Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 23/06/2018, 22:56

alix ha scritto: @Coga89 photos, la "palma" è falangio e la rossa fittonia rossa nana
Grazie 😊😊😊
Devo anch'io usarle per coprire un lavoro che sto provando a fare.....
Ho già il pothos...
Ma a livello nutrimenti divorano tutto?
#TeamFosfatiAlti

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 24/06/2018, 0:03

alix ha scritto: ad aggiungere sono sempre a tempo!
:x :x
Fossero tutti così noi moderatori in Fertilizzazione dormiremmo sonni più tranquilli :))

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 24/06/2018, 1:54

Coga89 ha scritto:
23/06/2018, 22:56
Ma a livello nutrimenti divorano tutto?
Non saprei perché ho iniziato da poco... Però il photos lo avevo in una vasca da 18 litri con un carassio e mi ha aiutato tantissimo

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Dandano ha scritto:
alix ha scritto: ad aggiungere sono sempre a tempo!
:x :x
Fossero tutti così noi moderatori in Fertilizzazione dormiremmo sonni più tranquilli :))
Deformazione professionale.... Con il potassio sono abituata ad andarci moooolto piano! 😷
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
Coga89 (24/06/2018, 9:36)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Alix
star3

Messaggio di Alix » 26/06/2018, 18:28

@Dandano giorno 20 dall'avvio, EC sempre stabile nonostante la perdita di 2 punti di GH (il conduttivimetro funziona su diversi campioni ma non compensa, perciò testo il campione a 22 gradi per uniformare i valori) , avevo aggiunto 3,3 mg/l di K ottenendo rialzo di EC durato... 3 giorni! Forse qualcuno ha fame??

Inoltre ho provato ad aggiungere un pizzico di mangime due volte a giorni alterni per testare nitriti e nitrati, entrambi stabili, in compenso ho alzato leggermente i fosfati. Ora mi chiedo, che ne dici se aggiungo ancora un po' di potassio (visto che è sparito, terrei la stessa dose) e aggiungo una piccola dose di magnesio? poi parto per le vacanze e lasciO il tutto al l'autogestione per più di una settimana.

In vasca ho abbondanza di hidrocotyle (3 varietà) e un po' di limnofila, che leggo essere ghiotte di magnesio e tutte sono già germogliate (a parte la hydro che avevo nella vasca precedente che stenta ancora a riprendersi, ha foglie piccole e chiare ma in questi giorni sta provando a germogliare).
Partivo da acqua di rete con 19 mg/l, ho preparato una mezza dose di sale inglese secondo pmdd (5 bustine in mezzo litro) ... Aggiungendo 5 ml il calcolatore mi dice che andrei ad aggiungere circa 4 mg/ml, cioè circa un punto di GH, troppo?

Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Allego tabella riassuntiva.
In foto le piante, sono soddisfatta pensavo ad un adattamento più difficile. siccome sono in procinto di partire non vorrei lasciare 10 giorni allo sbando con tutti i valori in discesa, una piccola scorta potrebbe essere utile per affrontare i prossimi giorni?
7B3D13BB-2EBC-4A7D-9C85-8602999AFFC6.jpeg
F0C9207A-A1AC-4C3A-B5FB-7DB734A4578D.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 26/06/2018, 18:34

alix ha scritto: avevo aggiunto 3,3 mg/l di K ottenendo rialzo di EC durato... 3 giorni! Forse qualcuno ha fame??
Quindi dopo il potassio la conducibilità è salita per poi ritornare al valore precedente alla somministrazione?
In questo caso io ne doserei altro, se le piante stanno crescendo puoi fare anche una dose maggiore, io solitamente lo alzo di 10 mg/l alla volta quando sono in carenza ;)
Se vuoi mettere anche un po' di magnesio per stare tranquilla fai pure, io solitamente ne doso abbastanza da essere sicuro di alzare di un punto il GH in modo da regolarmi anche con quello, magari alzarlo di un po più di 4 mg/l ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Alix (26/06/2018, 18:43)
27/09/2017

#TeamTroll

Alix
star3

Messaggio di Alix » 26/06/2018, 18:50

@Dandano Questa cosa del piccolo chimico mi sta prendendo... k aggiungo sui 10 mg/l (dovrebbero essere 7 cc con la mia diluizione... Sperem 😜) e provo a mettere un po di Mg... Qui invece sono perplessa sul calcolo poiché ho preparato come da pmdd e il protocollo consiglia l'aggiunta 5 ml di soluzione per 100lt di acquario... Io ne ho 35 lt e usando il calcolatore mi dice che introducendo 5 ml aumento di 4,2 mg/l... Mi sembra pochissimo

Aggiunto dopo 1 minuto :
A meno che quella virgola non sia in realtà un punto e non sono 4,2 ma 4.200 (ossia 4 grammi!!!!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 26/06/2018, 18:56

alix ha scritto: Io ne ho 35 lt e usando il calcolatore mi dice che introducendo 5 ml aumento di 4,2 mg/l... Mi sembra pochissimo
I calcoli sono giusti :D
4 mg/l di magnesio non sono mica così pochi, con un punto di GH dato interamente dal magnesio le piante ci vanno avanti parecchio secondo me ;)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Alix
star3

Messaggio di Alix » 26/06/2018, 19:04

Dandano ha scritto:
alix ha scritto: Io ne ho 35 lt e usando il calcolatore mi dice che introducendo 5 ml aumento di 4,2 mg/l... Mi sembra pochissimo
I calcoli sono giusti :D
4 mg/l di magnesio non sono mica così pochi, con un punto di GH dato interamente dal magnesio le piante ci vanno avanti parecchio secondo me ;)
Rifatti anche a mano sulla diluizione e tornano i calcoli! Faticaccia 🤣 ultima domanda, meglio metterli separati di un giorno oppure vado selvaggiamente di tutti e due? Intanto grazie e ci aggiorniamo a metà luglio!!
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 26/06/2018, 19:10

alix ha scritto: meglio metterli separati di un giorno oppure vado selvaggiamente di tutti e due?
Allora in generale preferisco sempre dosare una cosa alla volta in modo da vedere la risposta della vasca, dal momento che tu andrai in vacanza e non ti sarà possibile puoi mettere tutto insieme, magnesio e potassio dosati insieme non danno alcun problema ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Alix (26/06/2018, 19:15)
27/09/2017

#TeamTroll

Alix
star3

Messaggio di Alix » 26/06/2018, 20:53

Forse se ricontrollavo i calcoli per il potassio era meglio... Per metterne 10 mg/l avrei dovuto dosare 5 ml... Invece ne ho messi 7. Visto che partivo quasi da zero non mi preoccupo (vero???) Dei 15 mg/l di potassio... Ma forse se non buttavo in vasca una secchiata di azoto in maturazione era meglio 😭 valore atteso 23 mg/l. Che mi serva di lezione, meno male che non ho pesci
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Bloccato