Consigli su come fertilizzare!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Risiko
star3

Messaggio di Risiko » 10/07/2018, 18:22

Ciao a tutti, ho allestito il 19 Aprile dopo anni un acquario da 200 le per la prima volta con fondo allofano ada Aqua soli amazonia e askoll..[piantumato con vallisneria Tiger, microsorum narrow e microsorum pterotus, taxyphillum barbieri, salvinia natans limnobium laevigatum( galleggianti) e egeria densa.
Ho messo acqua della mia trivella 100lt tagliata con acqua ad osmosi, 75 lt .
Ho effettuato il primo cambio d'acqua dopo un mese il secondo dopo un'altra mese del 15% circa, colmature con acqua ad osmosi.
Ad oggi i valori sono : pH 7.10 KH 5 conducibilità 172 ppm, nitrati e nitrati a 0 ( secondo il test della sera).
Erogo CO2 con metodo Venturi, 14 mg/la secondo il calcolatore.
La vasca e illuminata da due LED 25 w a 6500 K e due lampade a LED spettro completo da 25 w
Sino ad oggi ho solo fertilizzato in maniera blanda con brighty K della Ada, quindi solo potassio.
La maggior parte delle piante sono microsorum e vallisneria che si sta propagando, ho introdotto recentemente altre microsorum e altra egeria densa. Mi piace avere un tappeto di piante galleggianti che sistematicamente rimuovo quando in eccesso e metto nel mio laghetto.

Da qualche giorno ho visto la comparsa di alghe BBA su delle foglie di vallisneria.
L'egeria densa la poto ogni due settimane, lascio la parte apicale, ancorandola ad un cannolicchio.
Le piante credo non abbiano carenze, per adesso, ma il mio non è un occhio esperto.
Le microsorum sono sicuramente le protagoniste nella mia vasca, ho letto su AF che sono ghiotte di ferro, al momento ho visto solo su una foglia i sintomi delle carenze descritte sull'articolo, vorrei solo dei suggerimenti su come dovrei fertilizzare date le piante che ho in vasca.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/07/2018, 19:39

Complimenti! Gran bella vasca :ymapplause:
La trovo molto naturale ma allo stesso tempo molto scenografica! :ymapplause:

Passando alla Fertilizzazione invece:
Hai un test per i fosfati?
Quando poti l'egeria, è croccante? Mi sembra di vederla un po' con gli steli sottili? :)
Forse un po' di ferro io lo darei :-?
Riesci a farmi vedere le galleggianti? :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Risiko
star3

Messaggio di Risiko » 10/07/2018, 23:39

Ti ringrazio, sono contento che ti piaccia!
Non ho il test per i fosfati, vedrò di comprarlo quanto prima!
L'egeria ha uno stelo sottile, sarà in carenza forse, se la paragono con quella acquistata da poco ci sono evidenti differenze, come nelle foto.
Per il ferro ho due opzioni in casa : il ferro della ada ( green brighty iron , mai usato), e poi leggendo su AF ho acquistato tutti gli ingredienti del Protocollo PMDD, a cui volevo approcciarmi magari iniziando in dosi molto blande, ma non vorrei fare errori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 10/07/2018, 23:48

Stick NPK ne hai?
Io inizierei a tamponare con loro in infusione, alle galleggianti e all'egeria possono solo che far piacere ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Daniela (14/07/2018, 6:22)
27/09/2017

#TeamTroll

Risiko
star3

Messaggio di Risiko » 11/07/2018, 0:00

Non ne ho ma posso provare a cercarli, vedo cosa trovo. Ci sono confezioni da preferire ? Devono avere valori specifici ?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/07/2018, 0:17

Risiko ha scritto: Ci sono confezioni da preferire ? Devono avere valori specifici ?
Hai letto questo articolo?
PMDD - Protocollo avanzato ... :D

Io cercherei qualcosa di simile ai Compo 13-6-10 per il momento ;)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Risiko
star3

Messaggio di Risiko » 11/07/2018, 11:22

Sto leggendo il lungo e in largo AF nel tempo libero, e quest'articolo mi era sfuggito!
Da quello che leggo il test dei fosfati serve, lo acquisterò non appena andrò in città, vivo in campagna e nel mio paesino non ci sono negozi specializzati per animali.
Vedo cosa trovo al consorzio di Stick , e poi faccio i calcoli dovuti come spiega l'articolo, spero di trovare i Compo.
Ti aggiorno a breve e grazie mille
Ultima modifica di Risiko il 11/07/2018, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/07/2018, 11:23

Figurati :D
Se hai qualche dubbio non farti problemi a chiedere ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio (totale 2):
Risiko (12/07/2018, 8:41) • Daniela (14/07/2018, 6:22)
27/09/2017

#TeamTroll

Risiko
star3

Messaggio di Risiko » 12/07/2018, 8:41

Ho trovato i compo! Grazie ancora per la disponibilità, ne approfitto nel chiederti in che dosi devo regolarmi?
L'acquario e di 200lt lordi, netti saranno sui 175 litri.
Pensavo di posizionare sotto le egeria un quarto di bastoncino, quindi un totale di meta, ed eventualmente l'altra metà divisa in due, una sempre poggiata sul fondo e l'altra interrata tra le vallisneria.
E troppo? O forse è meglio iniziare con mezzo bastoncino e poi in caso integrare successivamente?
Secondo le dosi dell'articolo dovrei andare sui tre bastoncini totali se faccio la proporzione, ma ho solo due mazzi di egeria come pianta rapida, non vorrei sovraddosare.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 12/07/2018, 9:29

Risiko ha scritto: ma ho solo due mazzi di egeria come pianta rapida, non vorrei sovraddosare.
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Esatto va tutto in proporzione alle piante :)
Risiko ha scritto: Pensavo di posizionare sotto le egeria un quarto di bastoncino
Per l'Egeria meglio lasciarlo in infusione, la Vallisneria invece apprezzerà sicuramente qualche pezzetto interrato :-bd
Cerca di interrarli il più in profondità possibile e non subito sotto stelo a ad un paio di cm di distanza ;)

Come dosaggio io ne metterei almeno 2 in infusione se hai la vasca coperta di galleggianti :D
Cerca di avvgerli in un po' di lana di perlon dentro un infusore da The, in modo da poter controllare in quanto tempo si sciolgono ;)

Il fondo che tipo di fondo è? Allofano?
l'Egeria alla fine potandola con le dita era croccante o no?
Una foto delle galleggianti illuminate? Magari con il flash del cellulare?

Appena hai due minuti riesci a compilare il foglio per la fertilizzazione a inizio sezione? È molto comodo, almeno abbiamo tutte le informazioni sulla vasca consultabili lì e puoi seguirne meglio l'andamento ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Ultima cosa: mi fai un prova con il conduttivimetro? Hai messo il valore in ppm, per convertirlo in µS/cm si moltiplica o x2 o x156; hai voglia di fare un test su un acqua in bottiglia con conducibilità nota per scoprire il fattore di conversione? :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Daniela (14/07/2018, 6:22)
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato