Inserimento pesci in nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 28/06/2018, 18:35

Ciao a tutti
ho da poco (50 giorni) avviato il mio primo acquario da neofita, un Rio 180, dopo alcuni topic in fertilizzazione e alghe a causa di un invasione di alghe filamentose nell'acquario, ormai quasi risolta al 90%, credo sia giunta l'ora di inserire i miei primi ospiti.
Di seguito vi invio le "analisi" del mio acquario, ho effettuato i test poco fa e sono i seguenti:
NO2- = 0
NO3-= 0
PPM = 126
pH = 6,56
µS/cm = 252
KH = 4
GH = 6
PO43- = 0
temperatura 26/27 gradi
mai effettuato un cambio acqua
mai cambiato i filtri in spugna, solo sciacquato quello in perlon superiore (sarà ora di cambiarlo?)
Le piante sono cresciute bene uscendo alcune anche fuori dal livello dell'acqua.

Pensavo di iniziare con 10 neon/guppy ( che poi porterò a 15/20 con 2/3 P. scalare) e 4/5 pulitori di fondo . Che ne pensate ? Non credo di caricare troppo l'acquario in quanto i pesci sono piccoli e vista la capienza credo possa andare bene come inizio.
Allego alcune foto del mio allestimento, prima e dopo (nel dopo non fate caso alle Egeria in sospensione questo fine settimana devo piantarle e ripulire un po dopo l'attacco di alghe, spero di riportarlo il piu possibile come era all'inizio, o almeno un po piu "limpido"

FAtemi sapere che ne pensate e in fretta.... :D :D non resisto piu...voglio inserire i pesciiiiii!!!! :ympray: :ympray:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dio deve amare la gente pazza..... ce ne è talmente tanta ... (cit)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/06/2018, 20:09

Bronto82 ha scritto: Pensavo di iniziare con 10 neon/guppy ( che poi porterò a 15/20 con 2/3 P. scalare) e 4/5 pulitori di fondo . Che ne pensate ?
Ho qualche dubbio sui P.Scalare con i guppy e anche per le dimensioni dell'acquario :-? Che dimensioni ha esattamente?
Come pulitori da fondo a cosa pensavi? (a parte che i pulitori non esistono ;) ).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 28/06/2018, 22:40

roby70 ha scritto: Che dimensioni ha esattamente?
100x40x50 (lunghezza-profondità-altezza)
roby70 ha scritto: Come pulitori da fondo a cosa pensavi?
Pensavo a dei semplici Corydoras,
roby70 ha scritto: (a parte che i pulitori non esistono
a si si per questo lo so, l'ho chiamati cosi per intendere quelli da fondo in pratica. Te lho detto sono completamente ignorante in materia ^_^
roby70 ha scritto: Ho qualche dubbio sui P.Scalare con i guppy
Ho visto qualche scheda tecnica e non mi sembravano del tutto incompatibili via.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 29/06/2018, 8:15

Bronto82 ha scritto: Ho visto qualche scheda tecnica
Lascia stare le schede tecniche... sono un riferimento, molto, generale e non tengono conto dei caratteri dei pesci...

Pensa che alcuni usano i guppy come cibo vivo per gli P. Scalare :-??

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

emb
star3

Messaggio di emb » 29/06/2018, 8:31

Più o meno sei nella condizione in cui sarò io tra un mesetto. Per quanto riguarda i pesci anch'io metterò gli P. scalare e a quanto ho capito per i Cory problemi non ce ne sono. Il problema è l'altra spece che gli si associa, sarebbe utile che fossero pesci di dimensioni tali da non essere considerabili cibo dagli P. scalare quando questi cresceranno. Invece dei neon potresti pensare ai cardinali, che sono un po' più grandi anche se teoricamente ancora predabili.
O pesci dalla forma particolare che "non entra in bocca" allo scalare, tipo i Carnegiella strigata.

Io cmq metterò PRIMA i Cory e i cardinali e dopo che si sono ambientati introdurrò gli P. scalare (tra l'altro abbastanza cuccioli) in questo modo dovrebbe sorgere una sorta di rispetto verso chi già abita il nuovo habitat e a quanto ho letto ci dovrebbero essere molti meno problemi (spero zero).

Quindi intanto che ne pensi di provare a inserire i Cory?

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 29/06/2018, 8:44

gem1978 ha scritto: ensa che alcuni usano i guppy come cibo vivo per gli P. Scalare
:-!!! :-!!! :-!!!

...in sostituzione semmai cosa consigliate?
Purtroppo non conosco bene quali pesci ha il mio rivenditore, semmai chiedo.... il mio intento era quello di abbinare ai piccoli neon/guppy una paio di coppie di pesci leggermente piu grandi.
emb ha scritto: Quindi intanto che ne pensi di provare a inserire i Cory?
Si era il mio primo passo della settimana prossima (che sono in ferie) , volevo magari un "ok" di incoraggiamento per evitare di essere "rimproverato" .... :D :D

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 29/06/2018, 8:49

roby70 ha scritto: Bronto82 ha scritto: ↑
Pensavo di iniziare con 10 neon/guppy ( che poi porterò a 15/20 con 2/3 P. scalare) e 4/5 pulitori di fondo . Che ne pensate ?
Ho qualche dubbio sui P.Scalare con i guppy e anche per le dimensioni dell'acquario
gem1978 ha scritto:
Bronto82 ha scritto: Ho visto qualche scheda tecnica
Lascia stare le schede tecniche... sono un riferimento, molto, generale e non tengono conto dei caratteri dei pesci...
Pensa che alcuni usano i guppy come cibo vivo per gli P. Scalare :-??
mi associo..... forse la colonna è un po' a limite per gli scalare.....neon e guppy potrebbero diventare cibo.

bellissimo acquario ...una coppia di ciclidi nani?

Aggiunto dopo 22 minuti 25 secondi:
Bronto82 ha scritto: Si era il mio primo passo della settimana prossima (che sono in ferie) , volevo magari un "ok" di incoraggiamento per evitare di essere "rimproverato" ....
nessuno ti rimprovera (in AF poi....).....anzi un bravo te lo sei meritato perchè hai chiesto prima di agire :-bd
solo consigli, poi decidi tu in completa libertà ma più consapevole....e buone vacanze ;)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/06/2018, 9:13

Bronto, dalla foto non vedo bene ma esattamente che fondo hai messo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 29/06/2018, 9:15

roby70 ha scritto: Bronto, dalla foto non vedo bene ma esattamente che fondo hai messo
Fondo:Plant Soil terra allofana 1,5/2mm

(se ti serve qualche informazione ho scritto un po di cose nel profilo ^_^ )

Aggiunto dopo 27 secondi:
e della sabbia al centro (una volta era Bianca .... ora verdastra ahhahahah)

Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Wavearrow ha scritto: solo consigli,
no no ci mancherebbe, la mia esperienza è praticamente nulla, senza aiuti non sarei arrivato dove sono... ho visto che siete degli Einstein dell'acquariologia, ho avuto delle risposte in chimica o in fertilizzazione che nemmeno wikipedia i avrebbe capito niente.... quindi attendo i consigli prima di agire.

^_^

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 29/06/2018, 9:39

io farei cardinali o neon anche una ventina.
ed un gruppetto di nutrito di corydoras se il paint soil te non è appuntito
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato