Bolle d'aria nel filtro interno

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 29/05/2018, 23:54

Ciao ragazzi, ho un Rio Juwel 240 con il filtro originale Bioflow che fa le bolle!!!!! X(

Ho avuto questo filtro in quattro vasche, senza mai nessun problema, ma questa volta il filtro per qualche assurdo motivo immagazzina aria al suo interno, e non ne capisco il motivo!! ~x(

C'è la solita pompa da 600 l/h, solito tubo di mandata, solito riempimento "modificato" dei cestelli:
primo cestello
- perlon
- spugna grossa
- spugna grossa
- spugna fine
secondo cestello
- cannolicchi e basta

Dopo qualche giorno di funzionamento, dalla mandata escono ogni tanto spruzzi di bollicine, e se spengo la pompa salgono delle grosse bolle su per i materiali filtranti fino in superficie.

I materiali sono gli stessi del vecchio acquario più piccolo che ho dismesso, il perlon è sempre il solito.

L'altro giorno ho tirato fuori entrambi i cestelli per capire quale potesse essere la causa, ho sciacquato le spugne e ho trovato dell'aria nel collant dove tengo i cannolicchi, allora ho pensato fosse colpa del collant così l'ho sostituito con un sacchettino retato a maglie larghe.
Oggi, dopo tre giorni dall'intervento, le bolle si sono riformate X(

Quale cavolo di motivo può esserci?!!! ~x(

... ehi @BollaPaciuli forse questo ti può interessare :-
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/05/2018, 7:53

A me quando fa le bolle è intasato e passa poca acqua (non è lo stesso filtro però). Hai provato a pulire la pompa e la girante?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 30/05/2018, 8:39

roby70 ha scritto: A me quando fa le bolle è intasato e passa poca acqua (non è lo stesso filtro però). Hai provato a pulire la pompa e la girante?
Sì, l'altro giorno ho fatto una manutenzione completa proprio perché ero determinata a trovare la causa delle bolle.
Bèh sia pompa che girante erano abbastanza pulite :-??

L'unica cosa che ho notato in questi mesi è che stranamente il perlon si sporca tantissimo e in fretta.
Pensavo fosse dovuto all'invasione delle filamentose, ma adesso che non ci sono più lo fa lo stesso :-??

Per caso il problema potrebbe essere il flipper della CO2 che ho messo vicino alla griglia inferiore del filtro? :-? Mi sembra assurda come ipotesi, ma ormai non so più cosa pensare @-)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/05/2018, 8:43

La CO2 quindi esce dove c’e L’ingresso del filtro? Se si allora facilmente è quello... le bollicine di CO2 mandano in cavitazione la girante
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 30/05/2018, 8:45

roby70 ha scritto: La CO2 quindi esce dove c’e L’ingresso del filtro? Se si allora facilmente è quello... le bollicine di CO2 mandano in cavitazione la girante
No no, non ho la porosa! Le bollicine non escono, restano dentro il flipper e salendo a spirale si sciolgono :-??

Aspetta, provo a fare una foto anche se le luci sono spente...

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
IMG_20180530_084551_1087404557.jpg
La foto è terrificante x_x
Comunque, è il JBL Taifun

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 31/05/2018, 14:44

Non conosco il filtro, è interno??cioè, è completamente immerso in acqua?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 31/05/2018, 14:48

luigidrumz ha scritto: Non conosco il filtro, è interno??cioè, è completamente immerso in acqua?
Sì completamente.
È il Bioflow 3.0 taglia M, BollaPaciuli ci ha fatto un articolo Filtri Juwel BioFlow ...
Normalmente è un ottimo filtro, non capisco proprio cosa stia succedendo questa volta :-??

Posted with AF APP

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 31/05/2018, 15:04

Potrebbero essere le bollicine che restano intrappolate nei materiali filtranti?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 31/05/2018, 15:14

luigidrumz ha scritto: Potrebbero essere le bollicine che restano intrappolate nei materiali filtranti?
Non credo, perché dopo quattro mesi avrebbero dovuto essere già uscite tutte :-??
E poi quando fermo la pompa salgono delle bolle piuttosto grosse, niente che possa essere ancora naturalmente intrappolato nei materiali :-??

Posted with AF APP

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 31/05/2018, 15:16

lauretta ha scritto: Non credo, perché dopo quattro mesi avrebbero dovuto essere già uscite tutte
E poi quando fermo la pompa salgono delle bolle piuttosto grosse, niente che possa essere ancora naturalmente intrappolato nei materiali
Che strano... tu sei sicura che non aspiri aria da nessuna parte? mi pare di vedere un venturi...no?

Bloccato