Nuovo progetto: acquario per Betta
- Aura
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Riprendo questo post in quanto avrei l'occasione di acquistare un acquario usato per Betta. Le misure sono queste: 35x20x25, potrebbe andare bene? facendo i calcoli sono 17 litri lordi, arghhhhhh, troppo pochi? Comunque l'idea sarebbe di un Betta femmina, le pinne dei maschi mi sembrano delicatissime
- Dandano
-
Profilo Completo
Va benissimo Aura
Se non ti piacciono le selezioni a pinna lunga, puoi guardare anche i Plakat, quelli a pinne corte
Anche le femmine comunque sono bellissime

Se non ti piacciono le selezioni a pinna lunga, puoi guardare anche i Plakat, quelli a pinne corte

Anche le femmine comunque sono bellissime

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Aura
-
Profilo Completo
Quindi netti arriverò che ne so a 10 litri?
1) Ho già un filtro interno solo con la spugna blu però, senza cannnolicchi.. può andar bene se lo faccio maturare anche 2 mesi?
2) Come piante inserirei di sicuro Limnophila e Ceratophyllum dall'acquario che già possiedo (il Cerato lo tengo galleggiante però, è l'unica maniera per farlo crescere bene, posso tenerlo galleggiante anche in un acquario chiuso?), poi magari un'anubias o un rizoma di Microsorum, utilizzerò ghiaino inerte
3) ora la questione più spinosa, le caratteristiche dell'acqua!!!!!

4) è indispensabile il riscaldatore? (I Platy che ho li tengo senza riscaldatore), la vasca è aperta, però questa per il Betta sarà ovviamente chiusa
P.S. : vorrei realizzare il tutto in modo economico e di facile gestione
P.P.S. : scusate la marea di domande
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
Non guardiamo troppo i litri ma soffermioci più sulle dimensioni della vasca quando parliamo di spazio necessario ai pesci

Nel caso dei Betta possiamo subito perdere di vista l'altezza della colonna dal momento che i Betta non amano colonne troppo alte

Il lato lungo di 35 secondo me va bene e 20 di profondita anche, magari non esagerare con decorazioni o radici in modo da non togliere troppo spazio

Considera che molti il filtro manco ce l'hanno

Vanno benissimoAura ha scritto: ↑2) Come piante inserirei di sicuro Limnophila e Ceratophyllum dall'acquario che già possiedo (il Cerato lo tengo galleggiante però, è l'unica maniera per farlo crescere bene, posso tenerlo galleggiante anche in un acquario chiuso?), poi magari un'anubias o un rizoma di Microsorum, utilizzerò ghiaino inerte

Per l'acqua non preoccuparti o la tagliamo con demineralizzata/ osmosi o possiamo usare anche acqua in bottiglia visto che il litraggi non è alto

Il resto lo facciamo con la Catappa

Il riscaldatore è necessario invece, soprattutto di inverno

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Aura
-
Profilo Completo
Però si potrebbe azzardare un senza filtro!!!!, (o serve un pò più d'esperienza)? Cerato e Limno sono sufficienti?
- Dandano
-
Profilo Completo
Dipende in che quantità

Io per stare sul sicuro metterei anche un'altra rapida, magari Hygrophila, che è sempre ben apprezzata e nel frattempo ti ossigenerebbe il fondo con le radici, e qualche altra galleggiante

In un senza filtro è sempre meglio variare la vegetazione, in modo che se una pianta va in blocco per un qualsiasi problema ci sono le altre

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Aura
-
Profilo Completo
Ok ma l'Hygrophila posso tenerla senza fondo fertile? Volendo ho anche Lemna (che non manca mai). Non ho capito se posso tenere il Cerato galleggiante in un acquario chiuso, è possibile? Poi la Limno la interro nel ghiaino inerte come ho fatto nella vasca dei PlatyDandano ha scritto: ↑Dipende in che quantità![]()
Io per stare sul sicuro metterei anche un'altra rapida, magari Hygrophila, che è sempre ben apprezzata e nel frattempo ti ossigenerebbe il fondo con le radici, e qualche altra galleggiante![]()
In un senza filtro è sempre meglio variare la vegetazione, in modo che se una pianta va in blocco per un qualsiasi problema ci sono le altre
- gem1978
-
Profilo Completo
si
o lei o il cerato...
si
yes
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Aura
-
Profilo Completo
Ok ma nella mia vasca Cerato e Lemna convivono che è un piacere, fanno a gara a chi cresce di più

- Dandano
-
Profilo Completo
Anche da me in passato avevano convissuto senza problemi

Io farei anche 70 demineralizzata e 30 rubinetto

Il calcolatore lo trovi solo da app per il momento

Oltre alla Catappa valuta altri acidificanti come le pinnette di Ontano o altre foglie tipo castagno o Quercia ad esempio

Acidificanti naturali: le foglie ...
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll