Marta ha scritto: ↑Le uniche alghe che ho notato sono alcuni fili di filamentose o staghorn sul muschio e su un ramo sotto la luce. Ma per il momento non vado a scocciare Giueli in alghe

invece devi
A me il muschio mi ha portato le filamentose da una vasca all’altra
È sotto luce diretta ?
Comunque Marta chiedi consiglio in alghe, almeno nel riconoscerle così, arginare un’eventuale disastro, è più facile
Marta ha scritto: ↑Però mi è parso che sia il fosforo che, sopratutto il ferro, comincino a sparire più lentamente...forse l'akadama ha deciso di darsi una calmata
Può essere ! Tieni anche presente che il caldo rallenta un pochino le piante
Vediamo nei prossimi giorni ..
Marta ha scritto: ↑Solo l'EC mi turba...sta sempre intorno ai 400 e non si schioda...però il conduttivimetro mi fa spazientire perché mi segna una temperatura diversa da quella che ho in vasca (e che invece è controllata dal riscaldatore impostato su 25, da un termometro che mi da 25° e dal phmetro che da sempre ragione ai due precedenti ) Il conduttivimetro mi toglie sempre 3 gradi, ma se riscaldo appena il campione d'acqua e lo porto a rilevare 25° l'EC varia sensibilmente!
Potresti provare a calibrare il conduttivimetro, oppure..
Oppure fai come me
Quando testo la conducibilità non guardo la temperatura che vorrei in vasca ma quella prestabilita per la lettura.
Mi prefisso un numero, tipo 25 gradi e poi segno sempre la conducibilità a quel valore, non importa se sale a 30 io mi fermo a 25.
Poi, ovviamente, i gradi cambiano in base alle stagioni, tipo adesso che fa caldo parte direttamente da 26 gradi quindi io mi baserò sui 26 o 27 ...
La conducibilità, rispetto al pH varia notevolmente in base alla temperatura, per questo mi fisso un valore in gradi
Non so se mi sono spiegata in maniera comprensibile :ymblushing:
Marta ha scritto: ↑Vabbè..comunque il risultato è che comunque sta conducibilità varia poco e non capisco perché: le piante crescono, io metto fertilizzanti, i valori cambiano (chi più chi meno) e rabbocco solo con demineralizzata. Però, vero è che non ho mai cambiato un goccio d'acqua in due mesi...quindi chissà..
Ci sono vari motivi quando lei non cala... come si rileva la lettura, se si ha Stick in infusione, qualcosa che rilascia il fondo, sali cge non vengono consumati etc etc
Comunque le piante stanno bene il chè non guasta, se vuoi indagare sulla conducibilità iniziamo capendo come la testi poi caso mai valutiamo il resto