Nuovo progetto: acquario per Betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Aura
star3

Messaggio di Aura » 10/07/2018, 11:06

Ciao a tutti! Riprendo questo post in quanto avrei l'occasione di acquistare un acquario usato per Betta. Le misure sono queste: 35x20x25, potrebbe andare bene? facendo i calcoli sono 17 litri lordi, arghhhhhh, troppo pochi? Comunque l'idea sarebbe di un Betta femmina, le pinne dei maschi mi sembrano delicatissime

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/07/2018, 11:10

Va benissimo Aura :-bd
Se non ti piacciono le selezioni a pinna lunga, puoi guardare anche i Plakat, quelli a pinne corte :)
Anche le femmine comunque sono bellissime ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Aura
star3

Messaggio di Aura » 10/07/2018, 11:23

Dandano ha scritto: Va benissimo Aura :-bd
Se non ti piacciono le selezioni a pinna lunga, puoi guardare anche i Plakat, quelli a pinne corte :)
Anche le femmine comunque sono bellissime ;)
Quindi netti arriverò che ne so a 10 litri?
1) Ho già un filtro interno solo con la spugna blu però, senza cannnolicchi.. può andar bene se lo faccio maturare anche 2 mesi?
2) Come piante inserirei di sicuro Limnophila e Ceratophyllum dall'acquario che già possiedo (il Cerato lo tengo galleggiante però, è l'unica maniera per farlo crescere bene, posso tenerlo galleggiante anche in un acquario chiuso?), poi magari un'anubias o un rizoma di Microsorum, utilizzerò ghiaino inerte
3) ora la questione più spinosa, le caratteristiche dell'acqua!!!!! :((( riporto i valori della mia acqua di rete:
uno.png
due.png
tre.png
Nei commenti precedenti è stato detto che non va molto bene e dovrei "alleggerirla", posso riempire l'acquario ad esempio con metà del rubinetto e metà demineralizzata? Ora nella vasca dei Platy il pH è 7.6, posso abbassarlo con delle foglie di catappa?
4) è indispensabile il riscaldatore? (I Platy che ho li tengo senza riscaldatore), la vasca è aperta, però questa per il Betta sarà ovviamente chiusa
P.S. : vorrei realizzare il tutto in modo economico e di facile gestione
P.P.S. : scusate la marea di domande
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/07/2018, 11:31

Aura ha scritto: Quindi netti arriverò che ne so a 10 litri?
Non guardiamo troppo i litri ma soffermioci più sulle dimensioni della vasca quando parliamo di spazio necessario ai pesci ;)
Nel caso dei Betta possiamo subito perdere di vista l'altezza della colonna dal momento che i Betta non amano colonne troppo alte :)
Il lato lungo di 35 secondo me va bene e 20 di profondita anche, magari non esagerare con decorazioni o radici in modo da non togliere troppo spazio ;)
Aura ha scritto: 1) Ho già un filtro interno solo con la spugna blu però, senza cannnolicchi.. può andar bene se lo faccio maturare anche 2 mesi?
Considera che molti il filtro manco ce l'hanno :)
Aura ha scritto: 2) Come piante inserirei di sicuro Limnophila e Ceratophyllum dall'acquario che già possiedo (il Cerato lo tengo galleggiante però, è l'unica maniera per farlo crescere bene, posso tenerlo galleggiante anche in un acquario chiuso?), poi magari un'anubias o un rizoma di Microsorum, utilizzerò ghiaino inerte
Vanno benissimo :D

Per l'acqua non preoccuparti o la tagliamo con demineralizzata/ osmosi o possiamo usare anche acqua in bottiglia visto che il litraggi non è alto ;)
Il resto lo facciamo con la Catappa ;)
Il riscaldatore è necessario invece, soprattutto di inverno ;)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Aura
star3

Messaggio di Aura » 10/07/2018, 11:35

Però si potrebbe azzardare un senza filtro!!!!, (o serve un pò più d'esperienza)? Cerato e Limno sono sufficienti?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/07/2018, 11:37

Aura ha scritto: Però si potrebbe azzardare un senza filtro!!!!, Cerato e Limno sono sufficienti?
Dipende in che quantità :)
Io per stare sul sicuro metterei anche un'altra rapida, magari Hygrophila, che è sempre ben apprezzata e nel frattempo ti ossigenerebbe il fondo con le radici, e qualche altra galleggiante :)
In un senza filtro è sempre meglio variare la vegetazione, in modo che se una pianta va in blocco per un qualsiasi problema ci sono le altre ;)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Aura
star3

Messaggio di Aura » 10/07/2018, 11:40

Dandano ha scritto:
Aura ha scritto: Però si potrebbe azzardare un senza filtro!!!!, Cerato e Limno sono sufficienti?
Dipende in che quantità :)
Io per stare sul sicuro metterei anche un'altra rapida, magari Hygrophila, che è sempre ben apprezzata e nel frattempo ti ossigenerebbe il fondo con le radici, e qualche altra galleggiante :)
In un senza filtro è sempre meglio variare la vegetazione, in modo che se una pianta va in blocco per un qualsiasi problema ci sono le altre ;)
Ok ma l'Hygrophila posso tenerla senza fondo fertile? Volendo ho anche Lemna (che non manca mai). Non ho capito se posso tenere il Cerato galleggiante in un acquario chiuso, è possibile? Poi la Limno la interro nel ghiaino inerte come ho fatto nella vasca dei Platy

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/07/2018, 11:43

Aura ha scritto: Ok ma l'Hygrophila posso tenerla senza fondo fertile?
si
Aura ha scritto: Volendo ho anche Lemna (che non manca mai).
o lei o il cerato...
Aura ha scritto: Cerato galleggiante in un acquario chiuso, è possibile?
si
Aura ha scritto: Poi la Limno la interro nel ghiaino inerte come ho fatto nella vasca dei Platy
yes

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
:-? :-? mi son reso conto d'essere stato troppo stringato.... quindi scrivo due o tre cose a caso, tanto per far volume :D e non passare per scostumato x_x
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Aura
star3

Messaggio di Aura » 10/07/2018, 11:48

gem1978 ha scritto:
Aura ha scritto: Ok ma l'Hygrophila posso tenerla senza fondo fertile?
si
Aura ha scritto: Volendo ho anche Lemna (che non manca mai).
o lei o il cerato...
Aura ha scritto: Cerato galleggiante in un acquario chiuso, è possibile?
si
Aura ha scritto: Poi la Limno la interro nel ghiaino inerte come ho fatto nella vasca dei Platy
yes
Ok ma nella mia vasca Cerato e Lemna convivono che è un piacere, fanno a gara a chi cresce di più :), se mi date l'ok forse anche la prossima settimana riesco ad avere l'acquarietto e procedo al riempimento, allora metà acqua della mia rete e metà demineralizzata? dove trovo il calcolatore per le durezze? Poi mi procuro anche della catappa

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/07/2018, 11:51

Aura ha scritto: Ok ma nella mia vasca Cerato e Lemna convivono che è un piacere, fanno a gara a chi cresce di più
Anche da me in passato avevano convissuto senza problemi :)
Aura ha scritto: allora metà acqua della mia rete e metà demineralizzata?
Io farei anche 70 demineralizzata e 30 rubinetto ;)
Il calcolatore lo trovi solo da app per il momento :)

Oltre alla Catappa valuta altri acidificanti come le pinnette di Ontano o altre foglie tipo castagno o Quercia ad esempio ;)
Acidificanti naturali: le foglie ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Aura (10/07/2018, 11:53)
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato