Durezze e conducibilità in acque scure
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- christianvari
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, ho un 60 litri acque scure dove sto conducendo una gestione un pò poco ortodossa. Ho riempito l'acquario a gennaio con una parte di rubinetto e 3 di osmosi per arrivare a una conducibilità di circa 160 µS/cm. Da allora ho solo rabboccato con osmosi senza inserire acqua di rubinetto. L'acqua di RO ha conducibilità di circa 10 µS/cm. Purtroppo a parte la conducibilità non riesco a misurare nulla con i test a reagenti dato che sono falsati dal colore dell'acqua. Oggi ho rimisurato la conducibilità ed è a circa 30 µS/cm. La mia domanda è: è troppo poco? Può causare problemi ai pesci e alla loro crescita? Come faccio ad avere pH 6,4 con una conducibilità così bassa e tutte le foglie che ho messo?
@Giueli taggo la tua esperienza con i blackwater ^:)^
@Giueli taggo la tua esperienza con i blackwater ^:)^
- Giueli
-
Profilo Completo
Io sia il rio negro che la vaschetta con i betta wild ,le ho riempite con solo osmosi,non misuro più nulla per lo stesso tuo motivo(va be probabile non lo farei ugualmente),i reagenti con quel colore dell’acqua sono inutilizzabili...christianvari ha scritto: ↑taggo la tua esperienza con i blackwater

Per quel che riguarda il pH ... la superficie è totalmente ferma?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- christianvari
-
Profilo Completo
No, è abbastanza mossa perché altrimenti vedo i pesci che sono in carenza di ossigeno. Ho fatto questa domanda perché se guardi le schede su internet dei pesci come minimo danno sempre un KH 3-4 e GH 6Giueli ha scritto: ↑Io sia il rio negro che la vaschetta con i betta wild ,le ho riempite con solo osmosi,non misuro più nulla per lo stesso tuo motivo(va be probabile non lo farei ugualmente),i reagenti con quel colore dell’acqua sono inutilizzabili...christianvari ha scritto: ↑taggo la tua esperienza con i blackwateri pesci stanno bene e crescono correttamente è questo è ciò che mi interessa...
comunque parliamo di specie che vivono in acque con durezze e conducibilità non misurabili anche in natura.
![]()
Per quel che riguarda il pH ... la superficie è totalmente ferma?
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Se la superficie è mossa difficilmente il pH ti scenderà di più...che pesci hai?christianvari ha scritto: ↑No, è abbastanza mossa perché altrimenti vedo i pesci che sono in carenza di ossigeno.
Le schede le lascerei perdere senti a me... considera che il Malawi ha una conducibilità intorno a 200... prova ad immaginare un fiume amazzonico o una palude asiatica... naturalmente nei periodi di secca i valori variano di molto... ma mediamente durezze e conducibilità sono praticamente non rilevabili.
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- christianvari
-
Profilo Completo
Mossa è relativo comunque eh, la superficie è completamente ricoperta di galleggianti. Ci sono un betta, 8 rasbore e 8 pangio.Giueli ha scritto: ↑Se la superficie è mossa difficilmente il pH ti scenderà di più...che pesci hai?christianvari ha scritto: ↑No, è abbastanza mossa perché altrimenti vedo i pesci che sono in carenza di ossigeno.
Le schede le lascerei perdere senti a me... considera che il Malawi ha una conducibilità intorno a 200... prova ad immaginare un fiume amazzonico o una palude asiatica... naturalmente nei periodi di secca i valori variano di molto... ma mediamente durezze e conducibilità sono praticamente non rilevabili.
- Giueli
-
Profilo Completo
Visti gli ospiti i valori vanno più che bene.christianvari ha scritto: ↑Ci sono un betta, 8 rasbore e 8 pangio.
Una curiosità le piante come vanno?
Usi qualcosa per fertilizzare?
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- christianvari
-
Profilo Completo
Le piante crescono tantissimo. Devo buttare una busta di Pistia e salvinia al mese... Tra l'altro anche il photos e i clorophytum sono cresciuti moltoGiueli ha scritto: ↑Visti gli ospiti i valori vanno più che bene.christianvari ha scritto: ↑Ci sono un betta, 8 rasbore e 8 pangio.
Una curiosità le piante come vanno?
Usi qualcosa per fertilizzare?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato christianvari per il messaggio:
- Giueli (02/07/2018, 10:40)
- Giueli
-
Profilo Completo
Ma fertilizzi?christianvari ha scritto: ↑Le piante crescono tantissimo. Devo buttare una busta di Pistia e salvinia al mese... Tra l'altro anche il photos e i clorophytum sono cresciuti molto
Stessa cosa da me.
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- christianvari
-
Profilo Completo
No, forse però le foglie decomponendosi fertilizzano in modo indiretto...Giueli ha scritto: ↑Ma fertilizzi?christianvari ha scritto: ↑Le piante crescono tantissimo. Devo buttare una busta di Pistia e salvinia al mese... Tra l'altro anche il photos e i clorophytum sono cresciuti molto
Stessa cosa da me.
- Questi utenti hanno ringraziato christianvari per il messaggio:
- Giueli (02/07/2018, 10:48)
- Giueli
-
Profilo Completo
Perfetto stessa cosa che faccio io,tra l’altro le raccolgo ancora verdi e le faccio seccare,così da apportare tutti i nutrienti.christianvari ha scritto: ↑No, forse però le foglie decomponendosi fertilizzano in modo indiretto...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...