Ciao!
Intanto complimenti per la vasca! Ha un gran bel potenziale davvero!

I legni sono splendidi! Stai sereno per quant riguarda le muffe, sono del tutto normali e se ne andranno come sono arrivate!

Anzi, se per caso aggiungendo una pianta ti arrivassero le lumachine, vedrai sparire le muffe ancor più velocemente!
Giami ha scritto: ↑16/06/2018, 21:06
Come fondo ho il manado, lavato accuratamente, come substrato ho il JBL acquabasis plus.
Non ho inserito nessun tipo di acidificante.
Ecco spiegato il perché del pH già basso... ho letto che l'accoppiata manado/acquabasis può favorire ciò in quanto l'acquabasis va a trattenere il calcio rilasciato dal manado. Questa è una cosa da tenere a mente, in quanto se vuoi usare la CO
2 bisognerà far attenzione a non abbassare troppo il pH sopratutto nella delicata fase di maturazione.
La tua acqua di rete ha, se non ho sbagliato i calcoli, KH 17 e GH 18, un bel po' di calcio, ma sopratutto un bel po' di sodio...

per i rabbocchi futuri io utilizzerei solo acqua demineralizzata (o acqua osmosi).
Come illuminazione ho quella di serie del Rio 350, due lampade LED da 29+29 watt per 6670 lumen.
Invece per quanto riguarda la luce, secondo me quei lumen in una vasca di 350 litri (ah..scusa, netti o lordi?) sono un po' pochi...certo, ora non hai molte piante, ma se desideri un acquario molto piantumato con magari qualche pianta rossa o difficile (e vedrai che te ne verrà voglia

) dovresti calcolare circa 70 lumen litro..forse un po' di meno, ma potresti chiedere in tecnica per un consiglio.D'altra parte questa è teoria...magari chi ha un Rio 350 come il tuo ti potrà dire se i lumen di serie bastano oppure no!
Per gli articoli sul pmdd credo di averli letti 5/6 volte, ma chissà quante volte lo dovrò ancora fare per mettere in pratica al meglio.....
A chi lo dici! Li avrò letti non so più quante volte, ma me li ripasso ogni tanto perché c'è sempre qualcosa che ci si dimentica
Allora, intanto buona attesa e occhio al pH