Riposizionamento filtro Juwell Rio 240

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 24/07/2018, 7:46

lauretta ha scritto: Ma cosa ci guadagneresti a posizionarlo in questo modo?
Sostanzialmente due cose.
1) Se lo metto in posizione B in angolo la griglia del filtro viene addossata al vetro
2) Sto posizionando l'acquario in modo che i due lati lunghi siano visibili......l'unico lato non visibile è il lato piccolo sinistro.....se metto il filtro a centro lato posso nasconderlo con vegetazione in modo che non si veda sia guardando l'acquario di fronte sia guardandolo da dietro.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 24/07/2018, 7:48

MaxLynx ha scritto: Sto posizionando l'acquario in modo che i due lati lunghi siano visibili......l'unico lato non visibile è il lato piccolo sinistro.....se metto il filtro a centro lato posso nasconderlo con vegetazione in modo che non si veda sia guardando l'acquario di fronte sia guardandolo da dietro.
Ok :) ora si che ha senso
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 24/07/2018, 7:54

Praticamente così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/07/2018, 8:07

MaxLynx ha scritto: Sto posizionando l'acquario in modo che i due lati lunghi siano visibili......l'unico lato non visibile è il lato piccolo sinistro.....se metto il filtro a centro lato posso nasconderlo con vegetazione in modo che non si veda sia guardando l'acquario di fronte sia guardandolo da dietro.
Ok, ci sta ;)
Sarà forse scomodo fare manutenzione perché dovrai spostare completamente la plafoniera, ma per il resto non vedo controindicazioni :)

Mi raccomando di riposizionarlo alla stessa altezza a cui era fissato prima!! ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 24/07/2018, 10:05

MaxLynx ha scritto: Infatti ero sicuro che la soluzione A era quella corretta per via della griglia a ridosso del vetro.
Domanda forse stupida: ma non si potrebbe mettere il filtro in posizione B ma al centro del lato corto? Pensate che siliconandolo solo su una faccia il filtro non regge?
alla fine penso che tenga, anche pieno il filtro pesa poco, magari metti il silicone in sei punti invece che 4

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 25/07/2018, 15:11

Ho siliconato il filtro......al momento è tenuto aderente contro il vetro da pesanti volumi di una enciclopedia.....qualcosa mi dice che il filtro non resterà incollato. Rispetto all'originale lo strato di silicone è sottilissimo probabilmente perchè l'ho premuto troppo! Staremo a vedere!

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 27/07/2018, 12:22

MaxLynx ha scritto: Ho siliconato il filtro......al momento è tenuto aderente contro il vetro da pesanti volumi di una enciclopedia.....qualcosa mi dice che il filtro non resterà incollato. Rispetto all'originale lo strato di silicone è sottilissimo probabilmente perchè l'ho premuto troppo! Staremo a vedere!
in quanti punti ne hai messo?
hai messo qualcosa sotto per non far calare il filtro durante l' asciugatura del silicone?
silicone usato?

emb
star3

Messaggio di emb » 27/07/2018, 12:38

MaxLynx ha scritto: Ho siliconato il filtro......al momento è tenuto aderente contro il vetro da pesanti volumi di una enciclopedia.....qualcosa mi dice che il filtro non resterà incollato.
Se mai lasci l'enciclopedia in vasca, così i pesci possono passare il tempo, leggere e diventare eruditi. :))

Scherzi a parte, lascialo piuttosto un giorno di più ma vedrai che il silicone terrà, a quanto mi risulta la condizione principale è che al momento dell'applicazione le due superfici siano perfettamente asciutte, se hai fatto così non vedo grossi motivi per dubitare della tenuta.

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 27/07/2018, 22:06

Sinnemmx ha scritto: in quanti punti ne hai messo?
hai messo qualcosa sotto per non far calare il filtro durante l' asciugatura del silicone?
silicone usato?
L'ho messo ion 8 punti per essere sicuro.......sotto ho messo un libro dello stesso spessore del pezzo di polistirolo che era nella confezione e che era posizionato proprio sotto il filtro. Oggi ho tolto tutto.....sembra reggere. Domani inizio ad allestire.....vado in negozio a prendere il fondo, l'acqua e le piante. Ma non so se sarò capace di sistemare la roba. Anzi ora scrivo un post per chiedere consiglio.

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
emb ha scritto: Se mai lasci l'enciclopedia in vasca, così i pesci possono passare il tempo, leggere e diventare eruditi.

Scherzi a parte, lascialo piuttosto un giorno di più ma vedrai che il silicone terrà, a quanto mi risulta la condizione principale è che al momento dell'applicazione le due superfici siano perfettamente asciutte, se hai fatto così non vedo grossi motivi per dubitare della tenuta.
Si trattava dell'enciclopedia della musica.....magari mi crescono pesci canterini. :)
Ad ogni modo non capisco perchè non hanno fatto la base del filtro in modo da farla appoggiare direttamente sulla base dell'acquario invece di essere sospesa ad un centimetro.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 27/07/2018, 22:56

MaxLynx ha scritto: Ad ogni modo non capisco perchè non hanno fatto la base del filtro in modo da farla appoggiare direttamente sulla base dell'acquario invece di essere sospesa ad un centimetro
Tu l'hai montata sospesa o appoggiata?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato