Sono Albert e sono nuovo del forum ma già rompo le scatole per chiedere aiuto. ^:)^
Dovrei allestire il mio primo acquario da 100l; ho letto in molti siti che bisogna partire con la scelta della specie di pesce principale e costruire l'acquario intorno alle sue esigenze specifiche, poi con il tempo magari inserire altre specie compatibili.
Dopo tante ricerche mi sono appassionato alla Hasemenia nana, è abbastanza vivace e dicono sia un pesce "facile" e che per cominciare è una buona scelta. Che ne pensate?
Mi servirebbero delle indicazioni per allestire il filtro, il fondo e le piante...
Il filtro praticamente è vuoto, dovrei mettere i cannolicchi e la lana, però non so in che proporzione.
Per quanto riguarda il fondo non ho capito bene come strutturarlo per le piante, ci sono pareri contrastanti in giro su chi dice di metterlo inerte e chi no... poi non saprei quale scegliere... mi piacerebbe scuro, magari molto fine come grana (per favorire il futuro inserimento di un gruppetto di corydoras). Poi magari mi date anche qualche dritta per fertilizzarlo...
Per le piante devo confessarvi che sono alquanto terrorizzato: la frase "a crescita rapidissima" mi fa pensare a una pianta di un centimetro il primo giorno e che esce fuori dall'acquario il giorno dopo, che devo potare ogni mezzora e praticamente ingestibile... magari è solo un'immagine catastrofica... magari no

Direi che praticamente l'unica certezza che ho sono i litri dell'acquario e i pesci che ci voglio mettere dentro...

Aspetto i vostri consigli per acquistare tutto l'occorrente e iniziare questa fantastica avventura.
Grazie a tutti.