Guppy maschi in sofferenza...

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
GuppyBoy
star3

Messaggio di GuppyBoy » 16/08/2018, 19:31

Ciao,

Ho aperto circa una settimana fa un post per un problema con le piante, forse dovuto alle temperature troppo elevate.
piante-per-l-acquario-f19/Cryptocoryne- ... 44670.html

Sono stato assente una settimana e al mio ritorno purtroppo è esplosa una situazione che secondo me avevo sottovalutato fino ad oggi.
Siamo ormai alla terza, quarta generazione in acquario e devo ammettere che i Guppy maschio non hanno mai avuto delle code perfette, tuttavia, mi sembravano in ottima salute.

Al ritorno ho trovato un maschietto morto (non escludo ne siano morti altri....), uno boccheggiante sul fondo e qualcuno che gira con la coda decisamente rovinata, i parametri sono stati misurati con le striscette Tetra, il parametro fuori norma potrebbero essere i nitrati tra 50 e 100.

Le femminuccie mi sembrano in salute, code perfette, alimento sempre con mangime in scaglie, pastiglie di spirulina e pastiglie specifiche per Cory, devo sicuramente integrare con un pò di verdura bollita e cibo vivo o congelato....

Nella vasca ci sono anche 4 Corydoras Panda, per ora in perfetta forma....

Come procedo???

Grazie mille ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 16/08/2018, 19:41

GuppyBoy ha scritto: i parametri sono stati misurati con le striscette Tetra, il parametro fuori norma potrebbero essere i nitrati tra 50 e 100.
Ciao Guppy,
se i nitrati non li ha aggiunti tu ed il valore è attendibile, significa che sei sovraffollato.
GuppyBoy ha scritto: Come procedo???
Cambio d'acqua con target dei nitrati sotto il valore 50.
Gli altri valori come sono?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

GuppyBoy
star3

Messaggio di GuppyBoy » 16/08/2018, 19:47

Joo ha scritto:
GuppyBoy ha scritto: i parametri sono stati misurati con le striscette Tetra, il parametro fuori norma potrebbero essere i nitrati tra 50 e 100.
Ciao Guppy,
se i nitrati non li ha aggiunti tu ed il valore è attendibile, significa che sei sovraffollato.
GuppyBoy ha scritto: Come procedo???
Cambio d'acqua con target dei nitrati sotto il valore 50.
Gli altri valori come sono?
Nitriti 0, GH e KH nella norma (per la vasca) ;)

Procedo con dei cambi d'acqua ;)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 16/08/2018, 19:51

GuppyBoy ha scritto: Procedo con dei cambi d'acqua
... uno per volta (1/3 d'acqua) a distanza di 10 gg.

Il pH?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

GuppyBoy
star3

Messaggio di GuppyBoy » 16/08/2018, 20:09

Joo ha scritto:
GuppyBoy ha scritto: Procedo con dei cambi d'acqua
... uno per volta (1/3 d'acqua) a distanza di 10 gg.

Il pH?
OK, circa 7

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/08/2018, 18:25

GuppyBoy ha scritto: Al ritorno ho trovato un maschietto morto (non escludo ne siano morti altri....), uno boccheggiante sul fondo e qualcuno che gira con la coda decisamente rovinata, i parametri sono stati misurati con le striscette Tetra, il parametro fuori norma potrebbero essere i nitrati tra 50 e 100.
quanto sei mancato?qualcuno si è occupato della vasca in tua assenza?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

GuppyBoy
star3

Messaggio di GuppyBoy » 18/08/2018, 9:12

fernando89 ha scritto:
GuppyBoy ha scritto: Al ritorno ho trovato un maschietto morto (non escludo ne siano morti altri....), uno boccheggiante sul fondo e qualcuno che gira con la coda decisamente rovinata, i parametri sono stati misurati con le striscette Tetra, il parametro fuori norma potrebbero essere i nitrati tra 50 e 100.
quanto sei mancato?qualcuno si è occupato della vasca in tua assenza?
Ciao, la vasca è rimasta incustodita per una settimana, ho solo raddoppiato la dose di cibo il giorno prima di partire.
E' possibile però che i nitrati fossero già alti, non ho fatto cambi d'acqua negli ultimi 9 mesi e le piante, soprattutto le Cripto sono collassate negli ultimi 2.
Procedo con cambi d'acqua settimanali fino a rientrare nella norma con i nitrati, magari cerco un pò di cibo congelato per i Guppy e i Cory...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 18/08/2018, 20:52

I nitriti sono a zero?
Non vorrei che tra le temperature alte, decomposizione delle piante e la morte di qualche pesciotto siano saliti :-?

Cmq la situazione attuale?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 22/08/2018, 18:21

Una buona idea per tenere sotto controllo i nitrati è la coltivazione di piante di Pothos con le radici a bagno dell'acquario
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato