dopo tanti anni ho deciso che è tempo di tornare ad avere un acquario e ho pensato di cimentarmi con qualcosa che non avevo mai allevato prima: i pesci rossi (non sono vincolato alla specie).
Come primissima cosa voglio e devo specificare che per quanto riguarda questa specie sono un assoluto neofita e che potrei utilizzare termini impropri o fuori luogo. Mi scuso sapendo che mi capirete. Oltretutto non sono assolutamente vincolato ad una o all'altra specie, anzi accetto consigli e sono qui proprio per trovare la soluzione giusta per il pesce giusto!!!
Le informazioni da dare sono tantissime ma provo ad essere schematico ed andare con ordine in modo da essere il più chiaro possibile:
Acquario: Vasca artigianale 80x30x40 cm - 100lt lordi che tra allestimento e filtro sono poco meno di 70 netti.
Filtro: Interno artigianale in vetro - Il filtro è decisamente sovradimensionato per l'acquario ma non è perfetto. In passato vi ho allevato con successo sia gli Hemicromis che gli P. scalare ma non essendo un filtro standard non mi ha mai dato la garanzia di un funzionamento impeccabile nonostante non abbia mai mostrato problemi.
Pompa: 230lt/ora - ho direzionato l'uscita dell'acqua verso il basso in modo da provare ad ossigenare al massimo la superficie dell'acqua e non dare troppa corrente all'acquario sia per via dei bamboo parecchio instabili, sia perchè vorrei inserire dei pesci che non amano la corrente troppo forte.
Illuminazione: Lampada Ikea max 13w (allego foto nello spoiler) - attualmente era inclusa una lampadina da 5w 2700k e non avendo ancora le piante in acqua mi sta benissimo ma poi vorrei passare a qualcosa di meglio.
DOMANDA: Che ne dite? Devo fare altro o cambiare qualcosa? I carboni attivi li utilizzo?
Quanto detto fin ora è difficilmente (o comunque molto poco) modificabile, mentre adesso arriva la parte dove devo prendere delle decisioni. Andiamo in ordine anche qui e vediamo insieme cosa fare.
PRECISAZIONE: Vorrei qualcosa di facile di robusto, relativamente facile da gestire e che ovviamente si adatti a quanto specificato fino ad ora.
Piante: Oltre ai bamboo vorrei inserire delle Cryptocoryne.
DOMANDA: Che tipo di illuminazione dovrei andare a scegliere? La lampada resterà invariata, parlo di lampadina. Secondo voi come pianta può andare bene?
Pesci: E' prematuro e non ho fretta ma è giusto tenerne conto anche in questa fase. Opterei per dei pesci robusti e con una gestione relativamente non troppo impegnativa. Pesci che non mi smontino tutto l'acquario, magari una coppia (non per forza maschio e femmina) o un trio che stiano bene in quel litraggio. Non voglio pesci troppo delicati o che soffrono eccessivamente.
Pensavo a degli oranda fantail o i chicchi di riso, ma ribadisco di saperne ben poco. Voi che ne dite??
Grazie mille a tutti...