calcolo pH con CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
calcolo pH con CO2
Buongiorno! Ho provato a cercare ma non trovo niente di attinente alla mia domanda...
Spero possiate darmi una mano!
Ho avviato l'acquario da circa un mese, è già passato il picco dei nitriti, ho intenzione di metterci principalmente guppy , e dato che è abbastanza piantumato, Ho provato uno dei dispositivi di CO2 fai da te che si trovano online.
Mi sorge un dubbio Però per il calcolo dei valori, in particolare quello del pH.
Il KH è 5,5, ed il pH, usando un test a reagente, facendo una prima misurazione viene intorno ai 6,6, se scuoto poi il campione, per far uscire la CO2, arriva intorno ai 7,5...
ora, Tenendo presente che per il guppy serve un acqua un pochino più dura e un pH un pochino più alto di quei 6,6 che mi vengono in prima misurazione, chiedevo come fare a fare una corretta misurazione del pH in presenza di CO2, e quale valore prendere in considerazione al fine di capire se la CO2 in vasca è troppa o poca!
Devo fare la media tra più valori?
grazie infinite
Spero possiate darmi una mano!
Ho avviato l'acquario da circa un mese, è già passato il picco dei nitriti, ho intenzione di metterci principalmente guppy , e dato che è abbastanza piantumato, Ho provato uno dei dispositivi di CO2 fai da te che si trovano online.
Mi sorge un dubbio Però per il calcolo dei valori, in particolare quello del pH.
Il KH è 5,5, ed il pH, usando un test a reagente, facendo una prima misurazione viene intorno ai 6,6, se scuoto poi il campione, per far uscire la CO2, arriva intorno ai 7,5...
ora, Tenendo presente che per il guppy serve un acqua un pochino più dura e un pH un pochino più alto di quei 6,6 che mi vengono in prima misurazione, chiedevo come fare a fare una corretta misurazione del pH in presenza di CO2, e quale valore prendere in considerazione al fine di capire se la CO2 in vasca è troppa o poca!
Devo fare la media tra più valori?
grazie infinite
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
calcolo pH con CO2
La differenza tra le 2 misurazioni ti dice la CO2 in vasca.
Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura ...
Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Quando puoi passa nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF avrai il nostro benvenuto ufficiale. Grazie
Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura ...
Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Ti va di condividere con noi il percorso? Ti aspettiamo in sezione PRIMO ACQUARIO
Quando puoi passa nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF avrai il nostro benvenuto ufficiale. Grazie
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Kirito88 (31/05/2018, 12:28)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
-
-
Profilo Completo
calcolo pH con CO2
Grazie infinite per la risposta!BollaPaciuli ha scritto: ↑La differenza tra le 2 misurazioni ti dice la CO2 in vasca.
Quindi nel calcolatore della CO2 devo inserire nel valore normale la prima misurazione, poi flaggare la casella del pH shakerato ed inserire la seconda (quella shake)?
assolutamente, e provvederò anche a presentarmi (credevo che si vedessero i dati che ho inserito nel mio profilo riguardo il mio acquario)BollaPaciuli ha scritto: ↑Ti va di condividere con noi il percorso?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
calcolo pH con CO2
Si vedono...ma in SALOTTO si parla di te...non della vasca...
-
-
Profilo Completo
calcolo pH con CO2
Fatto!
Per quanto riguarda invece la mia domanda?
Quindi nel calcolatore della CO2 devo inserire nel valore normale la prima misurazione, poi flaggare la casella del pH shakerato ed inserire la seconda (quella shake)?
Grazie
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
calcolo pH con CO2
yes 

-
-
Profilo Completo
calcolo pH con CO2
Altra domanda: il pH reale presente in vasca è il valore non shakerato oppure una media tra il valore base e quello shakerato?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
calcolo pH con CO2
Scusate, riformulo la domanda... avendo un test a reagente, il valore di pH che devo tenere in considerazione per valutare se i miei pesci sono nelle condizioni ideali o meno, è quello shakerato Oppure quello del campione Non shakerato?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
calcolo pH con CO2
Il pH sheckerato serve per valutare meglio la CO2 in vasca data dalla sola CO2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Kirito88 (18/06/2018, 9:11)
Stand by