piante. si nota soprattutto in vasche appena avviate e/o con lumache, infatti la mia è partita da GH 9 a 4 contando che avevo pure fertilizzato.
se invece è un acquario in cui la crescita degli esseri viventi ha raggiunto il suo massimo allora si, ma comunque ogni tanto si dovrà aggiungere acqua di rubinetto. questo escludendo se si fertilizza.
- roby70
-
Profilo Completo
Vero che i sali sono consumati da pesci e piante ma senza sapere quanti ne sono stati consumati si rischia solo di andare in eccesso continuando a riempire con acqua di rubinetto.. nel mio GH e KH non sono mai scesi se non di pochissimo, se avessi fatto i rabbocchi con acqua di rubinetto mi troverei le durezze alle stelle

Comunque un dimezzamento del GH dovuto solo a piante e pesci in poco tempo non l'ho mai vista

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sunshark
-
Profilo Completo
E sotto cmq devo mettere terra fertilizzanti o solamente quarzo? 80 x 31,5 bastano 15 kg di quarzo?
- iuter
-
Profilo Completo
dipende da quante piante e pesci ci sono nell'acquario.
nel mio caso ci sono da mantenere:
-6 discus che devono ancora crescere e a grandezza massima sono enormi.
-5 echinodorus bleheri che anche questa a grandezza massima è enorme.
-piante galleggiante varie. prima limnobium levigatum, poi limnophila sessiliflora e ora stò tentando l'eichhornia crassipes. insomma una pianta sempre più mangiona dell'altra.
tutto questo in un 300 litri (tra un pò 250 netti per avere abbastanza altezza per l'Eichhornia), infatti ormai di spazio vuoto ce ne sarà un 35% del totale.
misuro i parametri ogni settimana con la striscia. il GH con reagente ogni 2 settimane.
- gem1978
-
Profilo Completo
Metterei solo la sabbia o la ghiaia inerte.
Per fertilizzare puoi usare il nostro PMDD che nel caso di piante che si nutrono per via radicale prevede l'uso di stick NPK interrati vicino alla pianta.
sai che non lo so? Dobbiamo calcolare un volume medio per 4 / 5 cm di altezza quindi tra i 10 ed i 12 litri... in kg di sabbia non saprei dire

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Discorso interessante... magari da affrontare in chimica o fertilizzazione

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- iuter
-
Profilo Completo
sicuramente in chimica ma non saprei come impostarlo. anche perchè mi sembra strano che nessuno ne abbia ancora discusso.
- sunshark
-
Profilo Completo
Ma se uno compra piantine oggi, ma le inserisce nell'acquario domani succede qualcosa? Cioè le posso tenere 1 giorno in un secchio con acqua non so se osmotic a o rubinetto?gem1978 ha scritto: ↑Metterei solo la sabbia o la ghiaia inerte.
Per fertilizzare puoi usare il nostro PMDD che nel caso di piante che si nutrono per via radicale prevede l'uso di stick NPK interrati vicino alla pianta.sai che non lo so? Dobbiamo calcolare un volume medio per 4 / 5 cm di altezza quindi tra i 10 ed i 12 litri... in kg di sabbia non saprei dire
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:Discorso interessante... magari da affrontare in chimica o fertilizzazioneChe dici?
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
L'ho fatto spesso senza avere problemi. Non so dire se è ok per tutte le piante, ma in linea di massima vai tranquillo.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- sunshark
-
Profilo Completo
E nell'acqua nelle quali le tieni, usi osmosi o rete?