Una volta ho misurato il KH della vasca marina con 4 test diversi. Ognuno dava un valore differente, e anche ripetendo il test, gli stessi a volte davano fino a un punto di differenza, non poco.............
Se avessimo a casa un laboratorio dove l'errore sarebbe prossimo allo zero, allora potremmo secondo me basarci anche sui test..
Però, a mio parere, dovremmo ragionare a ritroso.
Cioè, se siamo capaci di gestire una vasca senza test (magari tolto quello del pH), perchè complicarsi la vita ?
Una volta misuravo il potassio, con un test pagato anche caro, mi dava sempre 15 mg/lt . Poi ho scoperto fosse a 150 o qualcosa del genere (usavo l'ascorbato di potassio ogni settimana per aumnetare di 4 punti il KH in 20 litri di osmosi che cambiavo, quando ero un "acquariofilo da protocollo").. E' sappiamo che questo con i test può succedere..
Le piante ci danno informazioni molto piu veritiere dei test, a mio parere !
Al massimo potremmo misurare il KH visto che è un dato che ci serve per regolare il pH.
Ma nitrati e fosfati... Ferro.. Boh
Aggiunto dopo 58 secondi:
aleph0 ha scritto: ↑Cioè, se siamo capaci di gestire una vasca senza test (magari tolto quello del pH), perchè complicarsi la vita ?
non che sia una cosa facile.. Ma chiunque può farlo, è solo questione di far pratica...
Aggiunto dopo 8 minuti 15 secondi:
ah, una volta chiesi al medico sportivo se fosse necessario far le analisi del sangue una volta l'anno, per un semplice controllo.
Lui mi disse " a quest'età non è necessario, se c'è un problema te ne accorgerai "
Beh io penso che con un acquario sia la stessa cosa. Se le analisi rilevano alti i globuli bianchi, non è che concludiamo subito dicendo che sia un tumore.. Potrebbe esser qualsiasi cosa.. Cosi, in una vasca, se misuriamo i nitrati a 1 mg/lt, e non soddisfano quel famoso 15:1:10, potremmo andar nel pallone credendo che il problema sia questo, ma potrebbe essere un'altra, la causa.
Mi affiderei piu all'occhio clinico. Ma poi , c'è da dire anche che noi misuriamo solo parte dei valori .. Tutti gli altri sono meno importanti..? Anche gli altri dovrebbero esser ben equilibrati... Ma ce ne freghiamo, perchè non abbiamo i test... Se avessimo nel mercato il test per il cobalto, qualcuno lo comprerebbe, garantito.