Allevamento infusori, rotiferi, daphnia e chi più ne ha più ne metta!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 21/08/2018, 13:18

Ragazzi qualcuno di voi ha mai sperimentato la coltivazione (anche se sarebbe più corretto dire allevamento) di cibo vivo in modo naturale sviluppando infusori e altro?
Perché tra tutti i progettoni biblici, sto pensando anche di fare una vasca per riprodurre e successivamente prendermi cura dei piccoli avannotti di alcune specie amazzoniche.
Credete sia possibile sviluppare una vaschetta da 30 litri con una notevole quantità permanente di questi organismi in modo da usarla come vasca di "svezzamento" finché non li si può inserire in vasca con gli adulti? :-?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Simo88
star3

Messaggio di Simo88 » 21/08/2018, 13:29

Ciao!
Chiedi a @MatteoR, lui ha di tutto e di più!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Simo88 per il messaggio:
Artic1 (21/08/2018, 15:15)

fante72
star3

Messaggio di fante72 » 21/08/2018, 13:31

seguo :-? :-?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/08/2018, 13:49

Artic1 ha scritto: Ragazzi qualcuno di voi ha mai sperimentato la coltivazione (anche se sarebbe più corretto dire allevamento) di cibo vivo in modo naturale sviluppando infusori e altro?
Cioè?
Una vasca senza colture?
Li metti li e si riproducono?
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 21/08/2018, 14:22

cicerchia80 ha scritto: Una vasca senza colture?
Una vasca con poche piante, magari giusto una felce per stimolare la deposizione degli adulti, dove spingo notevolmente la parte di catenda del detrito per stimolare la produzione di microorganismi che saranno il cibo vivo degli avanotti che ci cresceranno dentro i primi mesi.

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Poi togli i pesciolini (che nel frattempo avranno accettato il cibo normale) e ricominci a spingere la riproduzione dei microorganismi detritivori e sei di nuovo con un sacco di cibo vivo in pochi giorni

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 21/08/2018, 14:50

Ti aiuto volentieri, ma prima specifica cosa vuoi raggiungere, quale è il tuo vero obiettivo.

Una coppia di pesci ti depone. Hai 100 avannotti. Quanti adulti desideri ottenere?
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Artic1 (21/08/2018, 15:16)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 21/08/2018, 15:15

MatteoR ha scritto: Ti aiuto volentieri, ma prima specifica cosa vuoi raggiungere, quale è il tuo vero obiettivo.

Una coppia di pesci ti depone. Hai 100 avannotti. Quanti adulti desideri ottenere?
Grazie Matte!!!
Nessuna pretesa specifica in merito a percentuali di mortalità, non voglio diventare un rivenditore, diciamo che vorrei arrivare a riempire la vasca partendo da una popolazione molto più che dimezzata rispetto a quella finale e magari arrivare in futuro a poter vendere qualche pesce ad amici o sul mercatino. Mi basta che la popolazione della mia vasca non dipenda più dagli acquisti.
Diciamo in sintesi che il mio obiettivo è avere riproduzioni almeno sufficienti a riempire la mia vasca ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
guarda qui così capisci cosa intendo ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 21/08/2018, 15:18

Seguo :D

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 21/08/2018, 15:34

Ho letto su siti amici che si può provare a coltivare gli infusori e quello che ne viene in seguito (microorganismi un po' più grandicelli tipo copepodi, ostracodi, etc etc) usando bucce di banana seccata e poi messa a "marcire".
Visto che in vasca io ho già riscontrato numerosi microorganismi, mi chiedevo se ci fosse un modo per sfruttare questo trucchetto della "banana" per stimolare lo sviluppo di un gran numero di piccoli crostacei che sarebbero un cibo perfetto per i nostri avannotti. Riuscendoci in pratica non dovrei più preoccuparmi degli avannotti per i primi tempi, finché non accettano cibo "tradizionale".

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 21/08/2018, 20:05

Io la banana la avevo fatta dopo alcuni giorni si forma una schiuma ecco la pappa da dare ai pesci però i miei due avanotti di Cory sono morti ma non saprei perché... Erano albini forse sono più fragili?

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Bloccato