ADA 60L

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

al404
star3

ADA 60L

Messaggio di al404 » 15/06/2018, 18:38

Non è il mio primo acquario ma vorrei riconvertire l'attuale vasca da 60L dell'ADA da marino a dolce

Vivo a Novara e l'acqua è tenerissima

inizio con chiedere aiuto su come risolvere le prime problematiche che avrò dopo averlo svuotato
la vasca sarà coperto da alghe calcaree sopratutto nella parte posteriore, mi chiedevo se sarebbe pericoloso per la tenuta del silicone riempirlo nuovamente con acqua e aceto tipo 60L acqua e 2L di aceto, oppure otterrei risultati migliori ripulendo il tutto tamponando con una spugna imbevuta d'aceto?

una volta pulita la vasca mettere il FONDO:
sono indeciso tra ADA Amazonia e Elos terra, propenderei per la prima. Ci sono differenze? quanta ne devo mettere?

Una volta inserita la terra aggiungerei acqua e la polvere dennerle per alzare il KH, ce l'ho già ma non la uso più in questa fase però credo potrebbe essere utile
farei girare l'acqua con una pompa fintanto che mi arrivano luci e filtro

FILTRO
opterei per un Tunze, direi il 3162
https://www.tunze.com/GB/it/catalogo/ka ... oxunter067

o meglio il 3163
https://www.tunze.com/GB/it/catalogo/ka ... oxunter065

la differenza dovrebbe essere nella pompa una è una classica mentre l'altra è più tipo una pompa di movimento
non so quale delle 2 disperde meno CO2

LUCI
qui arriva la parte più delicata sono abbastanza indeciso tra ADA AQUASKY 601, ADA AQUASKY G 601 oppure ho sentito parlare bene della Twinstar LIGHT 600E che sembra avere uno spettro migliore, ma non la trovo online
mi pare che le ADA non siano dimmerabili, il che mi sembra un grande svantaggio, suggerimenti?

e per finire avrei già una vasca che però non riesco a capire se ha una filamentosa super resistente
non sono mai riuscito a ucciderla, valori bassissimi di NO3- e fosfati ho provato a fertilizzare, non fertilizzare ho la CO2 sempre attiva ma nulla non crepa
regredisce, quando va bene sembra sparire, ma poi torna sempre

visto che anche le piante crescono rigogliose e quella vasca verrà poi smantellata mi chiedevo se trasportare le piante ed inevitabilmente l'alga sia una pessima idea o se comunque l'alga sarebbe latente nell'acqua e non cambierebbe nulla

allego foto, stupidamente non ho mai provato a fare il periodo di buio
Foto 15-06-18, 18 34 32.jpg
Foto 15-06-18, 18 34 39.jpg
Foto 15-06-18, 18 34 48.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

ADA 60L

Messaggio di gem1978 » 15/06/2018, 22:38

Per la vasca con le alghe apri un topic nella sezione apposita con le.foto che hai messo qui, valori e misure e tutte le info sulla gestione.

Per quella che vuoi ri alllestire:
Misure, valori acqua del comune e ospiti pinnuti da ospitare.

Poi parliamo del resto ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

al404
star3

ADA 60L

Messaggio di al404 » 16/06/2018, 10:42

Ecco i valori direttamente dal rubinetto

pH 6.9, KH 3, GH 3, NO3- 10, PO43- 0.01, Conducibilità 153

per curiosità allego anche tabella analisi del gestore acqua, 10 per gli NO3- son tanti?
acqua.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

ADA 60L

Messaggio di gem1978 » 16/06/2018, 10:57

al404 ha scritto: 10 per gli NO3- son tanti?
Sarà nutrimento per le piante.

I nitrati diventano tossici per valori alti (mi viene da dire 50 mg/l giusto per dare un numero), ma sopratutto sono pericolosi quando non hai piante ad assorbirli.

Alcuni di noi hanno difficoltà ad averne in vasca perché le piante sono sempre affamate. Tanto da dover integrare azoto in varie forme.

Aggiunto dopo 43 secondi:
Che pesci volevi ospitare?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

ADA 60L

Messaggio di roby70 » 16/06/2018, 11:03

E' veramente un'acqua molto tenere come dicevi... dalle analisi GH 5 e KH 4 quindi in linea con i tuoi test :-bd I nitrati non sono assolutamente un problema sopratutto se metti le piante..
come pesci avevi già qualche idea?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

al404
star3

ADA 60L

Messaggio di al404 » 16/06/2018, 11:09

a me interessano principalmente le piante, le nano Caridina, i pesci sono un "contorno"
piuttosto che pochi grossi meglio tanti piccoli ( un piccolo branco )

vorrei dei pesci che si adattano ai valori e non viceversa
mi piacciono i Guppy Endler ma sono infestanti quindi li escludo :))
avevo visto dei pescetti che avevano un occhio grosso, contornato di blu fluorescente... però son pesci che si trovano abbastanza difficilmente,non so il nome

i gamberetti li prendo da qui, e hanno anche dei pascetti particolari ( mai ordinati )
http://www.rendo-shrimp.de/epages/62701 ... Zierfische

gem1978
Moderatore Globale

ADA 60L

Messaggio di gem1978 » 16/06/2018, 11:21

@al404 puoi modificare il post mettendo immagini al posto del link? Questi scadono ;)
E poi non ho capito a che pesci ti riferisci :D

Per i valori che hai dovrai le classiche caridina davidi non vanno bene. Mi viene da pensare alle sulawesi. Ma sono poco esperto a riguardo. Ti consiglio un giro a chiedere in invertebrati per sicurezza.
al404 ha scritto: ripulendo il tutto tamponando con una spugna imbevuta d'aceto
Meglio così, o forse prova prima con semplice acqua poi magari lana di perlon ed aceto.

Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
al404 ha scritto: LUCI
suggerimenti?
non conosco quelle che hai menzionato, dopo provo a dargli uno sguardo.
Un buon riscontro sembrano averlo le lampade chihiros anche sul rapporto qualità prezzo.
la 601 mi pare vada bene per te.
al404 ha scritto: FILTRO
Potresti farlo anche senza :D
Come consiglio generale prenderei uno che non faccia a cazzotti con i gamberetti, cioè se è troppo potente rischi di trovarti tutte le baby aspirate.
Poi bisogna vedere se i pesci che metti "gradiscono" acque mosse oppure no.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

ADA 60L

Messaggio di roby70 » 16/06/2018, 11:26

Con quei valori e quello che vorresti fare... un gran gruppo di Boraras brigittae, rosso in acquario. ...
Perfette per i tuoi valori, piccole e colorate.
Sulle davidi concordo con Gem per i valori.. prova come ti ha detto ad aprire un topic nella loro sezione per chiedere meglio ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

al404
star3

ADA 60L

Messaggio di al404 » 16/06/2018, 13:20

Ok, grazie comunque per ora è presto per pensare a pesci e gamberi credo che se ne parlerà a settembre

per il fondo tra ADA Amazonia e Elos terra o altro ( che non conosco magari anche meno costoso ) c'è differenza? quanto ne può servire?

Per l'illuminazione ho visto che ultimamente si parla molto di lampade RGB
Ho aggiornato la mia lista @-)

- Twinstar LED Light E 60
- Twinstar LED Light S 60
- Chihiros LED System Series A - A601
- Chihiros LED System Series RGB - RGB60
- ADA AQUASKY G 601

le Twinstar e l'ADA non so se siano dimmerabili

roby70
Assistente Tecnico

ADA 60L

Messaggio di roby70 » 16/06/2018, 13:41

al404 ha scritto: per il fondo tra ADA Amazonia e Elos terra o altro ( che non conosco magari anche meno costoso ) c'è differenza? quanto ne può servire?
L'ADA è sicuramente un ottimo fondo ma ha lo svantaggio che dopo 2/3 anni va sostituito perchè crea problemi. L'elos non lo conosco direttamente, vediamo se @Nijk ha qualche idea. Altrimenti potresti usare un fondo non fertilizzato che sicuramente costa meno e non ha problemi :-??

Per le luci tra tutte sicuramente la chihiros è quella che ha il maggior numero di lumens (5800 la serie A601 contro il 2000-3000 delle altre). Magari puoi aprire un topic in tecnica per chiedere se qualcuno le conosce :-bd

Tornando ai filtri il 3163 ha una portata esagerata (1800 litri/ora) quindi meglio l'altro. L'unico dubbio è che non abbiano molto spazio per i materiali filtranti ma se metti molte piante e pochi pesci non sarà un grosso problema.
(Albert Einstein)

Bloccato