Senza test è impossibile gestire una vasca

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
nicolatc
Top User

Senza test e impossibile gestire una vasca

Messaggio di nicolatc » 15/07/2018, 11:18

Sini ha scritto: Quando facevo i test il mio lavorìo mentale mentre contavo le gocce era questo:
Ops... tre... quattro... la prima goccia era in realtà mezza... otto... o nove? Devo metterne una in più... quindi sette... ehm... a quante ero arrivato? :(
=))
Si, anche a me all'inizio capitava!
Soprattutto perché agito sempre molto bene i reagenti prima dell'uso (cosa molto importante sia per il singolo risultato che per l'uniformità dei risultati nel tempo), per cui nella prima goccia c'è molta aria; ho tagliato la testa al toro anni fa, sprecando sempre la prima goccia su uno scottex (o anche un paio di gocce se la prima era completamente aria)!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/07/2018, 11:22

:-?? Ma che cavolo c'entra?

Se misuri che so il KH e lo trovi a 8 quando in realtà sarebbe 6.....chi se ne frega

Se lo misuri dopo una settimana,un mese,una anno e lo trovi a 12.....direi che hai un problema

E mi fermo quì.....
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/07/2018, 11:30

cicerchia80 ha scritto: :-?? Ma che cavolo c'entra?

Se misuri che so il KH e lo trovi a 8 quando in realtà sarebbe 6.....chi se ne frega

Se lo misuri dopo una settimana,un mese,una anno e lo trovi a 12.....direi che hai un problema

E mi fermo quì.....
Si, perché come scriveva Rox...
► Mostra testo
Ma sono stato giovane anche io... :-??

Aggiunto dopo 36 secondi:
nicolatc ha scritto: Vale anche per mammografia ecc, solo se è necessario e solo quando il corpo ce lo chiede!
Io non la faccio, troppo dolorosa... [-x
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/07/2018, 11:33

Sini ha scritto: Ma sono stato giovane anche io...
Succede :-??
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 15/07/2018, 11:44

cicerchia80 ha scritto: Ma che cavolo c'entra?

Giusto, ma qui si parlava un po' di tutto e l'ho fatto anche io! :)
Andando per differenze, bastano le striscette quindi ha perfettamente ragione Sini.
Io quando faccio il test cerco di farlo bene, tutto qui :-??
Ma forse è OT. :-?
Sini ha scritto: Io non la faccio, troppo dolorosa...
Era solo un esempio per dire di non banalizzare troppo i concetti estendendo un discorso di gestione dell'acquario alla prevenzione sulla salute umana 8-|

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 15/07/2018, 11:52

Una volta ho misurato il KH della vasca marina con 4 test diversi. Ognuno dava un valore differente, e anche ripetendo il test, gli stessi a volte davano fino a un punto di differenza, non poco.............
Se avessimo a casa un laboratorio dove l'errore sarebbe prossimo allo zero, allora potremmo secondo me basarci anche sui test..
Però, a mio parere, dovremmo ragionare a ritroso.
Cioè, se siamo capaci di gestire una vasca senza test (magari tolto quello del pH), perchè complicarsi la vita ?
Una volta misuravo il potassio, con un test pagato anche caro, mi dava sempre 15 mg/lt . Poi ho scoperto fosse a 150 o qualcosa del genere (usavo l'ascorbato di potassio ogni settimana per aumnetare di 4 punti il KH in 20 litri di osmosi che cambiavo, quando ero un "acquariofilo da protocollo").. E' sappiamo che questo con i test può succedere..
Le piante ci danno informazioni molto piu veritiere dei test, a mio parere !
Al massimo potremmo misurare il KH visto che è un dato che ci serve per regolare il pH.
Ma nitrati e fosfati... Ferro.. Boh :-?

Aggiunto dopo 58 secondi:
aleph0 ha scritto: Cioè, se siamo capaci di gestire una vasca senza test (magari tolto quello del pH), perchè complicarsi la vita ?
non che sia una cosa facile.. Ma chiunque può farlo, è solo questione di far pratica...

Aggiunto dopo 8 minuti 15 secondi:
ah, una volta chiesi al medico sportivo se fosse necessario far le analisi del sangue una volta l'anno, per un semplice controllo.
Lui mi disse " a quest'età non è necessario, se c'è un problema te ne accorgerai "

Beh io penso che con un acquario sia la stessa cosa. Se le analisi rilevano alti i globuli bianchi, non è che concludiamo subito dicendo che sia un tumore.. Potrebbe esser qualsiasi cosa.. Cosi, in una vasca, se misuriamo i nitrati a 1 mg/lt, e non soddisfano quel famoso 15:1:10, potremmo andar nel pallone credendo che il problema sia questo, ma potrebbe essere un'altra, la causa.
Mi affiderei piu all'occhio clinico. Ma poi , c'è da dire anche che noi misuriamo solo parte dei valori .. Tutti gli altri sono meno importanti..? Anche gli altri dovrebbero esser ben equilibrati... Ma ce ne freghiamo, perchè non abbiamo i test... Se avessimo nel mercato il test per il cobalto, qualcuno lo comprerebbe, garantito.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/07/2018, 12:09

nicolatc ha scritto: Andando per differenze, bastano le striscette
Beh.... dipende
aleph0 ha scritto: Però, a mio parere, dovremmo ragionare a ritroso.
Cioè, se siamo capaci di gestire una vasca senza test (magari tolto quello del pH), perchè complicarsi la vita ?
Perchè ci devi arrivare a quel punto

Se leggi dietro...il test del ferro misura male,bla bla bla bla
Grazie al test del ferro si è scoperto parecchio
Per dire abbiamo anche un articolo sul ferro che spiega il perchè può dare risultati diversi...ma non perchè sia difettato
Test per il ferro ...
aleph0 ha scritto: Ma nitrati e fosfati... Ferro.. Boh
Dietro ho messo una foto di un caridinaio,la pianta più facile è l'Alternanthera mini,tutti con ste povere Caridina si preoccupano per il ferro
Quando variazioni di nitrati le seccano ;)
Di foto e video che ho rovesciato mezza boccetta di S5 in vasca sul forum ce ne sono fin troppe,l e le caridina se la spassavano =))
aleph0 ha scritto: Cosi, in una vasca, se misuriamo i nitrati a 1 mg/lt, e non soddisfano quel famoso 15:1:10,
Ecco... questo è essere schiavo dei test
Stand by

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 15/07/2018, 12:20

cicerchia80 ha scritto: Perchè ci devi arrivare a quel punto
ci siete arrivati, adesso potremmo farne a meno, no??
cicerchia80 ha scritto: Ecco... questo è essere schiavo dei test
Appunto........

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 15/07/2018, 14:12

aleph0 ha scritto: Una volta misuravo il potassio, con un test pagato anche caro, mi dava sempre 15 mg/lt . Poi ho scoperto fosse a 150 o qualcosa del genere
In un forum, sommando le esperienze possono emergere informazioni utili a scegliere i test più affidabili. Non so quale test tu abbia usato, se fosse scaduto o meno. Io con il test JBL del potassio non ho mai avuto sorprese (e ho avuto modo di riscontrarne la precisione).
aleph0 ha scritto: usavo l'ascorbato di potassio ogni settimana per aumnetare di 4 punti il KH in 20 litri di osmosi che cambiavo, quando ero un "acquariofilo da protocollo"
Scusa, acquariofilo da quale protocollo?
L'ascorbato non è una grande idea per ricostruire i bicarbonati.
Casi come questo sono forse proprio quelli in cui i test prima ancora delle piante o dei pesci possono aiutarci a capire che stiamo sbagliando di molto nelle scelte e nelle dosi.

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 15/07/2018, 14:50

pietromoscow ha scritto: Senza test e impossibile gestire una vasca, suggerisco ho di comprare i test più importanti pH KH GH NO3- PO43- FE come ti e stato già suggerito oppure una valigetta completa di tutti i vari test.
Secondo me come tutte le cose in acquariofilia ogni affermazione è opinabile, nel senso che dipende dalla vasca, dal tipo di risultato che si vuole ottenere e dal tempo relativo che bisogna dedicare a questo hobby.
Di base per me è più che possibile gestire un acquario, anche piantumato, senza alcun test, o al massimo anche con qualche striscetta.
Se parli di test di PO43- e Fe però immagino che tu ti riferisci a vasche particolarmente spinte e fertilizzate e il tuo discorso ci può anche stare, c'è da dire però che anche qui dipende da come si fertilizza e da che prodotto si utilizza.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato