novats92 ha scritto: ↑ciao! sì effettivamente sono più belli i portaspada. In quale numero ne potrei mettere?
Pesci da fondo potrei mettere qualcosa? Ho ghiaia da 5mm di diametro.
Pesci da fondo direi di no, sopratutto per il pH, ma anche la ghiaia è troppo grossa (ed è da capire se è stondata o irregolare).
Per il numero di pesci potresti andare con 1 maschio e 3 femmine o 2 maschi e 5-6 femmine, all'inizio non esagerare, ad aggiungere si fa sempre in tempo, e mettendo pochi pesci alla volta dai il tempo al filtro di creare i batteri nitrificanti a poco a poco senza che ti trovi con un carico batterico troppo grosso tutto in una volta.
PS: occhio che i portaspada femmina crescono parecchio, più dei platy, tienine conto e non esagerare col numero (tant'è che io partirei proprio con 1 maschio e 3 femmine fossi in te).
Se proprio vuoi dei pesci da fondo devi prima acidificare il pH, mettere almeno qualche zona con ghiaia fine o ancor meglio sabbia (mettendo un pezzetto di rete sopra lo strato attuale per evitare che sprofondi) e poi mettere dei pesci da fondo "tolleranti" con i pH neutri, tipo UN ancistrus o 6 Corydoras ma che siano delle specie più robuste e tolleranti come Aneus, Paleatus o Arcuatus.