Ne sono al corrente, infatti non ho più acquistato torba pura, ma quanti substrati per acquari ne contengono ?
Purtroppo non possiamo controllare tutto ma...
A parer mio non dobbiamo concentrarci sulle grandi cose, come segnalarci ai carabinieri

Piccole certo, ma che se sommate potrebbero fare tanto.
E quali sarebbero queste piccole cose ?
Magari acquistare pesci d’allevamento.
Essere noi ad informarci, come sulle Neritine ..
Magari insegnare ai nostri figli, che a loro volta lo insegneranno ai loro amici, che lo insegneranno alle generazioni future, a rispettare ciò che hanno e ciò che gli è stato donato, da madre natura sopratutto.
Insegnargli che un piccolo gesto oggi, come raccogliere i mozziconi di sigaretta dalle spiagge, avrà un grande impatto nel futuro.
Ora, onestamente, quanti di noi durante la tintarella ci muniamo di sacchetto e guanti e raccogliamo l’immondizia ?
Quanti di noi sono disposti a mettersi le microplastiche che trovano, nel taschino del costume, mentre nuotano o a tenerli in mano per poi buttarli negli appositi cestini ?
Quanti di noi qui rischiano la salute, riprendendo chi è maleducato con l’ambiente ?
Ora siamo qui a elergire perle di saggezza ma nella vita quotidiana lo facciamo ?
Io ci provo, non è facile lo so, ma ci devo provare

Personalmente raccoglievo anche i liquidi dei reagenti per buttarli insieme alle bombole CO2 in discarica...
Come ancora oggi mi rifiuto di usare l’acqua d’osmosi, mentre l’acqua dei cambi la uso per le piante terricole, per pulire il terrazzo dalla pipì dei miei pelosi

Uso detersivi bio.
Al mare come in montagna o per strada in assenza di cestini i miei rifiuti li metto in tasca o organizzo nello zaino l’apposito spazio.
Perchè in mare ci sono isole di plastica grandi come una nazione ?
Ok, forse perchè anche i depuratori sono inesistenti a causa di una classe pilitica mondiale corrotta, ma questo ci giustifica a gettare i cotton fiock nel WC ?
Se tutti noi avessimo un pochino più di coscienza, se guardissimo il tutto, anziché solo il proprio orticello, credo che non si sarebbe a questo punto....
E a volte mi sconforto e cedo... ma poi mi pento e rinsano perchè io ho una coscienza.
Credo che il nostro compito sia quello di cogliere ogni occasione per trasmettere tali valori, da un forum, alle chiaccherate con gli amici, nelle scuole, per le strade...
@Artic1 per me hai sbagliato a prendere la sabbia, perchè quella che tolgono dal fondale da qualche parte dovrà pur venire no ? Poi che a te non piaccia è un’a.tro paio di maniche, ma se tu non avessi preso quella sabbia, probabilmente nessuno avrebbe dovuto rimetterla scavando i fondali, ed aggiungo... che esempio dai a chi per caso ti guarda ?
Detto questo, il resto per me sono solo bla bla bla i fatti, cari amici miei, sono i fatti quello che contano

E per chi non l’avesse capito ebbene si, per me l’argomento ambiente è molto toccante ...