Primo acquario e tanti dubbi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Bibbitaro
star3

Messaggio di Bibbitaro » 05/07/2018, 17:35

wettam83 ha scritto: la struttura è ancorata a 3 pali in ferro vuoti dentro e la lamiera è spessa 2,5mm e attaccati al muro e al trave in legno, poi i pali sono anche uniti tra di loro orizzontalmente, i cubi sono in ferro con lamiera spessa 1,5mm, se serve posso mettere più stop e se lo faccio sul cubo basso posso anche mettere un supporto a terra visto che sarebbe totalmente nascosto. Qualcuno sa calcolare quanto tengono 4 stop da 6 con una forza applicata di taglio?
Non ho la minima idea di come si possano calcolare queste cose, mi spiace.
wettam83 ha scritto: Abbiamo fatto vedere la foto ad un negozio di acquari e quello già cominciava a sognare cascate tra un cubo e un altro! :D
Anche io sto sognando ad occhi aperti...
wettam83 ha scritto: Ci piaceva non riempirlo con tante piante anche per lasciare tutto più luminoso possibile e si potrebbe anche lasciare qualche roccia sospesa in acqua vista la possibilità di agganciarla in alto senza problemi!
Valutate pure la possibilità di mettere un acquario aperto con le piante emerse e magari dei faretti appesi a fare luce... vengono fuori degli allestimenti belli e di facile gestione, prova a fare una ricerca sia sul forum che su internet...
wettam83 ha scritto: Secondo voi un marino potrebbe darmi problemi di ruggine?!
Come ti ho detto di marino non sono esperto, non ne ho mai avuti quindi sono piuttosto ignorante in materia. L'unica cosa che so però è che in quelle dimensioni hai scelte limitatissime, quindi probabilmente un eventuale marino sarà meno bello esteticamente di un dolce fatto per bene.
Una cosa non ho capito, che intendi per problemi di ruggine?
wettam83 ha scritto: il piano se lo faccio in acciaio spesso 2mm credo regga anche un’auto...
Ottimo!!! Se riesci a farlo diventa una cosa fantastica!!!
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 05/07/2018, 17:40

Bibbitaro ha scritto: ma regge il peso della vasca?
secondo me solo la soluzione in baso a patto che poggi sul pavimento; ma vedere un acquario per terra non è il massimo

wettam83
star3

Messaggio di wettam83 » 05/07/2018, 17:46

Sinnemmx ha scritto:
Bibbitaro ha scritto: ma regge il peso della vasca?
secondo me solo la soluzione in baso a patto che poggi sul pavimento; ma vedere un acquario per terra non è il massimo
I più papabili infatti sono le parti segnati in alto a dx o sx, la forma è la stessa ma orientata diversamente niente piante emerse

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/07/2018, 18:02

wettam83 ha scritto: Qualcuno sa calcolare quanto tengono 4 stop da 6 con una forza applicata di taglio?
Magari qualcuno in bricolage riesce a rispondere...
Apri un post di là con foto e descrizione della struttura ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 05/07/2018, 18:15

Ciao !
Da quello che leggo, mi pare che vi piaccia molto l'acquario in senso di arredo , non che sia un male, in molti nel forum parliamo spesso di aquascaping, che sostanzialmente è anche questo...
Però vorrei appunto farti riflettere sul quel che hai tu stesso detto, cioè " è possibile avere una vasca "pulita" senza alghe ecc come in foto?"
La risposta, che sia dolce o marino (soprattutto questo), è certamente no, se non avete esperienza!
Un neofita commette errori, ed è giusto che sia così, ed è normale che prima o poi qualcosa andrà storto.
La vostra domanda è qualcosa come " vorrei cominciare a correre in pista, ho preso la patente due giorni fa, potrei cominciare con un bellissimo V8?" La risposta è certamente sì, frizione e freno funzionano come una normalissima utilitaria ma tieni conto che un V8 accelera da 0 a 100 in 2.9 secondi, e non sono ammessi errori a quelle velocità, non so se mi spiego.
Un marino è costoso ...?
Purtroppo se si è totalmente inesperienti, si potrebbe esserlo. Ma è costoso in termini di tempo oltre che denaro, richiede tante cure, non puoi di certo partire in vacanza e lasciarlo al suo destino...

Chiaro che non voglia scoraggiarvi minimamente, anzi, vorrei aiutarvi e tutelarvi. Sapete quanta gente comincia cosi con l'acquariofilia, e dopo migliaia di euro, qualche mese dopo scrive "vendo tutto per cessato hobby" ??
Quindi farò io una domanda a voi, e poi passeremo al lato "tecnico acquariofilo" : avete piu un'idea di arredo, oppure siete disposti a tutto per il bene di pesci e piante o coralli, eventualmente ?
Dopo di che capiremo come muoverci..
In ogni caso, io vi consiglio comunque un dolce, meno costoso, direi un 80% in meno, piu tollerante in termini di errori, meno calcoli in generale, pesci decisamente poco costosi e altrettanto le piante, che rispetto ai coralli, purtroppo costano!

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
wettam83 ha scritto: Secondo voi un marino potrebbe darmi problemi di ruggine?!
puoi giurarci, l'acqua salata distrugge ogni cosa :)) ci vogliono misure precauzionali !
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio (totale 2):
gem1978 (05/07/2018, 18:42) • Giueli (05/07/2018, 18:55)

wettam83
star3

Messaggio di wettam83 » 05/07/2018, 21:15

Ok allora puntiamo sul dolce che mesà il salato alza troppo la pressione per ora! :D
le competenze non ci sono ma la passione ce la mettiamo sicuramente, ho imparato a tirare su un orticello, peggio di zappare non sarà!!
Quando siamo in ferie (sempre poche per i miei gusti) compenserà mio zio, acquariofilo convinto in pensione da cui probabilmente ho ereditato i geni
Ricapitolando ipotizziamo di farlo nelle vasche più piccole e lo faccio su misura, a livello di usabilità è meglio 55x40x25h o 55x25x40h?
- questione pesci: qualcosa di colorato sicuramente, mi sono sempre piaciuti gli P. scalare e i pesci con lunghe code colorate (non so la razza), vanno bene qui? quanti?
- stile: apparte le abilità, quello che si vede in giro è inarrivabile? Perché se è veramente per pochi, Ferrari diciamo, mi accontento felicemente di una più fattibile Mercedes
Capitolo costi: vasca su misura 100 euro, poi?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/07/2018, 22:04

wettam83 ha scritto: vanno bene qui?
[-x niente scalare in quelle misure...

Potresti fare betta splendens più gruppo di trigonostigma...
Al posto delle trigonostigma o danio margaritatus oppure boraras brigittae.

Per approfondire
Classificazione dei Betta show in base alle pinne ...
Trigonostigma ...
Boraras brigittae, rosso in acquario. ...
Danio margaritatus ...

Posted with AF APP

wettam83
star3

Messaggio di wettam83 » 05/07/2018, 22:51

Betta e Danio ci piacciono, vi allego altre foto di acquari come vorremmo più o meno, sono rilassanti solo a vederli, tanta roba mi crea disordine mentale...siamo un po’ suonati sotto questo punto di vista!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 05/07/2018, 23:33

Queste vasche sono “finte” , tempo qualche giorno e poi le smontano ! Mantenerle così in ordine richiede tante cure e dubito che vasche così spoglie non si riempiano di alghe . Fossi in voi mi farei un po’ di ossa con una vasca più “natural”

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/07/2018, 3:19

wettam83 ha scritto: Betta e Danio ci piacciono, vi allego altre foto di acquari come vorremmo più o meno,
Secondo me può piacervi il vincitore del concorso "speciale anabantidi"

Aggiunto dopo 58 secondi:
358 asiatico senza filtro speciale anabantidi

Posted with AF APP

Bloccato