Acquario 190L: consigli utili per allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 17/08/2018, 22:15

@Monica Grazie del feedback!!!

Oggi ho girato 3 negozi di acquariofilia di Bologna, quindi negozi che vendono solo queste cose, e non hanno quasi nulla di tutto questo.. intendo rocce e legni, scelta quasi pari allo 0!! Mi chiedo.. dove posso andare a trovarli?! Considerando che penso prendere questi articoli su internet sia un po' un terno a lotto in quanto si ordinerà una cosa e ne arriverebbe sicuramente un'altra. Mi consigli quindi di andare in un negozio diverso da quello di un Acquariofilo? Tipo?

Grazie per l'ampio consenso sulla scelta delle piante :D

Ragazzi poi un'ultima cosa.. come posso implementare la luce per renderla comunque ottimale per tutte queste belle piantine scelte e permettermi magari anche la Ludwigia?

Sul cd-rom che ho trovato all'interno del filtro del mio acquario juwel trigon 190 ho trovato questa pagina:

Immagine --> significa che posso mettere volendo 4 LED anziché i soli 2 che ho ora? e che ne pensate dei riflettori che aumenterebbero del 100% l'illuminazione? Queste modifiche sarebbero sufficienti?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/08/2018, 22:21

AquariumLine come sito è affidabile, purtroppo l'ultima volta che sono stata a Bologna un paio di negozi li ho visitati e in effetti c'era poco, grossi graden non ce ne sono?
Per le luci mi astengo :)) aspettiamo gli altri

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 17/08/2018, 22:23

Monica ha scritto: Per le luci mi astengo aspettiamo gli altri
Se vuoi passa in PRIMO ACQUARIO ne stiamo parlando or ora
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 17/08/2018, 22:38

Monica ha scritto: AquariumLine come sito è affidabile, purtroppo l'ultima volta che sono stata a Bologna un paio di negozi li ho visitati e in effetti c'era poco, grossi graden non ce ne sono?
Per le luci mi astengo :)) aspettiamo gli altri
Di dove sei? :D

per grossi garden cosa intendi? negozi tipo ZOO GIARDINERIA a Bologna?
Quindi su AcquariumLine se vedo un legno o una roccia, mi spediscono proprio quella?

Aggiunto dopo 34 secondi:
ed anche le piante.. mi consigliate di prenderle in rete? Io ho visto oggi quelle in negozio ed erano quasi marce mi sembrava...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/08/2018, 22:44

Vivo a Verbania ma sono nata e cresciuta in San Vitale :) intendo un grosso negozio dove vendono piante e fiori, c'era una serra enorme in zona ma non ricordo dove :(
Online solitamente è specificato se è proprio quello in foto o se l'immagine è solo rappresentativa :)
Per le piante Aquasabi a occhi chiusi, il caldo però non aiuta con le spedizioni

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 17/08/2018, 23:12

Slevin ha scritto: c'è quindi un modo come per le pietre per capirlo?
Conoscerne la storia :-??
Slevin ha scritto: Ottimo indicazione questa del lapillo vulcanico inserito in una calza di nylon, grazie per l'idea!
;) E' semplice ed efficace :)
Slevin ha scritto: Su quale tipo non saprei.. ci sono differenze sostanziali di efficacia? Altrimenti direi su quello più semplice da mettere e gestire!
Allora, se parliamo di semplicita' e' un tipo di approccio, se parliamo di costo e' un altro tipo di approccio.
Il piu' semplice e' il tradizionale impianto con bombola ricaricabile. Pero' ti viene a costare un bel po', gia' anche nel medio periodo. Le bombole usa e getta mi pare stiano sui 10/15 euro x_x
Al polo opposto c'e' l'impianto fai da te, che con componenti estremamente a buon prezzo ti permette di far su l'impianto. Il contro (ma niente di spaventoso o preoccupante) e' che richiede un certo impegno per metterlo a punto, oltre a richiedere un minimo di capacita' manuale.
Forse posso dire che in mezzo ci stia l'impianto tradizionale con bombola ricaricabile.
Se vuoi approfondire la cosa possiamo parlarne in sezione Tecnica, e in Bricolage se vorrai andare col fai da te :)
Intanto ti lascio un articolo che magari puo' chiarirti le idee :)
Da bombola usa e getta alla CO2 fai da te ...
E poi
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato ...
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel) ...
Buona lettura ;)
Slevin ha scritto: L'acquario al momento monta questi due LED:
che giustamente sono i due tubi a LED di serie della Juwel :) Spannometricamente, starai intorno a una ventina di lumen per litro, che e' un po' poco... L'ideale sarebbe incrementare aggiungendo altri LED, ma di quali e quanti aggiungerne casomai ne parliamo in sezione Bricolage anche dopo che avrai scelto le piante :)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
BollaPaciuli (17/08/2018, 23:19)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 17/08/2018, 23:29

@Steinoff

Capitolo bombola CO2: quanto dura una bombola usa e getta? direi che la variabile più importante per la scelta stia qui :D

Le piante le ho scelte, non le hai viste? :P
mi sembra chiaro comunque debba aumentarla la luce.. ora apro una discussione in bricolage :)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 18/08/2018, 0:18

Slevin ha scritto: Capitolo bombola CO2: quanto dura una bombola usa e getta? direi che la variabile più importante per la scelta stia qui
Questo dipende da quanta ne eroghi, la capienza standard delle usa e getta e' da mezzo chilo. Quelle ricaricabili le trovi invece di vari tagli, fino anche a 4 kg, e il costo della ricarica della sola CO2 e' ben inferiore :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 18/08/2018, 1:03

@Steinoff

quasi quasi opterei per la soluzione bombola ricaricabile, così mi prendo quella e poi le ricariche. Devo solo capire come installarla, spero sia semplice! C'è un articolo che lo spiega? --> ritiro la domanda visto che mi hai risposto nell'altra sezione!

Cosa ne pensi della scelte delle piante? Hai qualche consiglio da darmi, ho scelto piante fra loro compatibili?

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 18/08/2018, 14:37

@Steinoff @BollaPaciuli @gem1978 @iuter @Monica @roby70

Ieri girando 3 negozi di Bologna adibiti a solo acquario, alla ricerca di legni e rocce laviche, non ho trovato praticamente nulla o pochissima scelta comunque. Non mi resta quindi che cercare on line penso.

Mi hanno detto i commercianti che i legni, così come le rocce, sporcano l'acqua che diventa ambrata. Uno di questi commercianti a tal proposito mi ha detto che loro difatti tenevano solamente una tipologia di legno, che ora non ricordo il nome (dall'aspetto biancastro e pareva pure trattato..tutto liscio) che sarebbero gli unici a detta sua a non sporcare l'acqua.
Come li devo scegliere? Esistono legni migliori di altri, così come rocce migliori di altre?

Bloccato