avrei bisogno di una mano con l'allestimento dell'acquario, bene o male l'hardscape è sistemato e il fondo (flourite + sabbia nell'angolo davanti) l'ho steso.
Il grande interrogativo per me sono le piante che dovranno riempire il vuoto che c'è attualmente.
L'acquario è visibile solo per 2 lati, negli altri due lati ho messo uno sfondo nero esterno.
Metto qualche foto.
Pensavo di dividere il fondo in 4 / 5 aree (ovviamente è un'idea definita ad un livello di astrazione molto alto).
Nella verde pensavo di mettere qualcosa per fare sfondo (ammetto che non mi dispiacerebbe una punta di rosso tra il verde).
Nella blu vorrei mettere qualche pianta se non strisciante, perlomeno che mi nasconda il fatto che non sono ben suddivisi i due fondi.
La parte blu a destra potrebbe essere suddivisa in 2 parti, magari per tenere qualche pianta più alta vicino al vetro.
La parte arancione... non ho idea di come gestirla.
Il ramo volendo si può spostare dato che il fondo è unico e non dovrei fare casino (idem per la roccia in mezzo alla sabbia).
Un'altra idea di layout per le piante potrebbe essere quella di tenere una zona verde anche vicino al vetro destro in modo da fare una sorta di anfiteatro.
Dunque riguardo la fertilizzazione mi sto leggendo i vostri post e articoli sul pmdd che intenderei usare, e ho intenzione di aggiungere CO2 artigianale con acido citrico e bicarbonato.
Riguardo alla luce invece credo di averne anche troppa (anche considerando la colonna d'acqua che mi ritrovo):
2x24W 6500k e 2x24W 4500k + una plafoniera LED rgb 25W circa 8000K.
Adesso sento anche con voi ma la plafoniera LED è probabile che la cavi, non voglio richiare con le alghe e non voglio stressare i pesci.
Non ho ancora deciso cosa ospitare nell'acquario, diciamo che sarei orientato tra una coppia di apistogramma borellii o un gruppo di caracidi o killi fish.
Dovrei aver scritto tutto ciò che mi venuto in mente. Se avete qualche idea è sicuramente ben accetta.
PS: la sabbia la sistemo meglio una volta aggiunti 4/5cm d'acqua, almeno in parte si sistema da se nei fori della "rocciata".