Fertilizzazione in nuovo allestimento...continua!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 31/05/2018, 8:00

@Daniela sei davvero gentile! :x
Se vuoi leggerti proprio tutto tutto (povera te :)) ) ti metto il link della discussione chiusa: fertilizzazione-in-acquario-f21/inizio- ... 41515.html così sai tutto dalle origini!
Poi, fin dall'inizio, avevo preparato un file excel, una specie di diario... con date, risultati dei test e interventi. Ma non so come trasformarlo in immagine. Perciò fin'ora non l'ho mai allegato. Se trovo una soluzione lo metto, che così uno ha tutto l'andamento.. so che @sa.piddu se leggerà alzerà gli occhi al cielo e penserà che sono fissata con i numeri e i test =)) ma i test ce li ho e mi diverto tra reagenti e provette! :-B E poi la mia memoria è quel che è e se non mi scrivo tutto chi si ricorda?? =)) =))
:-h

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 31/05/2018, 8:04

Ok capito...vi lascio ai vostri Excel... :-h :))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 31/05/2018, 8:39

@sa.piddu =)) =)) no no! Non fuggire!

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 31/05/2018, 16:04

@sa.piddu anzi, non solo non fuggire...ecco nuovi test..tiè! :))

Li ho fatti perché me li hanno chiesti in alghe, ma ho avuto delle sorprese!

A parte i soliti pH, KH e GH come al solito, eccol le variazioni, sicuramente dovute al cifo azoto:

K 10 è sceso! :-o
Mg 6 sceso ancora...ma quel test a reagente non è che sia proprio facile da interpretare ~x(
NO2- <0,01 spariti rispetto a ieri!!
NO3- 10 saliti rispetto a ieri
NH4 <0,05
EC 356 è scesa tanto!! E' possibile o devo buttare il conduttivimetro? :-s

Bhe che ne dici? Qualcosa è successo!

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 31/05/2018, 16:09

Marta ha scritto: EC 356 è scesa tanto!! E' possibile o devo buttare il conduttivimetro?
rimisura...
Marta ha scritto: NO2- <0,01 spariti rispetto a ieri!!
NO3- 10 saliti rispetto a ieri
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ... :D i batteri hanno fatto la ca** a... :))
il resto credo sia consumo della vasca... da questo direi di preferire il nitrato di azoto al posto del Cifo Azoto quando possibile per evitare che l'urea e l'ammonio se lo ciuccino le alghe e non le piante come penso possa essere successo...de resto se il potassio è sceso è quella la direzione...

torna ad integrare magari domani magnesio (1 punto GH) e il fosforo... poi domenica arrossa e un po' di potassio... :)
► Mostra testo
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 31/05/2018, 18:39

@sa.piddu :)) non puoi resistere! :ymdevil:

Ok rimisurerò l'EC, ma mi sono scordata di scrivere che ho rabboccato con 6 lt di dem. stamattina. Forse è dipeso da questo.. ma io spero sempre che scenda così so che le piante mangiano! Non uccidermi le speranze! =))
sa.piddu ha scritto:
31/05/2018, 16:09
:D i batteri hanno fatto la ca** a... :))
\:D/ \:D/
sa.piddu ha scritto:
31/05/2018, 16:09
il resto credo sia consumo della vasca... da questo direi di preferire il nitrato di azoto al posto del Cifo Azoto quando possibile per evitare che l'urea e l'ammonio se lo ciuccino le alghe e non le piante come penso possa essere successo...de resto se il potassio è sceso è quella la direzione...
torna ad integrare magari domani magnesio (1 punto GH) e il fosforo... poi domenica arrossa e un po' di potassio... :)
Posso chiederti perché meglio il nitrato di potassio del Cifo azoto? Solo per il discorso alghe (che in questo momento stanno morendo..più o meno :ympray: )? Ho sempre avuto il K sopra o intorno a 15 (test jbl) e questa è la prima volta che cala.. :ympray: Aggiungendo NK risalirebbe subito..
Il Mg fin'ora non lo ho ancora mai dosato...a cosa devo mirare? Si, ho capito a far salire di 1 punto il GH...ma, perdonami, non ho capito come :ymblushing:
Infine ultima cosa, questo weekend parto e starò fuori qualche giorno. Se domattina doso il Mg, il resto lo potrei rimandare al rientro oppure è più importante andare di NK? :-? :-?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 01/06/2018, 6:19

Le piante sono organismi più complessi di alghe e batteri e anche se gradiscono urea e ammonio riescono a nutrirsi di nitriti e nitrati...gli costa di più in termini di fatica ma riescono. Le alghe no.
La tua vasca ha risposto al cifo azoto con un incremento di nitriti segno che le piante non hanno assorbito urea ma lo hanno fatto altri...da questo preferisco dare meno composti "facili" e più nitrato o meglio calcolare il nitrato sul potassio che serve e se il potassio non è consumato centellinare il cifo Azoto.
Se i nutrienti calano... va bene! Altrimenti che cè li mettiamo a fare!
1 punto di GH sono circa 4 mg/litro di Magnesio ;)
Se torni lunedì io sono per non mettere niente.... vedi tu!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Marta (01/06/2018, 7:06)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 01/06/2018, 6:48

sa.piddu ha scritto: Ok capito...vi lascio ai vostri Excel... :-h :))
Dò vai ?!?
Abbiamo bisogno di te ! Ora che leggo ci saranno i nipotini di Marta a chiedere qui x_x
:-*
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 01/06/2018, 7:21

@sa.piddu grazie mille sei stato chiarissimo! Ora ho capito meglio! :)

@Daniela ehh lo so...abbiamo scritto davvero tanto!! x_x
Daniela ha scritto:
01/06/2018, 6:48
Dò vai ?!?
Abbiamo bisogno di te ! Ora che leggo ci saranno i nipotini di Marta a chiedere qui x_x
:-*
:-t Ha ragione Daniela! Sei fondamentale!! ^:)^
sa.piddu ha scritto:
01/06/2018, 6:19
Se torni lunedì io sono per non mettere niente.... vedi tu!
no, lunedì no. Dovrei tornare mercoledì.. :-? potrei anche lasciar detto di aggiungere i prodotti. Ma non mi fido tanto della precisione! :-$ x_x
Se mettessi NK oggi e fosforo domani?
Per il ferro rimando a giovedì mattina?... :-?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 01/06/2018, 9:03

Marta ha scritto: Se mettessi NK oggi e fosforo domani?
va bene!
Si il ferro mi preoccupa meno... ;)
Buona vacanza!! :D

Bloccato