Inizio fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Marta » 30/07/2018, 17:05

Ciao!
Beh 834 µS/cm è davvero un valore alto :-? mi fa temere sodio in vasca... :-s
Giovannii ha scritto:
27/07/2018, 9:17
GH= 8
KH= 14
...non vorrei, a questo punto, che questa sia la misurazione giusta!
Giovannii ha scritto:
30/07/2018, 15:12
come fauna ho abbandonato il progetto dei guppy...metterò trichogaster chuna!
Che bella scelta! Allora però dovrai procurarti delle piante galleggianti: Le piante galleggianti ... e abbassare qualche valore.
Ma prima vediamo quella conducibilità...
:-h

Giovannii
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Giovannii » 30/07/2018, 17:15

Marta ha scritto: ..non vorrei, a questo punto, che questa sia la misurazione giusta!
@roby70 dice che le striscette tetra sbagliano il KH, che è in realtà sarebbe la metà! :-?
Marta ha scritto: Che bella scelta! Allora però dovrai procurarti delle piante galleggianti: Le piante galleggianti ... e abbassare qualche valore.
Si,credo che come galleggianti metterò la riccia, e forse la lemna. :D

Dovrei fare qualcosa per la conducibilità?

Posted with AF APP
"Gli animali ci aiutano a ristabilire quell'immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l'uomo civilizzato."
Konrad Lorenz

Marta
Moderatore

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Marta » 30/07/2018, 17:30

Giovannii ha scritto:
30/07/2018, 17:15
@roby70 dice che le striscette tetra sbagliano il KH, che è in realtà sarebbe la metà!
lo pensavo anche io, ma quella conducibilità mi ha messo la pulce nell'orecchio! Perché, secondo me quel valore è troppo alto. E, se fosse vero che il KH è la metà, allora da che sarebbe data una EC così ad acquario appena allestito? E credo che sia un valore alto anche per i Chuna.
Magari mi sbaglio io, eh!
Prova a chiedere in chimica! Se per loro quel valore non è un problema...

Giovannii
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Giovannii » 30/07/2018, 17:32

Non c'è un modo per abbassare la quantità di sodio?
Dici che devo aprire una discussione in chimica? ~x(

Aggiunto dopo 5 minuti 32 secondi:
Ho rimisurato la conducibilità...ora è 684 :-?? :-!!!

Aggiunto dopo 17 minuti 21 secondi:
L'ho misurata ancora e...era sugli 800.....
Allora ho preso dell'acqua di bottiglia per vedere se era il conduttivimetro,ma eravamo lì..quindi non credo sia il conduttivimetro.

Posted with AF APP
"Gli animali ci aiutano a ristabilire quell'immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l'uomo civilizzato."
Konrad Lorenz

Marta
Moderatore

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Marta » 30/07/2018, 18:56

@Giovannii
Ok, allora prova a fare così: prendi un bicchiere e mettici acqua dell'acquario (non tantissima, solo suff per la misurazione) poi immergi il conduttivimetro, accendilo e scuotilo un poco per eliminare eventuali bolle d'aria nell'elettrodo. Quindi lascialo lì, in verticale (ti dovrebbe rimanere) e scordatelo per un paio di minuti. Poi guarda che cosa segna.
Intanto prova così.

Giovannii
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Giovannii » 30/07/2018, 19:08

Marta ha scritto: @Giovannii
Ok, allora prova a fare così: prendi un bicchiere e mettici acqua dell'acquario (non tantissima, solo suff per la misurazione) poi immergi il conduttivimetro, accendilo e scuotilo un poco per eliminare eventuali bolle d'aria nell'elettrodo. Quindi lascialo lì, in verticale (ti dovrebbe rimanere) e scordatelo per un paio di minuti. Poi guarda che cosa segna.
Intanto prova così.
Okay ora provo! Grazie :)

Aggiunto dopo 5 minuti 31 secondi:
862 µS!
20180730191418.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Konrad Lorenz

Marta
Moderatore

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Marta » 30/07/2018, 19:25

Se non ti scocci, fai un altro esperimento. Lascia quel bicchiere alcuni minuti nel frigo, per far calare la temperatura e, poi, rimisura...se riuscissi a beccare i 25° sarebbe ottimo. Mi sta venendo un dubbio :-?

roby70
Assistente Tecnico

Inizio fertilizzazione

Messaggio di roby70 » 30/07/2018, 19:32

Sono d'accordo con Marta.. con quella conducibilità qualcosa c'è per forza :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giovannii
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Giovannii » 30/07/2018, 19:35

Marta ha scritto: Se non ti scocci, fai un altro esperimento. Lascia quel bicchiere alcuni minuti nel frigo, per far calare la temperatura e, poi, rimisura...se riuscissi a beccare i 25° sarebbe ottimo. Mi sta venendo un dubbio
Ora provo ;)

Aggiunto dopo 16 minuti 24 secondi:
20180730195204.jpg
868...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Konrad Lorenz

Marta
Moderatore

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Marta » 30/07/2018, 19:59

Ok, niente... allora è giusto così. E abbiamo capito che l'ATC del tuo conduttivimetro funziona. Tu dirai: "beh ovvio è nuovo!" Il mio...nuovo..avrebbe suonato un'altra musica.. ~x( ma prima di capire che era fallato ce ne ho messo! :ymblushing: =))
E niente...hai la conducibilità alta. :-??
Ma ricorda, sempre, di lasciargli il tempo di misurare e di adattare la temperatura. Inoltre scuotilo un po' per eventuali bolle e, se possibile, dagli una sciacquata in demineralizzata, dopo l'uso.

Bloccato