integrazione calcio ??

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Willbill
star3

integrazione calcio ??

Messaggio di Willbill » 12/08/2018, 15:04

i valori di partenza della mia vasca erano kh7 GH 8 ho aggiunto magnesio per 2 punti di GH avendo così KH 7 GH 10 sono passati ormai 6 mesi il GH ė rimasto tra 9 e 10 dato che quando calava lo integravo con il magnesio , mentre il KH ė sceso a 4 .
in concomitanza ho avuto un asplosione di planorbis ne avevo 4 me ne sono ritrovate un centinaio poi nel giro un paio di mesi sono morte quasi tutte e quelle poche rimaste hanno il guscio non molto bello , comunque son sempre state grandi più o meno 1 cm mentre quello che ho regalato ad un amico sono diventate sui 3 cm con un guscio bellissimo.
da qui mi ė venuto il dubbio che il KH me lo avessero abbassato loro e che forse dovrei integrare del calcio .
da qui la mia domanda ma ė possibile che 3 punti di KH me li abbiano abbassati le lumache??
io nella mia ignoranza avevo pensato di alzare di un punto sia il KH che il GH con il bicarbonato di calcio e poi di aggiungere in rapporto 3 a 1 solfato di calcio e magnesio al posto del solo magnesio all'occorenza per tenere le planorbias a pH 6.7 in buona salute e fornire magnesio alla piante
ma vorrei un parere di qualcuno più esperto di me dato che io per il momento leggo i vostri post elaboro teorie ma prima di metterle in pratica ho bisogno di conferme per Non fare disastri :-? :-?
ps : spero di aver indovinato la sezione giusta ^:)^ ^:)^

Dandano
Ex-moderatore

integrazione calcio ??

Messaggio di Dandano » 12/08/2018, 15:10

Credo sia più da chimica che da Fertilizzazione :)
Ti sposto di la ;)
Nel frattempo ti confermo che sono le lumache ad abbassarti il KH, io nel Caridinaio nel giro di un mese me lo sono ritrovato a zero...Ogni tanto quindi do una grattugiata all'osso di seppia :D
Osso di seppia: cos'è e come usarlo? ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Willbill (12/08/2018, 16:51)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Willbill
star3

integrazione calcio ??

Messaggio di Willbill » 12/08/2018, 16:51

mi sa che gratteró allora grazie per la conferma :D

Artic1
Ex-moderatore

integrazione calcio ??

Messaggio di Artic1 » 16/08/2018, 4:04

Confermo Dandano e segnalo che anche le piante abbassano la dKH e la dGH perché ciucciano Ca! ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Manderesti una foto della vasca per cortesia? Unche una in cui si veda il fondo sarebbe utile. Perché le durezze possono abbassarle anche i materiali organici in decomposizione che creano delle specie di "colloidi" che adsorbono ioni. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lucazio00
Moderatore Globale

integrazione calcio ??

Messaggio di lucazio00 » 18/08/2018, 17:38

Le lumache abbassano sia GH che KH perché assorbono calcio e bicarbonati
Piante e pesci GH perché assorbono calcio
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Artic1
Ex-moderatore

integrazione calcio ??

Messaggio di Artic1 » 18/08/2018, 19:13

lucazio00 ha scritto: Piante e pesci GH perché assorbono calcio
Lucazio ma assorbendo Ca dalla soluzione si rende disponibile ione carbonato per entrare in equilibrio con la CO2 atmosferica. no? Quindi togliere calcio in realtà abbassa entrambi. Sbaglio? :-??
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Crab01
star3

integrazione calcio ??

Messaggio di Crab01 » 19/08/2018, 6:48

Seguo😜

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

lucazio00
Moderatore Globale

integrazione calcio ??

Messaggio di lucazio00 » 19/08/2018, 15:19

I pesci assorbono calcio e dovrebbero rilasciare qualcos'altro tipo sodio, quindi il KH dovrebbe essere costante ma servono esperimenti mirati e laboriosi...
La parte minerale dell'osso del pesce è quasi tutta calcio e fosfato...il secondo proviene dal cibo ingerito il primo soprattutto dall' acqua
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Crab01
star3

integrazione calcio ??

Messaggio di Crab01 » 19/08/2018, 16:04

Chissà magari in futuro useremo i pesci per abbassare le durezze ahahahah.

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Artic1
Ex-moderatore

integrazione calcio ??

Messaggio di Artic1 » 19/08/2018, 16:42

lucazio00 ha scritto: I pesci assorbono calcio e dovrebbero rilasciare qualcos'altro tipo sodio, quindi il KH dovrebbe essere costante
ma le piante non rilasciano semplicemente 2H+ per assorbire Ca2+ ?
Perché io negli anni ho visto calare sia KH che GH e non credo sia solo dovuto alle lumache che si fanno il guscio :)

In ogni caso siamo tutti concordi che sia dGH che dKH tendono a scendere per l'utilizzo di Ca, Mg, Na e quant'altro da parte di piante e altri. :)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato