simone11 ha scritto: ↑Simo88 ha scritto: ↑Alla fine in natura credo che mangiano quello che trovano, magari ci sono zone più o meno ricche di insetti o periodi dove ce ne sono di più o di meno, credo alla fine che l'importante sia variare.. Su altri pesci che ho ho visto che smettendo di dargli il classico granulare della tetra e dando congelato, liofilizzato e granulare di maggior qualità i colori sono nettamente migliorati, come anche il comportamento.. Sono molto più vivaci!
Il punto è che vorrei capire come regolarsi dando più spesso il cibo congelato, perché credo che dandolo così spesso i giorni di digiuno possano essere anche 3 a settimana.. No?
a me il fatto del digiuno non piace tanto io ho una coppia di P. scalare e li faccio mangia tutti i giorni e vario tra granuli shg che e la base diciamo completa di un po tutti i nutrienti poi artemie liofilizzate, chironomus congelato, daphnie vive white worms vivi e quando ci sono larve di zanzare vive, se mi capitano altre larve di insetti che stanno nelle mille vaschette esterne anche quelle, mi picerebbe integragli anche qualcosa a base di spirulina ma sono molto schizzignosi comunque credo che una dieta varia faccia bene a tutti! sia a noi che a i pesciolini!!
Male non fai a variare, detto questo a livello nutrizionale ti posto la composizione del granulare SHG di cui hai parlato e che utilizzi normalmente:
Proteine 6,6% - Vit. C - 1.000 ppm
Grassi 13,8% - Vit. E - 300 ppm
Fibre 5,0% - Vit. A - 40.000 IU/kg
Ceneri 11,0% - Vit. D3 - 4.000 IU/kg
Umidità 6,5% - Vit. K3- 315 mg/kg
Da questi dati si può ricavare la conclusione che di base un alimento di buona qualità come quello che utilizzi ( ma ce ne sono anche tanti altri, il livello a mio avviso è mediamente molto alto ) studiato e appositamente commercializzato a questo scopo contiene già di per se all'interno tutto ciò di cui i pesci hanno bisogno per crescere correttamente.
In base alla composizione allegata poi per esempio potresti ( ma non è necessario ) integrare saltuariamente, una volta a settimana va bene, spirulina ( fibre in maggior parte ) o vivo ( proteine ) anche a seconda del fatto che gli animali da nutrire siano prettamente vegetariani o meno.
Avendone modo poi il vivo sarebbe migliore, tra il congelato e il liofilizzato invece io preferisco il secondo in quanto si conserva molto più facilmente e perché non avendo nessun tipo di liquido residuo non va ad inquinare l'acqua, anche nel caso in cui non fosse immediatamente consumato dai pesci.