Primo acquario e tanti dubbi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/07/2018, 19:26

Le varie vallisneria non sono complicate, tutt'altro.
È una di quelle piante dette rapide che cresce molto facilmente e velocemente. l'unica difficoltà è appunto che è così rapida che si propaga facilmente facendo stoloni che vanno potati.
wettam83 ha scritto: l'Alternanthera ce l'ha messa perchè è rossa, se c'è un'alternativa rossa più facile
Nessuna rossa è propriamente facile.
Te ne elenco alcune.

Rotala rotundifolia e Rotala indica ...
Proserpinaca palustris - Un po' di rosso in acquario ...
Alternanthera in acquario: la rossa più celebre ...
Ludwigia repens e Ludwigia glandulosa ...
gem1978 ha scritto: quelli blu e rossi
Sono paracheirodon (neon o cardinali).
Hanno bisogno di un lato lungo maggiore perché nuotano parecchio.

I guppy sono molto prolifici. Dovrai trovare a chi darli (magari anche il negoziante) per evitare sovraffollamento.

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Sono d'accordo con njik però sul verificare la fattibilità della vasca prima , poi il resto...

Però avevo già scritto :-??

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

wettam83
star3

Messaggio di wettam83 » 09/07/2018, 20:07

La vasca è l’unica cosa certa, per fattibilità intendete se me la fanno o no?!
per il resto ci metto quello che serve, luci, filtri...

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 09/07/2018, 23:39

wettam83 ha scritto: La vasca è l’unica cosa certa, per fattibilità intendete se me la fanno o no?!
per il resto ci metto quello che serve, luci, filtri...
Nel senso di decidere definitivamente cosa vorrai e che vasca ! Dopo di che , parleremo della restante tecnica e del da farsi

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/07/2018, 8:09

wettam83 ha scritto: intendete se me la fanno o no?!
È di sicuro il primo passo

Aggiunto dopo 25 secondi:
;)

Posted with AF APP

wettam83
star3

Messaggio di wettam83 » 10/07/2018, 16:14

se pago anche a stella la costruisce quello!
cmq tirando le somme prima di procedere con gli acquisti di tutto vorrei essere certo:
VASCA: 55x25x40h (cm più cm meno)
- in altezza ho massimo 45 cm, secondo voi quanto devo tenermi stretto con le misure? avrò bisogno di un coperchio per questo acquario o tiranti per le pareti? le luci posso anche attaccarle al cubo superiore, devo lasciare spazio per fili vari o tubi o cose del genere?
PIANTE: (ho scritto qualcosa accanto per promemoria personale ma ditemi se sbaglio) se non sono indicate o incompatibili ditemelo pure, tutte no CO2
- vallisneria gigantea (lunga)
- ceratophyllum demersum (rapida per iniziare, antialga, no CO2)
- anubias nana (foglie larghe da incastrare)
- hygropila polisperma (bassa cespuglio fine)
- echinodorus tenellus (giardino)
- luydwigia repens (rossa alta, CO2) (rinunciabile se l'unico modo per averla rossa è somministrando CO2)
FONDO:
- ghiaino piccolo con ciuffi verdi qua e là e ciottoli (è adatto alle Caridina e granchi?)
ROCCE:
- grigie, le dragon stone potrebbero andare? quante?
FAUNA:
- guppy di facile gestione e colorati, quanti?
- granchi d'acqua dolce sono compatibili? o le Caridina?
- altro ci può stare?
ACCESSORI:
- filtro?
- movimentatore acqua?
- luci?
- riscaldatore?
- altro?
- assolutamente no qualsiasi accessorio esterno alla vasca (bombole CO2 o cose del genere)

nell'insieme è sensato e gestibile l'acquario? l'impostazione sarà (nei miei sogni almeno) quella del disegno...
se posso comprerò tutto in negozi locali perchè non credo si possano spedire pesci e piante, altrimenti conoscete siti affidabili?

grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/07/2018, 16:26

wettam83 ha scritto: FAUNA
guppy più caridina è ok
organizzati su come gestire la prole. i guppy ti riempiranno presto l'acquario, vedi se il venditore te li prende indietro.
wettam83 ha scritto: ghiaino piccolo con ciuffi verdi qua e là e ciottoli (è adatto alle Caridina e granchi?)
per le caridina va bene... sui granchi non saprei dirti... :-??
che intendi per ciuffi verdi?
wettam83 ha scritto: PIANTE
verifica le Allelopatia tra le piante d'acquario ...
con la ludwigia puoi provare senza CO2

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
wettam83 ha scritto: riscaldatore?
nn necessario con guppy e caridina
wettam83 ha scritto: - movimentatore acqua?
che intendi?
wettam83 ha scritto: filtro?
parliamone

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/07/2018, 16:43

wettam83 ha scritto: VASCA: 55x25x40h (cm più cm meno)
Ti sconsiglio vivamente queste misure, con una profondità di soli 25 cm è impossibile riuscire ad impostare un qualunque tipo di layout che dia un minimo di profondità, anche volendolo fare solo con delle piante ( senza rocce o legni ), considera che già solo una Cryptocoryne correttamente coltivata si prenderebbe lo spazio che va dal vetro frontale a quello laterale.
Per le misure regolati più o meno con gli acquari commerciali ( che comunque volendo provare a fare qualcosa di simile agli acquari da te postati risultano anch'essi abbastanza stretti ).
Inizialmente hai scritto:
wettam83 ha scritto: siamo però legati alle misure, 55x25x40h o 55x40x25h o 70x40x55h al max
Io opterei decisamente per 40 cm di profondità, il terzo mi sembra molto più idoneo, magari anche un pochino più basso in modo da permettere alla luce delle lampada di arrivare meglio al fondo dell'acquario, diciamo che se riesci a stare sui 60/70 cm di lunghezza, 40 cm di larghezza e 40/45 cm di altezza sarebbe molto meglio.
wettam83 ha scritto: avrò bisogno di un coperchio per questo acquario o tiranti per le pareti?
Per il tirante se il vetraio ha mai fatto un acquario sarà in grado di valutare correttamente lo spessore dei vetri, in modo tale da evitare spanciamenti, potrebbe per sicurezza anche inserire lui stesso un tirante ( anche in vetro per una questione estetica) per rendere il tutto ancora più stabile.

Per il resto ti serve un fondo ( va bene la ghiaia, di un colore naturale magari, nera o marrone ), un filtro ( escludendo gli esterni ci resta un filtro interno ) e un impianto di illuminazione ( non eccessivamente potente, non è necessario un coperchio puoi anche utilizzare una plafoniera ) e stop.

Per quanto riguarda le piante premesso che tutte, indistintamente, crescono meglio con un impianto di CO2 artificiale molte di quelle che hai indicato andranno bene, una volta pronto vieni qui che le sceglieremo insieme, ce ne sono anche tante altre che sicuramente fanno al caso tuo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

wettam83
star3

Messaggio di wettam83 » 10/07/2018, 16:56

gem1978 ha scritto:
wettam83 ha scritto: ghiaino piccolo con ciuffi verdi qua e là e ciottoli (è adatto alle Caridina e granchi?)
per le caridina va bene... sui granchi non saprei dirti... :-??
che intendi per ciuffi verdi?
meglio che faccio zona pratino e zona ciottoli ben distinta o pianto l'erba qua e là?

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
wettam83 ha scritto: riscaldatore?
le piante ne hanno bisogno?
wettam83 ha scritto: - movimentatore acqua?
che intendi?
wettam83 ha scritto: filtro?
gem1978 ha scritto: parliamone
in che senso parliamone? forse parlo del filtro...o cmq ho letto che i betta volevano acqua ferma...quindi pensavo che per altri servisse qualcosa che "movimentasse" l'acqua

@Nijk per le misure se ho profondità di 40 poi l'altezza è 25, andrebbe meglio? l'acquario starebbe ad altezza vita a sto punto, praticamente devo sedermi per terra per vedere la profondità...non mi pare cmq sensata. il posto grande sarebbe all'altezza piedi e forse è anche peggio, praticamente lo guardo dall'alto, posso fare al limite 55x30x40h, arrivando a incastrarlo al limite del cubo in ferro. se avessi potuto l'avrei fatto più grande a misura standard senza impazzirmi con l'acquario su misura e spendere soldi in più

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/07/2018, 18:10

wettam83 ha scritto: 55x30x40h
Mi sembra un buon compromesso questo.
wettam83 ha scritto: che intendi?
Basta il solo filtro.
wettam83 ha scritto: le piante ne hanno bisogno?
No.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

wettam83
star3

Messaggio di wettam83 » 12/07/2018, 22:23

allora, mi sono dedicato alla ricerca dell'acquario, tra usato e on line ho trovato 2 ottime occasioni (credo)
- 20 euro: vasca usata misura 50x30x30 senza accessori
- 89 euro: vasca Ferplast Capri 50 LED misura 52x27x36 con pompa blupower 450l/h, filtro e riscaldatore bluwave e lampada LED 45 toplife 4,5w 6300K con coperchio non incernierato (quindi eventualmente asportabile giusto?) ed in più:
Fondo fertile Aqualite 3lt (1 confezione)
1pz Quarzo policromo 5kg
4 piante a crescita rapida (non precisata specie)
Campana aspirarifiuti per aspirare il fondo senza asportare la ghiaia
Retino per catturare i pesci
Fertilizzante a base di ferro per piante verde incanto 30ml
Biocondizionatore per eliminare cloro e metalli pesanti aqua amica 30ml
Batteri concentrati per una rapida attivazione del filtro cycle 30m
Mangime per pesci tropicali estruso xaqua 100 ml

vista la differenza di prezzo con la vasca su misura che mi costerebbe 120 euro (solo vetro) e la minima differenza di centimetri sicuramente sceglierò una delle due così risparmio qualcosa, ora non so se gli accessori della seconda valgono l'acquisto o se sarà roba da buttare perchè non adatta all'allestimento di cui parlavamo poco sopra quindi aspetto un vostro parere prima di prenderne una

Bloccato