Capirci qualcosa di più

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Dandano
Ex-moderatore

Capirci qualcosa di più

Messaggio di Dandano » 20/07/2018, 18:38

Jonny 11 ha scritto: Di solito alterno perché i rabbocchi che ho fatto sono da 5/10 litri ma in linea generale più demineralizzata
I rabbocchi vanno sempre fatti con demineralizzata/osmosi, salvo casi particolari.
Nel tuo caso, avendo non poco sodio, i rabbocchi li farei sempre e solo con demineralizzata/osmosi ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Jonny 11
star3

Capirci qualcosa di più

Messaggio di Jonny 11 » 20/07/2018, 20:13

Ok domani recupero la demineralizzata necessaria per il cambio e poi procedo..
Così poi ho una settimana per controllare è spero di partire per le vacanze tranquillo

Posted with AF APP

Jonny 11
star3

Capirci qualcosa di più

Messaggio di Jonny 11 » 22/07/2018, 21:29

Sostituiti 70 litri, 65 demineralizzata e 5 rubinetto perché ho errato i calcoli di quanta ne toglievo.. ho messo solo 65 di demineralizzata perché di più non ne ho trovata..
Valori pH 6,8 KH 3 GH 8 NO3- 25 conducibilità 580
Correggimi se sbaglio ma leggendo qua e là sul forum ho letto che la conducibilità potrebbe essersi alzata o per aver messo troppo potassio causa hygrophila in blocco o per aver cambiato mangime passando da tetra a sera e che le alghe siano dovute a pochi nitrati e troppi fosfati..
Ho letto bene?
Mi consigli di fertilizzare o attendo?

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Capirci qualcosa di più

Messaggio di Daniela » 29/07/2018, 6:25

Jonny 11 ha scritto: Correggimi se sbaglio ma leggendo qua e là sul forum ho letto che la conducibilità potrebbe essersi alzata o per aver messo troppo potassio causa hygrophila in blocco o per aver cambiato mangime passando da tetra a sera e che le alghe siano dovute a pochi nitrati e troppi fosfati..
Ho letto bene?
Ciao Jonny !
In merito alla conducibilità...
Sono molteplici i fattori che influenzano un suo rialzo :)
Parlando di fertilizzazione sono 2 gli elementi che la fanno alzare più di altri, Nitrato di Potassio e Magnesio.
Ma anche tutto il resto, in maniera meno plateale, ne causano un rialzo.
Le alghe... loro arrivano dove non arrivano le piante. Se esse non trovano i macro con la quale nutrirsi non riescono a crescere e quindi a svolgere i loro lavoro di antagoniste delle alghe.
Oppure viceversa quando i nutrienti sono troppi a beneficio di quest’ultime.
Per non avere un’invasione algale ovviamente servono le piante ma serve anche un buon equilibrio tra gli elementi, a mio parere, più importanti : Fertilizzazione, Luce e CO2.
Jonny 11 ha scritto: Mi consigli di fertilizzare o attendo?
Se riesci a fare qualche foto aggiornata farebbe comodo e, dato che non ho letto tutto :ymblushing: , sapere di che fertilizzanti disponi per iniziare ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Jonny 11
star3

Capirci qualcosa di più

Messaggio di Jonny 11 » 02/08/2018, 7:55

Ciao @Daniela grazie delle info..
Al momento non riesco a fare foto aggiornate perché sono in vacanza e rientro tra una settimana/10 giorni, al ritorno posto foto e valori aggiornati..
Chissà che situazione troverò dopo 15 giorni di assenza, cmq prima di partire ho messo uno 0,1 di azoto e uno 0,1 di fosforo.
Come fertilizzante dispongo di tutto il pmdd del forum versione avanzata

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Capirci qualcosa di più

Messaggio di Daniela » 03/08/2018, 6:19

Jonny 11 ha scritto: Ciao Daniela grazie delle info..
Al momento non riesco a fare foto aggiornate perché sono in vacanza e rientro tra una settimana/10 giorni, al ritorno posto foto e valori aggiornati..
Chissà che situazione troverò dopo 15 giorni di assenza, cmq prima di partire ho messo uno 0,1 di azoto e uno 0,1 di fosforo.
Come fertilizzante dispongo di tutto il pmdd del forum versione avanzata
Allora goditi le ferie !
Tranquillo... di solito in nostra assenza le vasche vanno meglio :ymdevil: ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Jonny 11
star3

Capirci qualcosa di più

Messaggio di Jonny 11 » 08/08/2018, 23:45

@Daniela il di solito mi ha fregato.. rientrando sabato ho mandato qualcuno a controllare che fosse tutto ok ma ahimè i miei 19 barbus sono andati, so che Non c'entra nulla con questa sezione ma il dispiacere e la voglia di buttare tutto è tanto..
Ma la causa quale sarà stata? Mangiatoia automatica guasta credo di no visto che vi è presenza di cibo e considerando la voracità dei barbus.. temperature troppo alte di questi giorni?
È dopo uno sterminio del genere che sì fa? Si butta tutto o si recupera?

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Capirci qualcosa di più

Messaggio di Daniela » 09/08/2018, 5:48

Jonny 11 ha scritto: Daniela il di solito mi ha fregato.. rientrando sabato ho mandato qualcuno a controllare che fosse tutto ok ma ahimè i miei 19 barbus sono andati, so che Non c'entra nulla con questa sezione ma il dispiacere e la voglia di buttare tutto è tanto..
Ma la causa quale sarà stata? Mangiatoia automatica guasta credo di no visto che vi è presenza di cibo e considerando la voracità dei barbus.. temperature troppo alte di questi giorni?
È dopo uno sterminio del genere che sì fa? Si butta tutto o si recupera?
Nooooo quanto mi dispiace :(
Lo so...è deprimente quando accadono ste cose, ma possiamo cercare la causa per far si che non capiti più, senza buttar via tutto ;)
Io senza pearling e pescetti non dormirei più per esempio...sono diventati il mio relax principale :ymblushing:
Siamo OT ma i soci mi perdoneranno, con un :x di solito risolvo :D :ymdevil: ;)
Jonny...
Quando sei partito come hai lasciato la vasca ?
Per dirti... io sono stata via 22 gg ed avevo l’acquario praticamente in rianimazione :D tutto automatizzato, dalla ventolina al cibo, al rabbocco, nessun problema :-??
Mi dici tu come ti eri organizzato ? Anche con la mangiatoia e la CO2...
Mi fai una foto ?
Analisi aggiornate ?
Vediamo un pò :)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Jonny 11 (09/08/2018, 8:08)
Hubert Reeves

Jonny 11
star3

Capirci qualcosa di più

Messaggio di Jonny 11 » 09/08/2018, 7:57

Foto e valori domani o sabato in base a che ora rientro non so se trovo le luci accese..
Cmq acquario lasciato come se fossi a casa con in più solo la mangiatoia automatica regolata su poco più della minima dose di cibo..
Cavolo 19 se ne sono andati.. Non riesco a spiegarmelo.. riuscirò a recuperare qualcosa almeno piante e fondo o sarà tutto da buttare e rifare?

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Capirci qualcosa di più

Messaggio di Daniela » 09/08/2018, 8:58

Jonny 11 ha scritto: Foto e valori domani o sabato in base a che ora rientro non so se trovo le luci accese..
Cmq acquario lasciato come se fossi a casa con in più solo la mangiatoia automatica regolata su poco più della minima dose di cibo..
Cavolo 19 se ne sono andati.. Non riesco a spiegarmelo.. riuscirò a recuperare qualcosa almeno piante e fondo o sarà tutto da buttare e rifare?
Eh vediamo i test e qualche foto Jonny...
Sai potrebbero essere tanti i motivi... acqua evaporata, caldo, cibo :-??
Io 22 giorni con mangiatoia non ho avuto problemi, ma potrebbe essere .. dipende. Magari verifica quanto cibo è rimasto...
Comunque sia, Sabato parto e starò via 10 gg, magari a sto punto apri un topic in merito, in acquariologia e chiedi ai doc, così puoi approfondire meglio.
Se mi dai l’ok questo lo chiudo.
Mi spiace tanto Jonny veramente ...❤️
Hubert Reeves

Bloccato