Inserire CO2 come fare?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- DaniloB27
-
Profilo Completo
Inserire CO2 come fare?
Ciao a tutti. Sto avendo un piccolo problema con le mie microsorium per mancanza di ferro. Ho intenzione di inserirla tramite bustine Cifo ecc grazie all'aiuto che ho ricevuto nella sezione Piante. Mi hanno consigliato che sarebbe inutile fare il tutto senza avere della CO2 nella vasca. Ho intenzione di inserirla attraverso il metodo artigianale bottiglia-lievito letto su un'articolo qui...cosa mi consigliate?
Valori della mia vasca: Ph8; Gh10; Kh15; NO2- 0; NO3- 20.
Valori della mia vasca: Ph8; Gh10; Kh15; NO2- 0; NO3- 20.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Inserire CO2 come fare?
Ciao
Io non ho esperienza con le microsorum ma a quanto leggo non ha molta esigenza di CO2
Microsorum pteropus ...
Il problema potrebbe essere quel pH alto,in questo caso la CO2 può aiutarti ad abbassarlo.
Il metodo con lievito,sia con gel che senza, è semplice da realizzare ma risente dal variare delle temperatura
In alternativa puoi valutare anche quello a citrico-bicarbonato(più stabile e che non risente della temperatura) altrettanto semplice da realizzare
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato ...
Io non ho esperienza con le microsorum ma a quanto leggo non ha molta esigenza di CO2
Microsorum pteropus ...
Il problema potrebbe essere quel pH alto,in questo caso la CO2 può aiutarti ad abbassarlo.
Il metodo con lievito,sia con gel che senza, è semplice da realizzare ma risente dal variare delle temperatura

In alternativa puoi valutare anche quello a citrico-bicarbonato(più stabile e che non risente della temperatura) altrettanto semplice da realizzare
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato ...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- DaniloB27 (18/06/2018, 14:25)
Alessandro
- Crab01
-
Profilo Completo
Inserire CO2 come fare?
Se il problema è il pH si potrebbe provare ad abbassare il KH così da avere un effetto tampone minore o ad utilizzare in modo massiccio acidificanti naturali per non ricorrere alla CO2.
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- marko66
-
Profilo Completo
Inserire CO2 come fare?
Concordo totalmente,la CO2 è un aiuto per la coltivazione delle piante,il suo ruolo di acidificante è secondario e per me non c'è ragione di usarla in questo senso(poi con Kh15 ti voglio vedere a smuovere il pH

- DaniloB27
-
Profilo Completo
Inserire CO2 come fare?
Quindi inserendo delle bustine di ferro non risolvo niente con le piante? Come posso fare x abbassare il KH?
- Crab01
-
Profilo Completo
Inserire CO2 come fare?
Potresti fare un cambio d'acqua con solo demineralizzata di pochi litri rispetto alla dimensione della vasca, volendo se ci dici le durezza attuale possiamo calcolarti quanti litri cambiare di acqua al fine di avere un determinato parametro di KH.
- DaniloB27
-
Profilo Completo
- merk
-
Profilo Completo
Inserire CO2 come fare?
Non vorrei rompere..
Ma sicuro dei valori di KH e GH??

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- DaniloB27
-
Profilo Completo
Inserire CO2 come fare?
I valori purtroppo li misuro con le strisce tetra, quindi nn saranno precise! 

- Crab01
-
Profilo Completo
Inserire CO2 come fare?
Meglio di niente, io al momento per GH e pH sto provando dei test molto economici (7 euro) ma ancora non ho capito se sono validi di fatti ho un topic in corso a riguardo nel caso ti dico se funzionano li trovi su Amazon.