Ecchissenefrega! Tanto le usiamo in modo qualitativo, non quantitativo...NikTheTower ha scritto: ↑Saranno precise?
Senza test è impossibile gestire una vasca
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Sini
-
Profilo Completo
Senza test e impossibile gestire una vasca
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Poi ci sono striscette e striscette
Costano poco,ma attaccarsi a 3-4 euro per 100 misurazioni se si tagliano non so fino a che punto valga la pena

Costano poco,ma attaccarsi a 3-4 euro per 100 misurazioni se si tagliano non so fino a che punto valga la pena
Stand by
- Alix
-
Profilo Completo
Mis sono avvicinata all'acquariofilia solo da febbraio perciò la mia opinione credo che conti molto poco visto l'esperienza limitata. Ho iniziato nel modo più sbagliato possibile e per mesi sono andata avanti senza test per una serie di motivi, ma alla fine con l'osservazione e l'aiuto di persone con esperienza l'obiettivo di far sopravvivere il pesce fino a destinazione definitiva è stato raggiunto. Ora ho ricominciato da zero, per bene e con i test. Mi stanno aiutando ad imparare a capire l'acquario ma devo ammettere che, fino ad ora, non mi hanno MAI evitato problemi. Dei problemi mi sono accorta osservando l'acquario, confrontandomi con voi, avanzando ipotesi e il ruolo del test è stato esclusivamente confermare l'ipotesi avanzata. Mi sto convincendo che un acquariofilo con esperienza possa fare a meno della maggior parte dei test
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Sini
-
Profilo Completo

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Alix
-
Profilo Completo
@Sini per la cronaca l'ipotesi non era la mia 

“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- NikTheTower
-
Profilo Completo
Sai che non ci avevo pensatoLuca.s ha scritto: ↑basterebbe mettere una goccia d'acqua su ogni quadratino e dare poi una scrollata!NikTheTower ha scritto: ↑Non mi chiedo molto SE c'è contaminazione fra un test e l'altro, ma più QUANTA
"Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle, sembra che siano così belle".
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Semplificati la vitaNikTheTower ha scritto: ↑Sai che non ci avevo pensato
Inseriscile orizzontali,ossia parallelo al livello dell'acqua

Stand by
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
thiscicerchia80 ha scritto: ↑Semplificati la vitaNikTheTower ha scritto: ↑Sai che non ci avevo pensato
Inseriscile orizzontali,ossia parallelo al livello dell'acqua
- aleph0
-
Profilo Completo
In medio stat virtus, come in gran parte delle cose di questo mondo

- Rox
-
Profilo Completo
Dài Giu'... E' chiaro che ho citato un caso limite per fare un esempio.

Nessuno ti chiede di rovesciare un secchio di fango, nel tuo acquario, per simulare un acquazzone monsonico.
Tuttavia, è innegabile che gli esemplari in natura, animali o vegetali che siano, sono sottoposti a valori che farebbero sballare qualsiasi test.
Basti pensare alla palude alta mezzo metro, sotto il sole dell'Indonesia: di notte scende a 15 °C, mentre di giorno arriva sopra i 30.
...E lo fa tutti i giorni, non due-tre volte l'anno.
Innanzitutto, anche dove muoiono si tratta di selezione darwiniana; per Madre Natura è la legge fondamentale, ma capisco che nei nostri acquari sia il contrario: noi consideriamo il pesce morto come un nostro fallimento, anche per me è così.
Ma anche se mettessimo quella provetta dove una specie prospera e si moltiplica, non pensare che quel GH, quel pH, quei fosfati, siano incisi nella pietra.
Quasi tutte le specie viventi hanno addirittura BISOGNO di quelle oscillazioni, perché le usano come calendario: capiscono da lì quando riprodursi, dormire, mangiare, perdere le foglie, generare fiori, ecc. ecc. secondo la loro natura di animali o vegetali.
Controllare un KH con la provetta, perché resti costante, è contronatura quanto un ramirezi nel lago di Garda.
Sini e Paky, se non abbocco è perché sono stato moderatore moooolto più a lungo di voi.

Non mi sognerei mai di assecondare un OT così clamoroso.

Se aprite una discussione in "Salotto", avvisatemi in MP, ma vi consiglio di non farlo...

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)