per questo va usato sempre il condizionale e non i termine "assoluto" tipo "fai così che funziona!" non hanno senso...la prima GROSSA variabile nella gestione dell'acquario è chi ci sta davanti!Bibbitaro ha scritto: ↑In un forum dove mediamente c'è una pensiero dominante figlio di continui confronti, di continua condivisione di esperienze e di risultati, avere una voce fuori dal coro è sempre un bene. Spinge alla riflessione costringe a mettere in gioco le proprie convinzioni invece di adagiarcisi sopra "tanto funziona".
Il compromesso sono i valori che hai postato?! Non vanno bene per tutte le piante e tutti i pesci...te lo hanno già detto... o per la tua esperienza tutte le vasche devono funzionare così!? Io direi, invece, che dipende molto dal tipo di piante, dal tipo di pesci...sull'acqua con la quale riempi come vedi non mi sono espresso...vuoi usare RO e Sali?! Fai pure! se la mi acqua di rete ha le stesse durezze di quella che ricostruisci tu perchè non dovrei usarla?! Il Cloro? Evapora!pietromoscow ha scritto: ↑Visto che io adoro le piante in particolare le Rosse cerco sempre di trovare un compromesso per far stare in salute sia i pesci che le piante.
puoi chiarire il concetto di qualità di un fertilizzante?! Il nitrato sempre quello è...cosa intendi?pietromoscow ha scritto: ↑io uso solo fertilizzanti di qualità
Finisco per darti tempo di rispondere e capire meglio il tuo punto di vista...
L'aspetto che ho maggiormente condiviso di questo forum è che pur "pubblicizzando" il PMDD non si è MAI dico MAI fatta la guerra a un protocollo commerciale e/o un prodotto con etichetta (abbiamo anche articoli che ne parlano!). Alcuni moderatori hanno usato o usano tutt'ora i commerciali (io sono ignorantissimo in materia!) con risultati gradevoli perchè... hanno cominciato a capire come funziona la vasca!! E' questo il segreto Pietro! Non ce n'è un'altro...col tempo sarebbe bello che ognuno intuisse le esigenze e le anticipasse..poi mettici la bottiglia di nitrato Alfer o il Cifo o il Kramerdrack..se non sa quello che fai...datti all'unginetto!! (non parlo di te ovviamente...le vasche son davvero belle!)
Da ignorante aggiungo che quello che mi lascia sempre perplesso, nei commerciali è il "butta dentro e poi cambia!"...se mi aiuti a entrare in qeusta dinamica potrei buttare le mie bottiglie di acqua gassata e comprare Seachem...

Ciao e grazie di avere letto fin qui!
