26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale
Bloccato

Vota il tuo acquario preferito

Sondaggio concluso il 07/07/2018, 12:11

Monospecifico Brichardi (di Giueli)
10
15%
Malawi m'buna (di marko66)
8
12%
TangaNico (di Bibbitaro)
6
9%
Il cantiere dei similis (di Monica)
8
12%
Malawi...partiamo da 0 (di MattiaPlecostomus)
35
52%

Voti totali: 67

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 04/07/2018, 8:27

Paky ha scritto: @Giueli vedi, t'avevo detto che i tuoi pesci sono troppo grigetti e non te li fila nessuno :- :- :-
:)) =)) =)) :)) ;)
:(( :(( :((

C’ è del giallo però... %-(

=)) :)) =))
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/07/2018, 10:53

Giueli ha scritto:
Paky ha scritto: @Giueli vedi, t'avevo detto che i tuoi pesci sono troppo grigetti e non te li fila nessuno :- :- :-
Non lo ascoltare,sono bellissimi ;) :-bd

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 04/07/2018, 11:44

Giueli ha scritto:

Nei miei manco quello, infatti sono ultimo =)) =)) =))

Comunque grazie a tutti per l'interesse dimostrato. Ok, vincere è sicuramente bellissimo, ma ancora più bello è poter parlare della propria vasca, soprattutto
quando non è una vasca molto comune.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 04/07/2018, 12:44

ho votato :D
se vuoi sapere subito per chi, e vuoi risparmiarti tante chiacchiere probabilmente inutili, apri lo spoiler altrimenti continua la lettura
► Mostra testo
Di solito esprimo quasi subito il mio voto, questa volta però ho cambiato idea in continuazione ~x( ....... tutta colpa delle belle vasche che avete presentato :ymapplause: .

Quando vedo un acquario, una delle prime cose che istintivamente mi viene in mente è se vorrei averne uno uguale e vederlo tutti i giorni a casa mia :-? .

A volte è un po' come un colpo di fulmine :x , o c'è, immediato e "devastante", oppure ai voglia a guardare......non c'è.

La vasca di @MattiaPlecostomus penso abbia l'effetto di un colpo di fulmine...è così bella che quando la guardi per la prima volta resti abbagliato, è perfetta...non cambieresti una virgola perchè non c'è nulla da cambiare.

Ma trattandosi di un concorso "sei costretto" a guardare e valutare anche le altre..........
e quindi devi distogliere lo sguardo :((

Le vasche per conchigliofili tanganica di @Monica e @Bibbitaro ad un neofita come me possono sembrare meno interessanti, invece seguendone l'evoluzione e facendo attenzione al comportamento degli ospiti si scoprono delle dinamiche comportamentali difficilmente immagginabili.
Si capisce che non sono affatto dei ciclidi banali, se mai ve ne fossero, anzi, si prestano più di altri alla pura e semplice osservazione.
Inoltre, "avere un layout che cambia ogni giorno non è cosa da poco" (cit.)

la vasca di @marko66 a prima vista, ...sono sincero, non mi è piaciuta [-x , la prima cosa che ho pensato è stata "ma è franata la rocciata?" ...............
esatto una frana!!! non so se ci sono cascato io o se è stato bravo marko66 a rappresentarla, probabilmente "la seconda che ho detto".
Mi sono messo a guadarla meglio :-? e soprattutto, ho letto con interesse le dinamiche relazionali tra specie differenti e ho imparato ad apprezzarne l'hardscape (mi affascina la struttura delle tane e l'idea che gli ospiti vi si possano nascondere tutti contemporaneamente e poi mostrarsi tutti insieme durante la frenesia alimentare).
E poi...... vogliamo veramente aggiungere qualcosa sulla bellezza dei ciclidi Malawi? :x

il Monospecifico Brichardi di @Giueli è di un'eleganza inaspettata, saranno solo rocce ma il marmo rosso di Verona lo trovo di una bellezza incredibile (io non lo conoscevo ...ma è colpa mia) ed altrettanto eleganti sono gli ospiti.
Non c'è che dire, "quattro rocce e due pescetti grigi" danno una pista a tante vasche da cartolina.....ma il pezzo forte è, come sempre, la complessità comportamentale degli ospiti.

:-t

per chi ho votato? è un dettaglio e non so neanche se conti più di tanto, è di gran lunga migliore il cammino che la meta, quindi grazie per aver condiviso le vostre bellissime vasche. :ymapplause:

► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio (totale 3):
BollaPaciuli (04/07/2018, 12:57) • Paky (04/07/2018, 16:10) • lauretta (04/07/2018, 17:38)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/07/2018, 15:08

E questo,al di la' del voto che fa comunque piacere,conferma quanto detto prima,abbiamo suscitato(in qualcuno) interesse per questo tipo di vasche e gestioni,e questo era il nostro obbiettivo :-bd .@Wavearrow ne è la conferma,ha seguito il concorso dall'inizio,ha fatto domande mirate,ha cambiato idea piu' volte,e magari prima o dopo ce lo ritroveremo in #TeamSassi con il suo nuovo acquario dedicato ai ciclidi dei laghi africani.... :ymparty: :ymparty: :ymparty:
P,S I ciclidi di @Giueli sono tra i piu' belli ed interessanti del Tanganica(altro che "grigi" :-o =)) =)) ) sia come livrea che come comportamenti intra-specifici.Una vasca un po' piu' grande avrebbe aiutato(lo stesso discorso vale per me con i demasonii).
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Paky (04/07/2018, 16:11)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 04/07/2018, 15:59

Wavearrow ha scritto: .... ho votato per la vasca di @marko66, è una vasca tosta come i suoi ospiti.
Concordo.

Quanto al discorso colori [-( [-( capisco perfettamente l'importanza della gestione, tecnica, attrezzatura e layout, ^:)^ ma personalmente penso che il tutto vada ad avvalorare quello che è il soggetto primario di un acquario: fauna e piante. Nel caso del malawi dove le piante non ci sono o sono scarse mi sembra rimanga la fauna. :-!!! :-!!!

Poi sarà pure un problema mio, ma se entro in un negozio di acquari fra le mille specie interessanti in esposizione la mia vista viene attratta irresistibilmente ai coloratissimi esemplari marini :-?? quindi da quelli con colori più vividi e brillanti.
Pare tuttavia che non sia il solo a giudicare dalla fila di osservatori presenti in tale direzione ..... :-? :-?

Fatta questa precisazione, ed evidenziato ancora una volta i miei personalissimi gusti e conseguente scelta di voto, riconfermo i miei complimenti a tutti i partecipanti. :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Compresa la loro fauna eh ...... :)) =))
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/07/2018, 17:12

Marlin_anziano ha scritto:
Wavearrow ha scritto: .... ho votato per la vasca di @marko66, è una vasca tosta come i suoi ospiti.
Concordo.

Quanto al discorso colori [-( [-( capisco perfettamente l'importanza della gestione, tecnica, attrezzatura e layout, ^:)^ ma personalmente penso che il tutto vada ad avvalorare quello che è il soggetto primario di un acquario: fauna e piante. Nel caso del malawi dove le piante non ci sono o sono scarse mi sembra rimanga la fauna. :-!!! :-!!!

Poi sarà pure un problema mio, ma se entro in un negozio di acquari fra le mille specie interessanti in esposizione la mia vista viene attratta irresistibilmente ai coloratissimi esemplari marini :-?? quindi da quelli con colori più vividi e brillanti.
Pare tuttavia che non sia il solo a giudicare dalla fila di osservatori presenti in tale direzione ..... :-? :-?

Fatta questa precisazione, ed evidenziato ancora una volta i miei personalissimi gusti e conseguente scelta di voto, riconfermo i miei complimenti a tutti i partecipanti. :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Compresa la loro fauna eh ...... :)) =))
Hai sicuramente ragione, anche l'occhio vuole la sua parte come si dice..... :-bd
A livello di "voto" per un concorso è abbastanza ovvio che si possa giudicare quello che attira a prima vista,ma molti di voi sono andati oltre giudicando tecnica e gestioni differenti e questo va' a merito vostro e di A.F. che insegna principalmente questo, in generale, non solo in questo caso specifico.Per chi li alleva è ancora diverso,nel senso che vedere l'opera di un conchigliofilo è uno spettacolo affascinante e sorprendente(da quando ho allestito una vasca per questi pesci,neanche per me,me ne sono innamorato....lo confesso :) ),vedere una colonia di brichardi crescere in numero,con i fratelli maggiori che difendono i nuovi nati,lo è altrettanto,vedere gli m'buna nei loro caratteristici atteggiamenti di corteggiamento(ruotano cosi' vorticosamente che ti fannno venire mal di testa solo a guardarli =)) =)) )o le femmine che per incubare le uova in bocca rinunciano a nutrirsi per settimane ecc.ecc.Sono i comportamenti che fanno la differenza,i colori aiutano ok,ma non sono tutto,c'è molto di piu'e non esiste per me la divisione Malawi=colori Tanganica=Comportamento interessante e pesci anonimi,se messi in condizioni vivibili sono tutti bellissimi ed ugualmente unici negli atteggiamenti ;)
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
BollaPaciuli (05/07/2018, 10:28)

Deny
star3

Messaggio di Deny » 05/07/2018, 10:18

Sempre gli ultimi giorni :- .. Ma sono l'eterna indecisa.. Davvero vasche belle e affascinanti.. I sassi hanno un loro perchè senza dubbio.
Anche gli inquilini sono molto interessanti e ho letto volentieri e con molto interesse tutti i racconti e le evoluzioni delle vasche.
Alla fine questa volta ha vinto l'impatto visivo e la vasca di Giueli ha un non so che che mi affascina molto.. Mi sembra di essere sui fondali del lago e guardare verso il largo. Bellissimo..
Ma bellissimi tutti davvero :ymapplause:
Un po' vi odio.. Mi fate venir voglia di allestire un altro acquario ~x(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Deny per il messaggio:
BollaPaciuli (05/07/2018, 10:28)
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/07/2018, 10:29

Deny ha scritto: Mi fate venir voglia di allestire un altro acquario
È il nostro scopo ;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 05/07/2018, 10:36

Deny ha scritto: Un po' vi odio.. Mi fate venir voglia di allestire un altro acquario ~x(
Che poi è lo scopo principale di ogni membro del #teamsassi =)) =)) =))

@Marlin_anziano quello che dici è vero, ma secondo me un po' sottovaluti l'importanza del layout della vasca: Il pesce più bello del mondo, se messo in una vasca "brutta" (e non parlo di vasca allestita male, parlo soltanto dell'aspetto estetico), perde moltissimo della sua bellezza.

Pensa ad un avannotto nato da poco, prima di prendere il colore non è altro che un affarino grigio ed oggettivamente non bello.

Immaginalo in una vasca di accrescimento, quindi con un layout minimale.
Ora guarda la foto sotto spoiler:
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Bloccato