Allestimento acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Allestimento acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 21/08/2018, 9:20

magari platy che son sempre rossi ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Crab01 ha scritto: Servirebbe però una vasca aperta
:-?? se non ho capito maòe è aperta questa...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Crab01
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Crab01 » 21/08/2018, 9:23

Allora dopo metto una foto del mio filtro fai da te così si capisce meglio ciò che intendo anche se forse per 10 cm non ne vale la pena.

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

gem1978
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di gem1978 » 21/08/2018, 13:59

@sUpErBoBo1986 riguardo le piante:
- Se scegli i colisa dovrai piantumare con galleggianti e piante a stelo tipo limnophila almeno, magari qualche Cryptocoryne. Nulla che non si possa gestire con poco.

- per i rossi egeria e pistia ti aiuteranno nella gestione della vasca non poco. Oltre ad essere tra le poche che i carassi non mangiano.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Allestimento acquario

Messaggio di lauretta » 21/08/2018, 14:41

gem1978 ha scritto: Oltre ad essere tra le poche che i carassi non mangiano.
Vana speranza 😅 è come la roulette russa :))
Qualche carassio le sbrana in pochi secondi, e altri non le degnano di uno sguardo :-??
Ma se un giorno gli danno un'occhiata di troppo... #-o
A parte gli scherzi, con i carassi eteromorfi si dovrebbe andare abbastanza sul sicuro con piante dalle foglie coriacee, perché non avendo la stessa forza degli omeomorfi non riescono a strapparle :)

Aggiunto dopo 6 minuti 56 secondi:
sUpErBoBo1986 ha scritto: Per essere precisi il lato da 80 è comprensivo di filtro (come dicevo sovradimensionato) e diventa un 70 cm abbondanti lasciati disponibili per il nuoto. Allestimento a parte.
Per il momento l'idea è quella di realizzare qualcosa a costo praticamente zero usando quasi esclusivamente materiali riciclati dai vecchi acquari (fino ad ora ho speso 17 euro di bamboo e 8 di lampada), ma niente mi impedisce di pensare di ampliare la vasca nel corso del tempo. L'unico limite resta lo spazio perchè difficilmente potrò superare il 105cm di lunghezza.
Se scendiamo sui 70 cm ti sconsiglierei i carassi, ma se in futuro puoi prendere una vasca fino a 100 cm (lì ci starebbe anche un 150 litri netti) allora le cose cambiano :-bd
Ma direi un anno e mezzo al massimo, se li nutri con moderazione, e poi dovrai passare appunto alla vasca più grande.
Decidi tu se ne vale la pena ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

sUpErBoBo1986
star3

Allestimento acquario

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 21/08/2018, 14:55

BollaPaciuli ha scritto: io andrei di poecilidi.... :x :x
BollaPaciuli ha scritto: magari platy che son sempre rossi ;)
E' un'opzione che avevo preso in considerazione una volta scoperti i valori. Non sono però pesci che mi attraggono fino in fondo, anche se devo ammettere che platy ed endler non li ho mai avuti. Oltretutto con un acquario di bamboo c'entrano davvero pochissimo!!! :)
Resta comunque un'idea molto molto interessante che non mi sento di scartare a prescindere. I guppy no, ma qualcosa d'altro voglio comunque tenerlo in considerazione.

Crab01 ha scritto: Se ho capito bene il filtro è costituito da una sezione della vasca divisa probabilmente con una lastra di vetro giusto? Mi sta venendo un idea... Perché non rimuovi la lastra? Ricicli materiali filtranti e pompa e fai un filtro a cascata da mettere a bordo vasca su un mobile? Servirebbe però una vasca aperta🙄
E' esattamente ciò che volevo fare ma chi ha assemblato l'acquario (questa vasca ha una storia lunghissima, è con me da quasi 10 anni ma l'ho comprato usato da un tizio che vi allevava con enorme successo degli P. scalare) non ha lesinato sul silicone. Se stacco un vetro rischio di spaccare tutto, è davvero un lavoro infernale. Ti metto delle foto nello spoiler qui sotto.
► Mostra testo
gem1978 ha scritto: @sUpErBoBo1986 riguardo le piante:
- Se scegli i colisa dovrai piantumare con galleggianti e piante a stelo tipo limnophila almeno, magari qualche Cryptocoryne. Nulla che non si possa gestire con poco.

- per i rossi egeria e pistia ti aiuteranno nella gestione della vasca non poco. Oltre ad essere tra le poche che i carassi non mangiano.
lauretta ha scritto: Vana speranza 😅 è come la roulette russa :))
Qualche carassio le sbrana in pochi secondi, e altri non le degnano di uno sguardo :-??
Ma se un giorno gli danno un'occhiata di troppo... #-o
A parte gli scherzi, con i carassi eteromorfi si dovrebbe andare abbastanza sul sicuro con piante dalle foglie coriacee, perché non avendo la stessa forza degli omeomorfi non riescono a strapparle :)
Secondo me hai centrato il punto. Non ho le idee chiarissime sui pesci, ma sulle piante si: partiamo da quello!!! Andiamo con ordine e poi sono certo che le cose verranno da se. Capisco che la scelta degli abitanti della vasca influenzi notevolmente anche la scelta delle piante ma sono certo di poter trovare un discreto punto d'incontro con il vostro aiuto.

Come piante avevo in mente la Pistia e qualche crypto, se poi a queste devo aggiungere l'egeria o la limnophila (a patto che siano facili da gestire) non credo sia un grosso problema.

Ti chiedo, anzi vi chiedo visto che siete tutti così gentili, di andare con ordine. Lavoriamo sulle piante e poi ci pensiamo. Tanto che sia uno e l'altro quelle tre o quattro sono piante che inserirò quasi certamente.
Ponendo il caso di inserirle tutte e quattro, che tipo di luce (W e K) dovrei scegliere sapendo che la lampada porta al massimo 13w? A che tipo di fertilizzazione dovrei approcciarmi? Necessitano di CO2?

lauretta ha scritto: Se scendiamo sui 70 cm ti sconsiglierei i carassi, ma se in futuro puoi prendere una vasca fino a 100 cm (lì ci starebbe anche un 150 litri netti) allora le cose cambiano :-bd
Ma direi un anno e mezzo al massimo, se li nutri con moderazione, e poi dovrai passare appunto alla vasca più grande.
Decidi tu se ne vale la pena ;)
Il tuo ragionamento non fa una piega, ed è quello su cui sto ragionando in questo momento. Come dicevo poco fa credo che la scelta migliore è quella di andare con calma, finire l'allestimento tenendomi diverse porte aperte e poi capire cosa fare.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

roby70
Assistente Tecnico

Allestimento acquario

Messaggio di roby70 » 21/08/2018, 15:01

Per l’allestimento ti lascio in buone mani.. per la luce non è molta. Cerca una lampadina LED da 13watt a 6000-6500k con più lumen possibili, direi se la trovi di 1800/2000.
Se la trovi tipo faretto che fa luce solo davanti meglio. E aggiungere una seconda lampada Ikea è possibile?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lauretta
Ex-moderatore

Allestimento acquario

Messaggio di lauretta » 21/08/2018, 15:03

sUpErBoBo1986 ha scritto: Non ho le idee chiarissime sui pesci, ma sulle piante si: partiamo da quello!!!
Può essere un buon approccio :-bd
L'unico problema potresti averlo con i carassi, perché in quel caso saranno loro a scegliere le piante, non tu :))
E questo è senz'altro da tenere in considerazione :)

Posted with AF APP

sUpErBoBo1986
star3

Allestimento acquario

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 21/08/2018, 15:07

roby70 ha scritto: Per l’allestimento ti lascio in buone mani.. per la luce non è molta. Cerca una lampadina LED da 13watt a 6000-6500k con più lumen possibili, direi se la trovi di 1800/2000.
Se la trovi tipo faretto che fa luce solo davanti meglio. E aggiungere una seconda lampada Ikea è possibile?
Perfetto, dati più che precisi per comprare qualcosa, grazie!!!
Trovarla tipo faretto posso provarci (dai cinesi vendono degli adattatori che passano da 27 a gu10) ma non ti assicuro niente.
Aggiungere una seconda lampada non è impossibile ma esteticamente non mi piace. Ti allego una foto dell'acquario per ora così te ne fai un'idea e puoi suggerirmi qualcosa.
Immagine

lauretta ha scritto:
sUpErBoBo1986 ha scritto: Non ho le idee chiarissime sui pesci, ma sulle piante si: partiamo da quello!!!
Può essere un buon approccio :-bd
L'unico problema potresti averlo con i carassi, perché in quel caso saranno loro a scegliere le piante, non tu :))
E questo è senz'altro da tenere in considerazione :)
Anche questo è qualcosa a cui sto pensando (mi leggi nel pensiero? :)) ) ma credo di poter correre il rischio. In qualunque caso c'è la possibilità che gli oranda si mangino tutto (o niente). E' un rischio. Ho anche capito che comunque per quella vasca gli oranda non sono il massimo ed entrambi sono fattori sui quali ragionerò con molta calma.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

gem1978
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di gem1978 » 21/08/2018, 15:14

sUpErBoBo1986 ha scritto: allego una foto
Ascolta un stupido:

Asiatico senza filtro [Speciale anabantidi] ...
Ora che tu scelga di mettere betta, colisa o altro anabantide dell'Asia sei a posto con tante galleggianti, Cryptocoryne ed eventualmente limnophila retro vasca ;)

Per la fertilizzazione andrei di PMDD e viste le piante diventa tutto più facile:

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

lauretta
Ex-moderatore

Allestimento acquario

Messaggio di lauretta » 21/08/2018, 15:17

sUpErBoBo1986 ha scritto: allego una foto dell'acquario
Bella vasca!!! :-bd
Ora che la vedo sono d'accordo con Gem, hai mai pensato di metterci un piccolo harem di betta? :D

Posted with AF APP

Bloccato