Pianta...mai vista

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Simi
star3

Pianta...mai vista

Messaggio di Simi » 13/07/2018, 23:23

Salve, eccomi di nuovo qua.
Stavolta con una pianta molto più ostica, vediamo se la sai questa @Nijk :)) :-B :-B :ymdevil:
Ho comprato circa 1 mese fa delle Mayaca fluviatilis e le ho messe in una vaschetta a parte dove ci sono solo un po di alghe, physa, per ora una sanguisuga e tantissimi microrganismi..........ebbene fino a qua tutto normale ma 2 settimane fa ho notato radici..... si si RADICI!!!!
Sono proprio dei filamenti bianchi molto lunghi e appena visti ho detto: avventizie! Ma mi sbagliavo perché quelle "radici" non erano collegate a nulla :-?? :-o :-o :-o a nessuno stelo, nessuna pianta o alga :-o . Poi ho cominciato a notare sacchetti.....si sacchetti, tanti piccoli sacchetti
► Mostra testo
e quindi mi è salito un flashback: tempo fa leggendo un libro di piante carnivore ho letto del genere delle Utricularia che sono piante acquatiche che si cibano di microrganismi e mi sono detto? Può essere lei?
Io comunque ne dubito perché è impossibile che quella pianta carnivora possa essere finita cosi per caso assieme alle Mayaca, sopravvissuta agli sballottamenti e poi addirittura sviluppata.....sapete dirmi cos'altro è? :)) :-?

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

scheccia
Tecnico

Pianta...mai vista

Messaggio di scheccia » 14/07/2018, 7:21

Me la sono ritrovata anche io in vasca... Non la conosco... Ma è infestante, si attacca a tutto, sto cercando di estirparla 🤪

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Marta
Moderatore

Pianta...mai vista

Messaggio di Marta » 14/07/2018, 7:44

Ciao!
Bhe...premettendo che non ne ho mai vista una dal vivo, anche a me sembra una pianta carnivora del genere Utricularia, magari una Gibba :-? non so se @Simi hai letto questo bel articolo: Carnivore in acquario (Utricularia ed Aldrovanda) .... In rete ho letto che posso essere infestanti e ce le si può ritrovare in vasca per sbaglio..al seguito di introduzione di nuove piante.. quindi è possibile :-??
:-h

Simi
star3

Pianta...mai vista

Messaggio di Simi » 14/07/2018, 10:58

Marta ha scritto: quindi è possibile
Quei sacchetti sembrano proprio utricoli, però non riesco ancora a capire come ci sia finita li.
Dubito che esistano commercianti che la coltivino perciò mi vien da pensare che quella arrivi direttamente dalla Natura ma mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere nonostante gli sballottamenti. Cioe prima è finita nella vasca del negozio assieme a tante altre specie di piante con dei valori dell'acqua da far paura e poi nella mia vaschetta dove ho anche sperimentato il pmdd (quindi ci sono stati carenze ed eccessi)e lei si è sviluppata comunque (tengo a precisare che quando ho portato a casa le piante, le ho controllate bene bene e non ho notato nulla).
A sto punto provo a tirarla via e a coltivarla per conto suo e vediamo che specie è. :)

Posted with AF APP
► Mostra testo

Nijk
Ex-moderatore

Pianta...mai vista

Messaggio di Nijk » 14/07/2018, 11:58

@Simi in effetti questa non la conosco, mai avuto modo di vederla, conosci per caso di preciso di quale varietà si tratta?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cicerchia80
Amministratore

Pianta...mai vista

Messaggio di cicerchia80 » 14/07/2018, 13:34

Utricularia gibba anche per me
Stand by

Marta
Moderatore

Pianta...mai vista

Messaggio di Marta » 14/07/2018, 13:58

Leggevo che siccome sa essere molto infestante non è raro che passi di vasca in vasca al seguito delle piante. Inoltre sebbene si propaghi per divisione (attecchiscono anche parti minime), come tutte le acquatiche, potrebbe anche essere arrivata tramite un turione (fa troppo caldo perché vengano prodotti, ma chissà?)..poi..non so davvero... :-?? ogni ipotesi è buona. Io propendo per un piccolo pezzettino tra i rami di una nuova pianta :)
Nijk ha scritto:
14/07/2018, 11:58
conosci per caso di preciso di quale varietà si tratta
Io avevo detto Utricularia gibba, perché, se ho capito bene, è tra le più comuni e diffuse, ma ce ne sono tante varietà :)
:-h

marko66
Moderatore

Pianta...mai vista

Messaggio di marko66 » 14/07/2018, 14:51

Proprio lei,cresce in qualsiasi condizione ed è estremamente invasiva,una hidrocotyle per intenderci ;)
l'ho avuta in una vaschetta arrivata da non so' dove ed ho dovuto eliminarla perchè non riuscivo a contenerla in nessun modo.... =)) =))

Simi
star3

Pianta...mai vista

Messaggio di Simi » 14/07/2018, 16:39

Nijk ha scritto: conosci per caso di preciso di quale varietà si tratta?
CE SOLO UN MODO PER SCOPRIRLO:
► Mostra testo
Aggiunto dopo 7 minuti 14 secondi:
Marta ha scritto: potrebbe anche essere arrivata tramite un turione
guarda questo no perche le piante le ho controllate bene bene ed i turioni sono delle belle palline, si vedono. :)
Punto anch'io sulla seconda, si vede che qualche foglia o sacco si è nascosto bene bene e nonostante tutta la pulizia è scampato al check-in =)) .
mi sconvolge solo il fatto che l'ho comprata in un negozio @-)

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Marta ha scritto: Io avevo detto Utricularia gibba
cicerchia80 ha scritto: Utricularia gibba anche per me
Lo vedremo! :ymdevil:

Aggiunto dopo 57 secondi:
marko66 ha scritto: cresce in qualsiasi condizione
ecco come ha fatto a sopravvivere a tutto quello stress..... :-?
► Mostra testo

Simi
star3

Pianta...mai vista

Messaggio di Simi » 14/07/2018, 20:53

marko66 ha scritto: ho dovuto eliminarla perchè non riuscivo a contenerla in nessun modo....
mah, un punto debole di quasi ogni carnivora sono i macro quindi basta somministrarli tramite pmdd per stressare la pianta a tal punto da ucciderla (se lo scopo è quello). Almeno con le piante terricole funziona cosi, pensa che bastano solo i sali dell'acqua di rubinetto per stressarle o danneggiarle. Se devi tenerla a bada armati solo di forbici :))
Ora l'ho presa e messa in una vaschettina all'esterno, vediamo cosa sa fare. :-B :)
Comunque a me sembra graminifolia, se vedete le foto su internet combacia perfettamente. La gibba ha utricoli moltooooo più piccoli. :)
► Mostra testo

Bloccato