Durezze e conducibilità in acque scure

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 01/07/2018, 17:25

Ciao ragazzi, ho un 60 litri acque scure dove sto conducendo una gestione un pò poco ortodossa. Ho riempito l'acquario a gennaio con una parte di rubinetto e 3 di osmosi per arrivare a una conducibilità di circa 160 µS/cm. Da allora ho solo rabboccato con osmosi senza inserire acqua di rubinetto. L'acqua di RO ha conducibilità di circa 10 µS/cm. Purtroppo a parte la conducibilità non riesco a misurare nulla con i test a reagenti dato che sono falsati dal colore dell'acqua. Oggi ho rimisurato la conducibilità ed è a circa 30 µS/cm. La mia domanda è: è troppo poco? Può causare problemi ai pesci e alla loro crescita? Come faccio ad avere pH 6,4 con una conducibilità così bassa e tutte le foglie che ho messo?

@Giueli taggo la tua esperienza con i blackwater ^:)^

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 01/07/2018, 17:38

christianvari ha scritto: taggo la tua esperienza con i blackwater
Io sia il rio negro che la vaschetta con i betta wild ,le ho riempite con solo osmosi,non misuro più nulla per lo stesso tuo motivo(va be probabile non lo farei ugualmente),i reagenti con quel colore dell’acqua sono inutilizzabili... :-?? i pesci stanno bene e crescono correttamente è questo è ciò che mi interessa... :D comunque parliamo di specie che vivono in acque con durezze e conducibilità non misurabili anche in natura. ;)

Per quel che riguarda il pH ... la superficie è totalmente ferma?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 01/07/2018, 17:41

Giueli ha scritto:
christianvari ha scritto: taggo la tua esperienza con i blackwater
Io sia il rio negro che la vaschetta con i betta wild ,le ho riempite con solo osmosi,non misuro più nulla per lo stesso tuo motivo(va be probabile non lo farei ugualmente),i reagenti con quel colore dell’acqua sono inutilizzabili... :-?? i pesci stanno bene e crescono correttamente è questo è ciò che mi interessa... :D comunque parliamo di specie che vivono in acque con durezze e conducibilità non misurabili anche in natura. ;)

Per quel che riguarda il pH ... la superficie è totalmente ferma?
No, è abbastanza mossa perché altrimenti vedo i pesci che sono in carenza di ossigeno. Ho fatto questa domanda perché se guardi le schede su internet dei pesci come minimo danno sempre un KH 3-4 e GH 6

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 01/07/2018, 20:41

christianvari ha scritto: No, è abbastanza mossa perché altrimenti vedo i pesci che sono in carenza di ossigeno.
Se la superficie è mossa difficilmente il pH ti scenderà di più...che pesci hai?

Le schede le lascerei perdere senti a me... considera che il Malawi ha una conducibilità intorno a 200... prova ad immaginare un fiume amazzonico o una palude asiatica... naturalmente nei periodi di secca i valori variano di molto... ma mediamente durezze e conducibilità sono praticamente non rilevabili.😉
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 01/07/2018, 21:17

Giueli ha scritto:
christianvari ha scritto: No, è abbastanza mossa perché altrimenti vedo i pesci che sono in carenza di ossigeno.
Se la superficie è mossa difficilmente il pH ti scenderà di più...che pesci hai?

Le schede le lascerei perdere senti a me... considera che il Malawi ha una conducibilità intorno a 200... prova ad immaginare un fiume amazzonico o una palude asiatica... naturalmente nei periodi di secca i valori variano di molto... ma mediamente durezze e conducibilità sono praticamente non rilevabili.😉
Mossa è relativo comunque eh, la superficie è completamente ricoperta di galleggianti. Ci sono un betta, 8 rasbore e 8 pangio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 02/07/2018, 1:28

christianvari ha scritto: Ci sono un betta, 8 rasbore e 8 pangio.
Visti gli ospiti i valori vanno più che bene.😉

Una curiosità le piante come vanno?
Usi qualcosa per fertilizzare?
Daodejing.

Seguo...😎

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 02/07/2018, 9:00

Giueli ha scritto:
christianvari ha scritto: Ci sono un betta, 8 rasbore e 8 pangio.
Visti gli ospiti i valori vanno più che bene.😉

Una curiosità le piante come vanno?
Usi qualcosa per fertilizzare?
Le piante crescono tantissimo. Devo buttare una busta di Pistia e salvinia al mese... Tra l'altro anche il photos e i clorophytum sono cresciuti molto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato christianvari per il messaggio:
Giueli (02/07/2018, 10:40)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 02/07/2018, 10:40

christianvari ha scritto: Le piante crescono tantissimo. Devo buttare una busta di Pistia e salvinia al mese... Tra l'altro anche il photos e i clorophytum sono cresciuti molto
Ma fertilizzi?
Stessa cosa da me.😉
Daodejing.

Seguo...😎

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 02/07/2018, 10:44

Giueli ha scritto:
christianvari ha scritto: Le piante crescono tantissimo. Devo buttare una busta di Pistia e salvinia al mese... Tra l'altro anche il photos e i clorophytum sono cresciuti molto
Ma fertilizzi?
Stessa cosa da me.😉
No, forse però le foglie decomponendosi fertilizzano in modo indiretto...
Questi utenti hanno ringraziato christianvari per il messaggio:
Giueli (02/07/2018, 10:48)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 02/07/2018, 10:48

christianvari ha scritto: No, forse però le foglie decomponendosi fertilizzano in modo indiretto...
Perfetto stessa cosa che faccio io,tra l’altro le raccolgo ancora verdi e le faccio seccare,così da apportare tutti i nutrienti.😉
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato